klingenberg1960 ha scritto:
Ho un 1.2 12v 3 cilindri polo da 9 anni con la bellezza di 230mila km. sul groppone. Motore integro, frizione e cambio compresi, non un trafilaggio!
Un mulo, consumi ridottissimi, distribuzione a catena, prestazioni dignitosissime.
Certo, non ha la corposità di un 4, ma è inarrestabile. Ho percorso 35 km. con una sola bobina funzionante (andando quindi ad un cilindro...) e non ha subito alcun danno!!
sui consumi dipende cosa intendi per ridottissimi. quando usavo la punto 1.2 di mio padre, quella da 60 cv e un mio amico prese la polo 1.2 sempre da 60 cv, il modello con i fari a palla per intenderci, questo non faceva a ltro cche lamentarsi proprio dei consumi. sullo stesso percorso io viaggiavo sui 18 al litro e lui sui 13. in paese poi precipitavano.
sull'affidabilità niente da dire da entrambe le parti. della casa tedesca in famiglia abbiamo avuto solo una lupo a benzina, ha avuto una miriade di problemi, ma non al motore. la punto 1.2 di mio padre viaggia ancora come il primo giorno. non so quanti km sia arrivata, ma l'ultima volta cche ci salì stava a quasi 210.000 km fatti in 10 anni. unici problemi in questi 10 anni sono stati: sostituzione di tappini di sicurezza che facevano perdere liquido di raffreddamento, rifacimento della frizione (non neccessario, ma mio padre la volle fare perchè aveva 160.000 km e uno dei tappini in questione si trovava dalle parti della frizione) e la sostituzione ddella pompa del refrigerante. il resto, solo normale manutenzione. pensate che viaggia ancora con le sospensioni originali e non sono mai stati sostituiti i dischi dei freni, cosa fatta ogni 40.000 km sulla breve vita della lupo che aveva mia sorella
poi ho notato che la fiat ha modificato il suo best seller fire nel corso degli anni. potenza salita a 69 cv, variatore di fase e non so che altro. tutto per rientrare nella normativa euro 5. non solo la vw, ma la stragrande maggioranza delle case, hanno adeguato i loro motori alla normativa euro 5, e in casi come il 1.4 peugeot peggiorando prestazioni e consumi. anche per questo io credo che fiat sia la regina delle piccole, almeno per ora. se le altre case arriveranno a tanto nella proposta di motori sarò il primo a cambiare marca, ma negli ultimi 15 anni che mi appasiono a questo settore queste cose non le ho ancora viste. la mia punto del 2004 è euro 4, la ibiza del 2005 della mia collega è euro 3. la punto del 2001 di mio padre è euro 3 e pagando 100 euro la si poteva prendere euro 4, nel 2001 viaggiavano solo euro 2...