FatBastard78 ha scritto:tfx1866 ha scritto:Ritornando alla domanda principale... Twinair vs Fire... Secondo me la questione è abbastanza semplice: per una city car o un'utilitaria il Fire resta il miglior candidato. Perchè?
E' SEMPLICE. Costa poco in manutenzione, i ricambi si trovano e costano altrettanto poco, anche di concorrenza. Una city car / utilitaria deve essere prima di tutto, almeno secondo i miei canoni, un'auto economica da mantenere e, nell'eventualità, anche da riparare.
L'idea di macinare KM in città (o in extraurbana) con un motore 2 cilindri, con turbina, moduli e diavolerie idrauliche o elettroniche... Non mi convince per niente...
Quoto solo in parte.
Su una Panda, ok, il fire è perfetto, ma già su "un'utilitaria" (seg B, vero?) magari da usare come unica auto di famiglia, imho mica tanto.
Cioè, ve bene se la usi per andare al sabato al mercato e ci fai 4 km in croce all'anno, altrimenti... non parliamo poi a pieno carico.
Il problema del 0.9 è che, con la morte della Punto, non hanno un'auto sotto cui piazzarlo.
non sapevo che sulla ypsilon fosse dispobile solo più con l'abbinamento alla trasmisisone automatica.danilorse ha scritto:Secondo me l'auto giusta per il twinair e' la 500, che infatti l'ha montato per prima, perche' piu' leggera e' piu' compatibile con i prezzi di listino. Viene poi la Ypsilon che pero' ora lo fornisce solo in abbinamento al cambio robotizzato.FatBastard78 ha scritto:tfx1866 ha scritto:Ritornando alla domanda principale... Twinair vs Fire... Secondo me la questione è abbastanza semplice: per una city car o un'utilitaria il Fire resta il miglior candidato. Perchè?
E' SEMPLICE. Costa poco in manutenzione, i ricambi si trovano e costano altrettanto poco, anche di concorrenza. Una city car / utilitaria deve essere prima di tutto, almeno secondo i miei canoni, un'auto economica da mantenere e, nell'eventualità, anche da riparare.
L'idea di macinare KM in città (o in extraurbana) con un motore 2 cilindri, con turbina, moduli e diavolerie idrauliche o elettroniche... Non mi convince per niente...
Quoto solo in parte.
Su una Panda, ok, il fire è perfetto, ma già su "un'utilitaria" (seg B, vero?) magari da usare come unica auto di famiglia, imho mica tanto.
Cioè, ve bene se la usi per andare al sabato al mercato e ci fai 4 km in croce all'anno, altrimenti... non parliamo poi a pieno carico.
Il problema del 0.9 è che, con la morte della Punto, non hanno un'auto sotto cui piazzarlo.
Sulla Panda mi sembra incida un po' troppo sul listino, anche se potrebbe essere una scelta interessante sulla 4x4.
Dalla Punto e' sparito, come pure dalla 500L (e' rimasto solo sulla living).
Da sottolineare comunque, che la maggior diffusione la raggiunge nella versione a metano, dove ha avuto un buon apprezzamento.
Come va...88 di coppia a 3500 giri contro 102 del fire 69 cv a 3000...NEWsuper5 ha scritto:L'aspirato TA, però, non è mai comparso in Italia.
Quindi non sappiamo dire come va.
Ricordiamoci però che è sufficiente accoppiare un motore ottimo ad un cambio penoso per creare una polmone immondo.
Un esempio: Toyota Aygo con motore mille ccKnowledge ha scritto:Come va...88 di coppia a 3500 giri contro 102 del fire 69 cv a 3000...NEWsuper5 ha scritto:L'aspirato TA, però, non è mai comparso in Italia.
Ricordiamoci però che è sufficiente accoppiare un motore ottimo ad un cambio penoso per creare una polmone immondo.
Compensiamo con un cambio più corto? E poi i consumi?
Bisogna considerare che tra una Panda e una Aygo ci sono oltre 100kg di differenza, che scendono a circa 40/50 con Twingo e Smart 4p.NEWsuper5 ha scritto:Un esempio: Toyota Aygo con motore mille ccKnowledge ha scritto:Come va...88 di coppia a 3500 giri contro 102 del fire 69 cv a 3000...NEWsuper5 ha scritto:L'aspirato TA, però, non è mai comparso in Italia.
Potenza 69 cv a ben 6000 giri, Coppia max Nm/giri 95/4300.
A 3500 giri non so bene quale sia il valore di coppia, ma se devi andare a cercare 95 miseri Nm a 4300 giri, a 3500 quanti ne avrà?
Eppure ne parlano un gran bene.
Non fossilizziamoci troppo sui valori in sè, io credo invece che l'erogazione del twinair aspirato sia più lineare e regolare della versione turbo.
Il 1.0 aspirato sia della ford che della renault si comportano in questo modo. Non avendo l'aiuto del turbo riprendono con regolarità da basso regime.
Con la Twingo 1.0 aspirata mi trovo bene, la coppia è solo di 91 Nm a 2850 giri. La quinta è stata studiata per l'autostrada e va bene solo dagli 80 in poi. Da 90 a 140 riprende con sufficiente vigore e posso viaggiare a 130 orari in scioltezza a poco più di 3mila giri. Una citycar.
Mi chiedo, visto che i valori sono abbastanza simili, perchè il TA aspirato non possa stare sui 15 secondi nello 0/100 e funzionare decentemente.
Il 1200 fire non fa miracoli, è lo stesso un polmone, c'è poco da osannare. Semplicemente ha un'erogazione più lineare del TA turbo perchè non ha una turbina che cambia le condizioni in un determinato regime.
Rimane appena sufficiente per una citycar, scarso su una segmento B.
Bene.NEWsuper5 ha scritto:Un esempio: Toyota Aygo con motore mille ccKnowledge ha scritto:Come va...88 di coppia a 3500 giri contro 102 del fire 69 cv a 3000...NEWsuper5 ha scritto:L'aspirato TA, però, non è mai comparso in Italia.
Potenza 69 cv a ben 6000 giri, Coppia max Nm/giri 95/4300.
A 3500 giri non so bene quale sia il valore di coppia, ma se devi andare a cercare 95 miseri Nm a 4300 giri, a 3500 quanti ne avrà?
Eppure ne parlano un gran bene.
Non fossilizziamoci troppo sui valori in sè, io credo invece che l'erogazione del twinair aspirato sia più lineare e regolare della versione turbo.
Il 1.0 aspirato sia della ford che della renault si comportano in questo modo. Non avendo l'aiuto del turbo riprendono con regolarità da basso regime.
Con la Twingo 1.0 aspirata mi trovo bene, la coppia è solo di 91 Nm a 2850 giri. La quinta è stata studiata per l'autostrada e va bene solo dagli 80 in poi. Da 90 a 140 riprende con sufficiente vigore e posso viaggiare a 130 orari in scioltezza a poco più di 3mila giri. Una citycar.
Mi chiedo, visto che i valori sono abbastanza simili, perchè il TA aspirato non possa stare sui 15 secondi nello 0/100 e funzionare decentemente.
Il 1200 fire non fa miracoli, è lo stesso un polmone, c'è poco da osannare. Semplicemente ha un'erogazione più lineare del TA turbo perchè non ha una turbina che cambia le condizioni in un determinato regime.
Rimane appena sufficiente per una citycar, scarso su una segmento B.
Knowledge ha scritto:Esiste una comparazione di valori tra la Panda 1.2 Fire e la Panda Twinair aspirata.
..............................1.2 Fire.........Twinair aspirata
potenza : ..............69/5500...........65/6250
coppi max : ..........102/3000..........88/3500
v. max :...................164..................160
0-100 :....................14,2.................15,7
I consumi dichiarati sono identici a quelli della Twinair turbo (sempre sulla Panda).alexmed ha scritto:Knowledge ha scritto:Esiste una comparazione di valori tra la Panda 1.2 Fire e la Panda Twinair aspirata.
Hai i consumi che interessano di più per il tipo di auto?
Onestamente 14 sec o 16 da 0 a 100 per una Panda per me son la stessa cosa. Avevo ai tempi una Y10 fire mille e credo che fosse pure più lenta, ma per una cittadina andava bene.
Ti sembrano differenze apprezzabili nell'uso a cui sono rivolte?Knowledge ha scritto:Bene.
Esiste una comparazione di valori tra la Panda 1.2 Fire e la Panda Twinair aspirata.
Il Twinair aspirato sulla Panda viene stracciato anche dalla Punto Evo/2012 1.2 69 cv con i suoi 14.4 sullo 0-100.
Per quanto riguarda la Toyota Aygo da 69cv, ha gli stessi tempi della Panda 1.2 Fire e ne parlano un gran bene mentre il 1.2 Fire è un polmone??
Misteri della fede.
Secondo me si.NEWsuper5 ha scritto:Ti sembrano differenze apprezzabili nell'uso a cui sono rivolte?Knowledge ha scritto:..............................1.2 Fire.........Twinair aspirata
A me no.
Credo che fiat abbia avuto semplicemente paura di abbandonare quel motore in Italia.
Paura che il mercato non fosse pronto a un motore con meno di 4 cilindri.
Lo stesso motore che, viste le troppe modifiche che ha dovuto subire, spesso dà più problemi del TA (vedasi le difficoltà in partenza, che anche qui sul forum abbiamo letto da tantissimi utenti).
Nel mentre gli altri hanno levato quasi del tutto i motori a 4 cilindri, senza subire cali nelle vendite, e senza cali di prestazione avvertibili.
Oppure, come nel caso della mia twingo, potrebbe essere un segnale che per arrivare a 100 ti serve usare la terza e il tempo lo perdi col cambio marcia.danilorse ha scritto:Quel secondo e mezzo in piu' sullo 0-100 e' un segnale di motorizzazione sottodimensionata rispetto alla massa (che e' la stessa del Fire), quindi con riscontri negativi sulla guidabilita' ma anche sui consumi.
Bisogna poi considerare che il bicilindrico, gia' piu' rumoroso del Fire, nella versione aspirata e' obbligato a girare a regimi di rotazione maggiori con conseguenze negative sul comfort.
Ma il problema principale e' che il bicilindrico e' proposto ad un prezzo maggiore rispetto al Fire di diverse centinaia di euro.
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa