... sarà un ragionamento banale ma intanto nessuno sa dire se effettivamente lo stato ha rimesso o no sui carburanti.
Perché avrebbe dovuto incassare di più APPROFITTANDO della situazione nessuno se lo chiede?
Io quando un organo ufficiale pubblica che "
Finora, gli sconti dal 19 marzo al 10 settembre sono costati allo Stato 2 miliardi e 74,5 milioni, hanno rilevato i Servizi studi di Camera e Senato. Di questa cifra, 689 milioni sono venuti dal meccanismo dell’accisa mobile, il resto da tagli ai ministeri e da anticipi sulle tasse delle società energetiche." e leggo sono state sottratte risorse ad altri ministeri e capitoli di spesa, mi dico che effettivamente un ammanco/buco c'è effettivamente stato.
Poi che sia un buco grande o piccolo, che si potesse assorbire con saving da altre parti non sono nelle condizioni di dirlo ma mi limito a quanto scrivono.
Penso che a tutti, anche solo per curiosità, piacerebbe avere un bel file Qlik con tutti gli incassi e le spese dello stato per ogni singolo capitolo o voce da filtrare, aggregare, sezionare e quant'altro, però tra la curiosità per me finisce lì e leggo ciò che organi ufficiali pubblicano.
Non capisco però la polemica dell'ultima frase, in che modo lo stato APPROFITTA di questa situazione? Secondo questo tuo ragionamento che trovo strumentale e errato, allora ogni cosa è APPROFITTARE, perché i prezzi di qualsiasi cosa sono cresciuti, dal pane ai calzini, e cresce anche l'IVA su quei prezzi aumentati.
Lo stato, che ricordo sempre "siamo tutti noi", non solo non ha fatto nulla per portare a questi prezzi alti, ma sta scontando le accise cercando di calmierarli, certificando che ciò "costa" anche in tagli ad altri ministeri, e tu parli di APPROFITTARE ribaltando la cosa?
Ti faccio una piccola provocazione: invece che continuare a scrivere all'infinito che non capisci, che non ti vengono date risposte (dopo impegno, ricerca, link pubblicati), che le risposte non ti piacciono o che comunque non è vero, perché non ricerchi tu evidenze del fatto che questi sconti accise NON costano nulla e ce li pubblichi?
Io sarei ansioso di leggerli, però con numeri certificati e evidenze, altrimenti sono illazioni non costruttive, perché è facilissimo dire "no, non è vero; no, non mi spiegate" senza però andare a fare ricerca attiva e documentare il proprio punto di vista.