I piani per la giornata di oggi, di rientro, sono saltati già da questa notte. Un botta su una roccia rimediata da mia moglie di ieri durante una discesa che sembrava poca cosa stanotte a muscoli “freddi” si è fatta sentire eccome.
Niente di tragico, è una tra le tante, ma visto tutto abbiamo deciso di non rischiare per nulla e ce la siamo presa con comodo e siamo partiti appena abbiamo rifatto i bagagli.
Partiti da San Cassiano con il 69%, fatto il passo Gardena e alle porte di Selva, a Plan de Gralba, ci siamo fermati alla “nostra” solita colonnina con il 65%.
Una considerazione, abbiamo consumato per 25 km, di cui 13 di salita e 12 di discesa 0,128 kwh per km, che se anche salita e discesa non sono stati lo stesso percorso ma più o meno stessa pendenza rispetta comunque la regola del recupero del 65%-75% in rigenerazione.
Caricato come previsto dal 65 al 90%
Questa volta avevamo compagnia, una iX1 Belga
Ecco la ricarica
Partiti appunto con il 90% da Plan de Gralba buttando l’occhio sul display notiamo la ID.4 ci “racconta” che con la carica appena fatta possiamo arrivare direttamente a casa con ben il 40% in barba alle previsioni fatte la sera prima usando ABRP. Tutta in discesa lungo la Val Gardena per 33 km fino all’incrocio della SS 12, il recupero è stato del 5%, ovvero il display segnava il 95% ma… nel frattempo verso la fine della discesa ci sono stati attimi di apprensione… che vi racconto in dettaglio nel prossimo post.
Il viaggio trafficato sulla Brennero è abbastanza fluido con qualche coda a passo d’uomo anche perchè su tutto il tratto fino ad Affi hanno impostato il limite dei 90 con parecchie pattuglie incontrate.
Le percentuali scendono a ritmo lentissimo e l’indovinometro Vw conferma sempre la stessa percentuale di arrivo, il 40%, così decidiamo di tirare dritto a Garda Ovest dove avevamo previsto lo stop, tanto che arriviamo a Verona all’incrocio con la A4 con il 70% consumando partendo da Plan de Gralba solo 0,080 kwh per km, ovvero 80 watth per km.
Una volta in A4, traffico pressoche nullo, mi sono messo sulla terza corsia a 135 km/h di cruise e nel primo tratto, Verona-Peschiera, non essendo coperto da Tutor ho tenuto per diversi tratti 140-150 km/h.
Alla fine a casa ci siamo arrivati con il 32% a una media generale, San Cassiano-Casa, di 0,136 kwh per km per 354 km ad una media oraria di 61 km/h