<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondiale F.1 2026 - GP d'Austria | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Mondiale F.1 2026 - GP d'Austria

La qualifica si preannuncia come un "affare privato" tra Antonelli e Russell. Anche le FP3 sono state dominate dalle frecce d'argento, ma questa volta con Russell di misura davanti a Kimi. Ovviamente chi partirà in pole, se partirà bene, avrà un piccolo vantaggio per vincere la gara, soprattutto se dovesse riuscire ad avere più di 1 secondo di vantaggio già nei primi giri.

Ma la cosa sorprendente e importante delle libere 3 è che i test al simulatore di Giovinazzi a quanto pare hanno funzionato, perchè la Ferrari di Hamilton è molto vicina alle Mercedes. Leclerc è ancora un volta un po' indietro (2 decimi rispetto al compagno di squadra, 3 rispetto al best lap), ma Lewis ha fatto un ottimo lavoro. Il monegasco nel penultimo stint era davanti, ma nell'ultimo c'è stato il colpo di reni dell'inglese plurimondiale.

Non so se il nuovo motore con le specifiche post ADUO sia stato montato oggi (forse si) e non ieri, ma comunque possiamo dire che, nonostante i 3 rettilinei, la Ferrari c'è, e sembra che possa ancora essere seconda forza. Anche la Mecca però è molto vicina, tra Lewis e Charles. E nel mezzo c'è anche il solito Max. Poi prima degli altri c'è un vuoto di 1/2 secondo....

Ora attendiamo le qualifiche.

F1 Austria, la classifica delle Prove Libere 3
Pos.PilotiTeamTempi/Distacchi – GommeGiri
1George RussellMercedes1:07.096 (S)19
2Kimi AntonelliMercedes+0.038 (S)17
3Lewis HamiltonFerrari+0.115 (S)22
4Oscar PiastriMcLaren+0.248 (S)17
5Lando NorrisMcLaren+0.264 (S)20
6Max VerstappenRed Bull Racing+0.273 (S)16
7Charles LeclercFerrari+0.356 (S)24
8Isack HadjarRed Bull Racing+0.816 (S)27
9Liam LawsonRacing Bulls+0.935 (S)21
10Arvid LindbladRacing Bulls+1.013 (S)24
11Pierre GaslyAlpine+1.097 (S)16
12Nico HulkenbergAudi+1.207 (S)22
13Gabriel BortoletoAudi+1.215 (S)22
14Franco ColapintoAlpine+1.298 (S)18
15Oliver BearmanHaas F1 Team+1.433 (S)19
16Esteban OconHaas F1 Team+1.611 (S)15
17Carlos SainzWilliams+1.747 (S)27
18Alexander AlbonWilliams+1.896 (S)25
19Sergio PerezCadillac+2.436 (S)29
20Valtteri BottasCadillac+2.644 (S)24
21Fernando AlonsoAston Martin+3.325 (S)21
22Lance StrollAston Martin+3.471 (S)19
 
Ultima modifica:
Non so se il nuovo motore con le specifiche post ADUO sia stato montato oggi (forse si) e non ieri, ma comunque possiamo dire che, nonostante i 3 rettilinei, la Ferrari c'è, e sembra che possa tornare seconda forza. Anche la Mecca però è molto vicina, tra Lewis e Charles. E nel mezzo c'è anche il solito Max.
Il motore 3 aggiornato con l'Aduo era in macchina già ieri, anche se con mappature tranquille.
In Ferrari hanno pure provato a togliere l'FTM (la piccola aletta sullo scarico) che a fronte di un maggior carico sottrae quasi 10cv al motore. Da vedere quale soluzione sceglieranno. A Monza sembra che abbiano deciso di non utilizzarla.
 
Il motore 3 aggiornato con l'Aduo e' in macchina da ieri, anche se con mappature tranquille.
In Ferrari hanno pure provato a togliere l'FTM (la piccola aletta sullo scarico) che a fronte di un maggior carico sottrae quasi 10cv al motore. Da vedere quale soluzione sceglieranno. A Monza sembra che abbiano deciso di non utilizzarla.

Beh, a Monza è normale che la tolgano, là girano praticamente senza ali o quasi.
 
Russell in pole, con a fianco la Ferrari di Leclerc!

Qualifiche con coda polemica nel finale, perchè Verstappen, che partiva dopo Leclerc (in pole provvisoria) nel secondo stint, è uscito di pista mi pare nella penultima curva, fermandosi contro le barriere, e quindi, causa bandiere gialle, Leclerc sembrava sicuramente con la pole in tasca. Kimi Antonelli (che prima di Leclerc aveva il miglior tempo assoluto, davanti a Russell) ha alzato il piede in maniera significativa, non migliorandosi, mentre Russell lo ha alzato in misura isignificante, facendo una clamorosa pole in regime di bandiera gialla e con una vettura in posizione pericolosa fuori pista.

Pensate se Russell fosse uscito di pista nella stessa curva dove era uscito Max. Si rischiava un incidente molto grave. Secondo me dovrebbero cambiare la regola. Non è possibile che un pilota perda solo un decimo o un paio di decimi quando c'è una vettura fuori pista (per giunta in un punto percoloso) facendo la pole in regime di bandiere gialle. Però c'era un precedente, era accaduto anche a Rosberg molti anni fa, e avevo fatto le stesse considerazioni...

Detto ciò, domani Russell partirà dunque dalla prima posizione, con al suo fianco un ritrovato, velocissimo Leclerc. Terzo Hamilton, che ha fatto un errore nel primo stint e nel secondo è stato leggermente meno veloce del monegasco. Quarto Antonelli. Ovviamente Mercedes favorita (e direi favorite) anche per la vittoria finale, ma Charles potrebbe cercare di entrare per primo in curva 1 o in curcva 2. E poi restare in testa il più a lungo possibile. Vedremo.
Kimi Antonelli partirà dalla quarta posizone e non sarà facile superare le due Ferrari.

Seguono Verstappen e le due McLaren. La Ferrari quindi in qualifica si è confermata seconda forza anche su questa pista, certamente ostica dati i 3 rettilinei.
Bene anche Hadjar e Lawson, ottavo e nono.

F1 Austria, i risultati delle Qualifiche
1ª fila1. George Russell 1:06.113
Mercedes
2. Charles Leclerc 1:06.349
Ferrari
2ª fila3. Lewis Hamilton 1:06.408
Ferrari
4. Kimi Antonelli 1:06.414
Mercedes
3ª fila5. Max Verstappen 1:06.475
Red Bull
6. Lando Norris 1:06.502
McLaren
4ª fila7. Oscar Piastri 1:06.511
McLaren
8. Isack Hadjar 1:06.632
Red Bull
5ª fila9. Liam Lawson 1:06.955
Racing Bulls
10. Arvid Lindblad 1:07.007
Racing Bulls
6ª fila11. Pierre Gasly 1:07.223
Alpine
12. Gabriel Bortoleto 1:07.293
Audi
7ª fila13. Oliver Bearman 1:07.523
Haas
14. Nico Hülkenberg 1:07.611
Audi
8ª fila15. Esteban Ocon 1:07.817
Haas
16. Franco Colapinto 1:08.171
Alpine
9ª fila17. Carlos Sainz 1:08.252
Williams
18. Alexander Albon 1:08.509
Williams
10ª fila19. Sergio Perez 1:08.945
Cadillac
20. Valtteri Bottas 1:09.030
Cadillac
11ª fila21. Fernando Alonso 1:09.942
Aston Martin
22. Lance Stroll 1:10.363
Aston Martin
 
Ultima modifica:
sì, vabbè.... cioè..... ora non è che perché tifo Ferrari dico che dovevano annullare il giro di Russell..... ma dovevano annullare il giro di Russell!!!
E' vero, lui ha seguito le istruzioni: ha alzato il piede quando ha visto giallo, poi INSPIEGABILMENTE era verde proprio dove Verstappen ha sbattuto e lì ha buttato giù tutto.
Sì, hai rispettato le regole, ma primo: hanno sbagliato le bandiere; secondo: alla faccia dello spirito del regolamento e all'attenzione alla sicurezza! Se anche lui fosse uscito fuori all'ultima curva, oggi forse avremmo pianto qualcuno!
Raro, direte voi, sì, ma è già successo e anche recentemente che due auto siano uscite nello stesso punto e purtroppo uno dei due ci è rimasto secco (non in f1).
Tutti gli altri hanno abortito: nessuno si è messo a spingere più che poteva per vedere se riusciva a migliorarsi lo stesso.
Tantissimissimi complimenti a Russell per la pole meritata e per il suo inglesissimo spirito sportivo. Spero che si sia fatto una foto sorridente e che la inquadri a imperitura memoria della sua faccia compiaciuta per aver finalmente "battuto" il suo compagno di squadra.
 
sì, vabbè.... cioè..... ora non è che perché tifo Ferrari dico che dovevano annullare il giro di Russell..... ma dovevano annullare il giro di Russell!!!
E' vero, lui ha seguito le istruzioni: ha alzato il piede quando ha visto giallo, poi INSPIEGABILMENTE era verde proprio dove Verstappen ha sbattuto e lì ha buttato giù tutto.
Sì, hai rispettato le regole, ma primo: hanno sbagliato le bandiere; secondo: alla faccia dello spirito del regolamento e all'attenzione alla sicurezza! Se anche lui fosse uscito fuori all'ultima curva, oggi forse avremmo pianto qualcuno!
Raro, direte voi, sì, ma è già successo e anche recentemente che due auto siano uscite nello stesso punto e purtroppo uno dei due ci è rimasto secco.
Tutti gli altri hanno abortito: nessuno si è messo a spingere più che poteva per vedere se riusciva a migliorarsi lo stesso.
Tantissimissimi complimenti a Russell per la pole meritata e per il suo inglesissimo spirito sportivo. Spero che si sia fatto una foto sorridente e che la inquadri a imperitura memoria della sua faccia compiaciuta per aver finalmente "battuto" il suo compagno di squadra.

Se leggi il mio post ho detto le stesse cose. Quindi quoto il tuo. Russell ha fatto qualcosa che va contro lo spirito del regolamento e contro il buonsenso e direi anche la lealtà sportiva. E oltretutto come dici tu si è rischiata la tragedia.
 
Dato che si era visto Vasseur un po' stizzito andare verso la direzioine gara, riporto il verdetto finale (fonte Sky Sport):

<34 minuti fa

FIA - CONFERMATA LA POLE DI RUSSELL A SPIELBERG

  • I dubbi erano nati dopo l'incidente nel finale di Verstappen e la possibilità che il pilota Mercedes avesse ottenuto la pole in regime di doppia bandiera gialla. Ma la Federazione conferma il risultato (nessuna investigazione, solo episodio notato): Russell primo davanti a Leclerc e Hamilton in griglia.>

 
sì, vabbè.... cioè..... ora non è che perché tifo Ferrari dico che dovevano annullare il giro di Russell..... ma dovevano annullare il giro di Russell!!!
E' vero, lui ha seguito le istruzioni: ha alzato il piede quando ha visto giallo, poi INSPIEGABILMENTE era verde proprio dove Verstappen ha sbattuto e lì ha buttato giù tutto.
Sì, hai rispettato le regole, ma primo: hanno sbagliato le bandiere; secondo: alla faccia dello spirito del regolamento e all'attenzione alla sicurezza! Se anche lui fosse uscito fuori all'ultima curva, oggi forse avremmo pianto qualcuno!
Raro, direte voi, sì, ma è già successo e anche recentemente che due auto siano uscite nello stesso punto e purtroppo uno dei due ci è rimasto secco (non in f1).
Tutti gli altri hanno abortito: nessuno si è messo a spingere più che poteva per vedere se riusciva a migliorarsi lo stesso.
Tantissimissimi complimenti a Russell per la pole meritata e per il suo inglesissimo spirito sportivo. Spero che si sia fatto una foto sorridente e che la inquadri a imperitura memoria della sua faccia compiaciuta per aver finalmente "battuto" il suo compagno di squadra.
Situazione assurda.
Al di la' dell'errore tecnico del direttore di gara che non ha messo la doppia bandiera gialla (che era il minimo), la manovra di Russel e' stata pericolosissima e crea un grave precedente.
.... vado a memoria, mi pare che Leclerc nel 2024 in Arabia si e' trovato una bandiera rossa a 50m dalla fine del giro a causa di un incidente accaduto dopo il suo transito !!
.... chissà poi perchè quando succedono cose strane e c'e' di mezzo la Mercedes, riescono sempre a prendersi la ragione !!
 
Ma era in regime di bandiera gialla o di doppia gialla ? Sui documenti ufficiali della F1 in merito ancora non è stato pubblicato quello della direzione gara, quando verrà pubblicato si saprà in che regime era.
Se era un doppia Gialla non si spiega perché non hanno annullato il giro di Russell ,se era in bandiera gialla non si sa perché gli altri hanno abortito il giro visto che la singola bandiera gialla prevede di rallentare e non sorpassare nel settore interessato
 
Ma era in regime di bandiera gialla o di doppia gialla ? Sui documenti ufficiali della F1 in merito ancora non è stato pubblicato quello della direzione gara, quando verrà pubblicato si saprà in che regime era.
Se era un doppia Gialla non si spiega perché non hanno annullato il giro di Russell ,se era in bandiera gialla non si sa perché gli altri hanno abortito il giro visto che la singola bandiera gialla prevede di rallentare e non sorpassare nel settore interessato

Eh però rallentare significa secondo me perdere almeno 3-4 decimi, dovrebbe essere impossibile fare una pole. Secondo me dovrebbero cambiare la norma. E' assurdo che un pilota possa fare la pole in regime di bandiare gialla e soprattutto con una vettura ferma in curva, con barriere danneggiate e col pilota ancora dentro la monoposto. Si è davvero rischiata una tragedia se Russell fosse uscito di pista nello stesso punto.

Assurdo anche, se è vero, che il commissario di quella curva non abbia messo la "doppia bandiera galla", che avrebbe determinato la cancellazione del tempo.
 
Eh però rallentare significa secondo me perdere almeno 3-4 decimi, dovrebbe essere impossibile fare una pole. Secondo me dovrebbero cambiare la norma. E' assurdo che un pilota possa fare la pole in regime di bandiare gialla e soprattutto con una vettura ferma in curva, con barriere danneggiate e col pilota ancora dentro la monoposto. Si è davvero rischiata una tragedia se Russell fosse uscito di pista nello stesso punto.

Assurdo anche, se è vero, che il commissario di quella curva non abbia messo la "doppia bandiera galla", che avrebbe determinato la cancellazione del tempo.

Se c'era la bandiera gialla occorrerebbe vedere la telemetria e capire di quanto ha rallentato il quel settore il pilota , lui dice che aveva 5 decimi e poi gliene era restato 1 , però è quello che dice lui . Però con la bandiera gialla non ci si può aspettare che il pilota rallenti troppo perché altrimenti allora quale sarebbe il senso di avere la doppia bandiera gialla ?ed il pilota non è detto che sappia bene cosa è successo ,lui vede la bandiera gialla in quel settore e riduce la velocità ed è quello che gli viene chiesto , il problema eventualmente è di chi gli doveva dare la doppia bandiera gialla e non gliel'ha data non il suo .
 
Comunque, a parte tutto (ok, colpa del commissario che non ha agitato la DOPPIA bandiera gialla), io se fossi Russell mi vergognerei. Secondo me un pilota, quando vede una vettura fuori pista, dovrebbe rallentare visibilmente e dire addio alla possibile pole.

Che piacere/soddisfazione può aver provato ad aver fatto la pole con un pilota fuori pista e il suo rivale più importante (Kimi Antonelli), che ha rallentato significatvamente abortendo il giro? Io mi vergognerei, ma per carità, contento lui....

Poi uno potrebbe dire: "E se fosse stato lui a rallentre e Kimi a fare la pole?" Avrei avuto una profonda delusione dall'italiano, ma avrei detto la stessa cosa.
Anche se Antonelli dopo ha detto: "La prossima volta farò come Russell, pensavo che la gialla fosse doppia (o meglio, "all'inizio sul volante la vedevo doppia"), per questo ho abortito il giro".

Ecco perchè occorrerebbe un cambio di regola.
 
Ultima modifica:
Back
Alto