<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondiale F.1 2026 - GP d'Austria | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

Mondiale F.1 2026 - GP d'Austria

Intervsta a Vasseur sulla bandiera gialla. Lui risponde in modo molto diplomatico. Vicky Piria: "Non sei italiano, si vede"..........

 
Alla fine Antonelli con onestà dice quello che ho pensato io di lui , è stato un poco un pollo ma più per inesperienza , si è fatto prendere dal momento e lo ha interpretato male abortendo il giro quando non era quello che veniva indicato dagli Stewart di fare .
 
Comunque alla fine le Ferrari bene anche qui , non so se avrebbero fatto la prima fila ma la seconda era loro ed in gara secondo me possono dire la loro , io poi voglio sempre appurare l'affidabilità Mercedes con quelle temperature.
Leclerc tornato in palla nelle qualifiche ,ma lo stesso Hamilton è vicino e su di una pista che non è una delle sue preferite è un buon indizio della bontà della vettura
 
Comunque alla fine le Ferrari bene anche qui , non so se avrebbero fatto la prima fila ma la seconda era loro ed in gara secondo me possono dire la loro , io poi voglio sempre appurare l'affidabilità Mercedes con quelle temperature.
Leclerc tornato in palla nelle qualifiche ,ma lo stesso Hamilton è vicino e su di una pista che non è una delle sue preferite è un buon indizio della bontà della vettura

In condizioni normali la prima fila l’avrebbero sicuramente fatta Antonelli e Russell. Però la Ferrari avrebbe fatto la seconda, ed è già tanta roba, per me, considerando che la pista non è certo l’ideale per la Ferrari.
 
Comunque secondo me, tornando alla pole di Russell, la regola che metterei io è molto semplice, lineare: in caso di bandiera gialla per vettura fuori pista si annullino tutti i tempi successivi. Facile no? Sarebbe la soluzione ideale a mio modesto avviso.
 
Comunque secondo me, tornando alla pole di Russell, la regola che metterei io è molto semplice, lineare: in caso di bandiera gialla per vettura fuori pista si annullino tutti i tempi successivi. Facile no? Sarebbe la soluzione ideale a mio modesto avviso.
Esatto! Se annulli il guadagno, la gente si regola automaticamente e si comporta come dovrebbe, visto che non ha più niente in gioco.
 
Comunque secondo me, tornando alla pole di Russell, la regola che metterei io è molto semplice, lineare: in caso di bandiera gialla per vettura fuori pista si annullino tutti i tempi successivi. Facile no? Sarebbe la soluzione ideale a mio modesto avviso.
Mi pare che ne avessimo parlato in passato, in merito a qualche episodio simile.
Premesso che a memoria non ricordo che nessuno sia riuscito a migliorarsi con un incidente in pista .... per ovvie ragioni di sicurezza, al di la' del tipo di bandiera, si era detto di mettere subito bandiera rossa, e nel caso fossero rimasti pochi secondi, rimettere a disposizione almeno 3 minuti di qualifica per consentire a chi ha dovuto abortire il giro di poterne fare un altro.
 
Anche io sono d'accordo sul ultima proposta perché non mi sembra corretto, sia per lo sport che per il pubblico ,che non venga permesso l'ultimo tentativo a tutti i piloti e si lascia un poco tutto al caso, si mette bandiera rossa e si aggiungono 3 minuti . Mentre il neutralizzare i tempi con la bandiera gialla non mi convince perché la bandiera gialla viene esposta per tanti motivi , ci sono diverse piste in cui è facile che venga utilizzata e non si può circoscrivere le successive conseguenze a determinati scenari tipo auto ferma perché diventa tutto confusionario e anche opinabile ,senza considerare eventuali abusi che non escluderei francamente
 
Mi pare che ne avessimo parlato in passato, in merito a qualche episodio simile.
Premesso che a memoria non ricordo che nessuno sia riuscito a migliorarsi con un incidente in pista .... per ovvie ragioni di sicurezza, al di la' del tipo di bandiera, si era detto di mettere subito bandiera rossa, e nel caso fossero rimasti pochi secondi, rimettere a disposizione almeno 3 minuti di qualifica per consentire a chi ha dovuto abortire il giro di poterne fare un altro.

Avvenne la stessa cosa diversi anni fa, ai tempi delle lotte mondiali tra Hamilton e Rosberg. Rosberg fece una pole in regime di bandiera gialla, se non erro a Miami.
 
Metto un’ultima nota (a mente più fredda) sul tema della bandiera gialla per l’incidente di Verstappen.

Il vero errore lo hanno commesso i commissari, perché avrebbero dovuto usare la doppia bandiera gialla, che per regolamento obbliga a rallentare così tanto da essere pronti a fermare la macchina. E se non lo fanno viene annullato il tempo.

Se la bandiera gialla è una, si deve solo alzare un attimo il piede e si è nella regola, quindi il pilota esperto e furbo fa questo, alza un attimo il piede (e Russell lo ha fatto) e poi nella curva dopo va al massimo possibile (e Russell lo ha fatto). Quindi per la regola Russell non ha fatto nulla di sbagliato, infatti Kimi ha detto “Se avessi capito che si trattava di bandiera singola non avrei abortito il giro”.

Chiarito questo, è evidente che, a causa della “leggerezza” dei commissari, si è creata una situazione molto pericolosa, perché Russell in caso di uscita di pista nello stesso punto sarebbe finito contro Max, quindi era assolutamente necessario mettere le due bandiere, per motivi di sicurezza.

Nei replay si è anche visto che Kimi, mentre rallenta, si volta verso sinistra per vedere dov’è la vettura di Max, quindi lui dava per scontato che ci fosse la doppia bandiera. E lo stesso hanno fatto gli altri. Russell era l’ultimo in ordine di tempo e non lo ha fatto.

Quindi alla fine si può “perdonare” l’inglese come azione in sé, anche se eticamente non accettabilissima.
 
Back
Alto