<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondiale F.1 2026 - GP d'Austria | Il Forum di Quattroruote

Mondiale F.1 2026 - GP d'Austria

pilota54

0
Membro dello Staff
Dopo una settimana di pausa, si torna a correre in F.1, in Austria, nella "tana" della Red Bull. La Ferrari arriva con l'entusiasmo della prima vittoria 2026, ad oper di un Hamilton del tutto ritrovato e sempre più competitivo, un Lewis che ha trovato la quadra con la monoposto 2026.

Si è parlato sul web di nuovo motore già in Austria, motore che grazie all'ADUO potrebbe avere 7 cv in più (5 "normali" e 2 per la nuova benzina Shell). Ma ci sono state anche smentite. Vedremo cosa succederà.

Poi c'è il discorso Leclerc. E' in crisi? E' stato solo sfortunato? Deve ritrovare la fiducia in sè stesso? Ci sono tanti interrogativi sul monegasco, ma non è la prima volta che attraversa un periodo-no, e in passato questi periodi li ha sempre superati, quindi penso che supererà anche questo. Verranno anche piste che lui ama molto e dove è decisamente veloce come Ungheria, Baku, Spa, Monza per esempio.

Poi c'è un altro tema, il dualismo Russell-Antonelli in Mercedes. Wolff ha detto che da ora in poi potranno esserci ordini di scuderia, ma io credo che Kimi sia più veloce di Russell e quindi potrebbe risolvere da solo (partendo davanti) questa problematica.

Altro tema delle prossime gare la McLaren. E' davvero inferiore alla Ferrari? Sembra di si, al momento, ma sappiamo che è una squadra capace di recuperi incredibili. E c'è anche il problema ADUO. La Red Bull ritiene che il suo motore non sia affatto il migliore, per esempio, e anche altri osservatori pensano che il migliore sia il Mercedes. Ma per ora non ci sono "marce indietro". Vedremo..........

Come si evolveranno questi temi "lo scopriremo solo vivendo", come scriveva il buon Mogol..........

Il weekend del GP Austria segue il consueto schema, con le sessioni di prove libere, qualifiche e la gara che si svolgeranno secondo i seguenti orari (ora italiana):
  • Prove Libere 1: venerdì 26 ore 13:30
  • Prove Libere 2: venerdì 26 ore 17:00
  • Prove Libere 3: sabato 27 ore 12:30
  • Qualifiche: sabato 27 ore 16:00 (differita TV8 h. 18.30)
  • Griglia: sabato 27 ore 17:00
  • Gara: domenica 28 ore 15:00 (differita TV8 h. 18.30)
Il tutto in diretta su Sky.
 
La pista in Austria è molto particolare ma comunque piacevole e ci sono punti di sorpasso, io non mi sbilancio più perchè mi ero fatto un idea su Barcellona ed è andato tutto al contrario, o quasi.
In casa Ferrari se non erro non è una pista in cui Hamilton ci si trova molto bene, mentre Leclerc è andato spesso bene, quindi sarà un banco di prova per verificare se la tendenza che abbiamo visto negli ultimi Gp si conferma o se invece il monegasco ha ripreso in mano le redini della vettura.
Antonelli è chiamato a fare una buona prova rispetto allo scorso anno dove fece un grave errore alla partenza, anche io credo che con questa vettura sia superiore a Russell ma ogni gara fa storia a se, più che altro è anche da capire l'affidabilità della Mercede oltretutto in un Gp dove ci saranno temperature molto alte.
 
E' una pista che a me non piace moltissimo. Mi sembra piuttosto corta (poco più di 4 km), e all'inizio ci sono due tratti molto simili tra loro.

Pur essendo "Casa Red Bull", qui la Red Bull non sempre è andata forte. Anche la Ferrari non vanta tantissime vittorie in Austria (solo 5). L'ultima fu di Charles Leclerc nel 2022, quando sembrava che la vettura potesse giocarsi il mondiale, ma poi è andata come è andata....
 
E' una pista che a me non piace moltissimo. Mi sembra piuttosto corta (poco più di 4 km), e all'inizio ci sono due tratti molto simili tra loro.

Pur essendo "Casa Red Bull", qui la Red Bull non sempre è andata forte. Anche la Ferrari non vanta tantissime vittorie in Austria (solo 5). L'ultima fu di Charles Leclerc nel 2022, quando sembrava che la vettura potesse giocarsi il mondiale, ma poi è andata come è andata....

si è molto corta però ha dei bei punti e molte variazioni altimetriche, per certi aspetti ricorda un poco Vallelunga anche se questo ha un rettilineo più lungo e poi il successivo che è altrettanto lungo
 
Pista troppo corta, pero' i punti di sorpasso non mancano, e senza l'effetto suolo ci potrebbe essere piu' spettacolo.
Rimane il problema della carenza di energia elettrica delle PU 2026, che farà la differenza sui 3 rettilinei (tutti piuttosto lunghi).
Aggiungo poi la carenza di potenza dei motorizzati Ferrari, che su questa pista dovrebbe pesare, anche perche' non ho capito se i risultati dell'ADUO sono stati uffucializzati e se Ferrari potra' portare il motore aggiornato.
Quindi, al solito favorite le Mercedes, ma vedo bene anche le Mclaren e il solito Max, visto che per la Red Bull e' la pista di casa dove potrebbe sfruttare le potenzialità del loro motore termico, indicato come il più potente.
 
Back
Alto