buongiorno,
grazie Gabriele per la delucidazione sui km di autonomia.
Vi racconto l'ennesima avventura, ieri rientrato dal weekend ho tirato due somme per i vari test.
Dopo aver provato la scorsa settimana a forzare il tasto EV come già raccontato, ho voluto riprovare il test, Sabato parto da Napoli ed arrivo in Puglia a destinazione dopo 330km con i classici 16,7km/L, domenica sera faccio la tratta da Martina Franca forzando continuamente il tasto EV fino alla disattivazione automatica quando serviva, percorrendo un pò di strade in discesa e la statale veleggiando dietro le altre auto tra i 70/90km/h. Arrivo a Polignano a mare dopo 50minuti 39km percorsi per un consumo di 33.8km/L, alchè penso che la forzatura mi abbia permesso di consumare poco, ovvimente il ritorno in salita stessi km arrivo a Martina Franca in 46minuti ed il consumo è di 16,6km/L forzando EV solo dove potevo poi in salita ho lasciato correre.
Diciamo che fin qui il giochetto della forzatura sembrava restare in piedi, ma devo dire che noi utenti possiamo avere tutte le nostre paranoie, forzature e dubitare di chi ha creato il sistema chiedendoci perchè questo e perchè quello..... Ieri mattina ho rifatto lo stesso percorso della sera prima facendo qualche km in meno e visto che il percorso era lo stesso ho voluto provare a non forzare nulla vedendo all'arrivo le differenze.
Ebbene si, parto da Martina Franca senza alcuna forzatura EV, cambio schermata al diplay per non farmi influenzare dalle accenzioni o dai consumi in tempo reale, così da guidare serenamente, arrivo a Monopoli e stupito guardo la schermata e vero che ho percorso 27km in 47minuti per un consumo di 36,5km/L, è vero che ho fatto 9km in meno ma addirittura un 36km/L consumando meno della sera prima con la forzatura non me lo sarei mai aspettato.
Credo che questo sistema e-power sia stato studiato bene e funziona bene, le differenze di consumi e di accensioni frequenti o meno dipendono solo dai persorsi quotidiani che facciamo e le caratteristiche dei percorsi sulle zone dove abitiamo ognuno di noi.
Fatto strano però, anche dopo la convinzione che il sistema funzioni bene, credo e dico credo il tasto EV mi abbia cmq concesso un'agevolazione sulla strada del rientro, mi spiego.
Nel pomeriggio di ieri mi metto in macchina, imposto il navigatore verso casa e mi indica 290km mentre il residuo di carburante indicava 325, ho detto ce la faccio ad arrivare a casa senza fermarmi a fare benzina(mal che vada mi fermo) strada facendo piano piano i km scendevano e sono arrivato ad un certo punto che da circa 35km che avevo in più di autonomia sono sceso sotto di 20km rispetto all'arrivo, ormai rassegnato di dovermi fermare a fare benzina, ho detto ma si! proviamoci hihihihihiihihii ho cominciato a forzare con il tasto EV quanto più potevo, perchè resomi conto che il flusso del termico caricava fino al 75% ma poi anche prima di arrivare al 50% si riattivava e così ho forzato ogni volta finchè non si disattivava, sfruttando anche i rallentamenti sui limiti di velocità e strade in pendenza e devo dire che km dopo km hanno ripreso quota arrivando a casa con 20km ancora di autonomia, ora non chiedetemi se fossi arrivato lo stesso senza forzare che dovrei rifare il percorso ahahahahahahahah
cmq arrivato a casa ho fatto il pieno e questi sono i dati 904km 56L quindi totale su un pieno (circuito misto) 16,14km/l
saluti
Gaetano
P.S. scusate le troppe chiacchiere ahahahahah