<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!! | Page 13 | Il Forum di Quattroruote

VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!!

Qualcuno di voi ha dovuto cambiare le batterie di un auris di recente? quanto ha dovuto aspettare?

  • meno di 2 mesi

    Votes: 0 0,0%
  • più di 2 mesi

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
bè, a questo punto direi che gli sta bene, se giriamo con le spie rosse accese e chi se ne fotte...
La batteria ibrida non schiatta dalla mattina alla sera ( cos ache invece ptrebbe accadere all'inverter ). Degrada.
Quindi hai tempo di capire che qualcosa non va.
Comunque, al di là della trascuratezza dell'automobilista, che probabilmente si preccupa di farsi portare dall'auto, mi pare strano che in officina nessun meccanico ( che per lavoro dovrebbe sapere cosa guardare ) abbia notato lo stato della presa d'aria.
 
La batteria ibrida non schiatta dalla mattina alla sera ( cos ache invece ptrebbe accadere all'inverter ). Degrada.
Quindi hai tempo di capire che qualcosa non va.
Comunque, al di là della trascuratezza dell'automobilista, che probabilmente si preccupa di farsi portare dall'auto, mi pare strano che in officina nessun meccanico ( che per lavoro dovrebbe sapere cosa guardare ) abbia notato lo stato della presa d'aria.
Verissimo...sempre che abbia fatto i tagliandi :emoji_thinking:
 
La batteria ibrida non schiatta dalla mattina alla sera ( cos ache invece ptrebbe accadere all'inverter ). Degrada.
Quindi hai tempo di capire che qualcosa non va.
Comunque, al di là della trascuratezza dell'automobilista, che probabilmente si preccupa di farsi portare dall'auto, mi pare strano che in officina nessun meccanico ( che per lavoro dovrebbe sapere cosa guardare ) abbia notato lo stato della presa d'aria.
Dipende pure da quale officina si parli: mi aspetto che la rete ufficiale ci guardi bene a queste cose (quantomeno che abbiano delle checklist da flaggare) mentre temo che le officine no-brand possano anche sorvolare o per ignoranza o perchè "tanto son sempre puliti, ci riguardiamo alla prossima".
 
Vorrei tornare sull’argomento iniziale del forum che era relativo alla possibilità di sostituire una batteria di servizio con una non originale senza invalidare la garanzia. Per quanto riguarda i tre anni di garanzia iniziale avrei qualche dubbio, ma nel caso della garanzia “Toyota relax plus” che si rinnova ad ogni tagliando, faccio notare che è espressamente prevista nelle condizioni di garanzia la libertà di rivolgersi ad operatori non facenti parte della rete Toyota senza che la stessa garanzia venga invalidata, purché vengano utilizzati ricambi di qualità equivalente. Quindi, per tornare al quesito iniziale, non vedo problemi nel far sostituire una batteria 12V con una batteria equivalente da un un qualsiasi elettrauto professionista, quanto meno in una vettura con più di tre anni.
 
Vorrei tornare sull’argomento iniziale del forum che era relativo alla possibilità di sostituire una batteria di servizio con una non originale senza invalidare la garanzia. Per quanto riguarda i tre anni di garanzia iniziale avrei qualche dubbio, ma nel caso della garanzia “Toyota relax plus” che si rinnova ad ogni tagliando, faccio notare che è espressamente prevista nelle condizioni di garanzia la libertà di rivolgersi ad operatori non facenti parte della rete Toyota senza che la stessa garanzia venga invalidata, purché vengano utilizzati ricambi di qualità equivalente. Quindi, per tornare al quesito iniziale, non vedo problemi nel far sostituire una batteria 12V con una batteria equivalente da un un qualsiasi elettrauto professionista, quanto meno in una vettura con più di tre anni.
best practice ad oggi e' chiedere prima al service di riferimento cosa si puo' fare e cosa no per non incorrere in amare sorprese.
Quali batterie sono accettate e se dopo il cambio batteria fatto da un elettrauto generico bisogna comunque ripassare in toyota per la verifica della centralina e se sono stati persi dati come lo storico degli interventi. Bisogna chiedere perche' a quanto pare poi con gli interventi in garanzia possono fare storie. Ma uno lo chiede prima si mette al riparo da sorprese. Il prezzo del cambio batteria ad oggi ai service e' variabile tra i 200 e i 350 euro a seconda del service e se sono previste operazioni aggiuntive.
 
Ultima modifica:
best practice ad oggi e' chiedere prima al service di riferimento cosa si puo' fare e cosa no per non incorrere in amare sorprese.
Quali batterie sono accettate e se dopo il cambio batteria fatto da un elettrauto generico bisogna comunque ripassare in toyota per la verifica della centralina e se sono stati persi dati come lo storico degli interventi. Bisogna chiedere perche' a quanto pare poi con gli interventi in garanzia possono fare storie. Ma uno lo chiede prima si mette al riparo da sorprese. Il prezzo del cambio batteria ad oggi ai service e' variabile tra i 200 e i 350 euro a seconda del service e se sono previste operazioni aggiuntive.
I prezzi delle batterie nei service ufficiali è vergognoso.
Non solo Toyota ma tutti.
Dovrebbero fallire all'istante tutti i profittatori della manodopera a 60-70 e più € all'ora.
 
I prezzi delle batterie nei service ufficiali è vergognoso.
Non solo Toyota ma tutti.
Dovrebbero fallire all'istante tutti i profittatori della manodopera a 60-70 e più € all'ora.
Pensa che se vai su altri marchi costa pure di più come se i meccanici che fanno il tagliando a 90€ siano più preparati di altri.
 
Ho ben visto quanto prendono su certi marchi (da 90 a 150 euro lasciando a parte i marchi di supersportive ed extra lusso) ma una paga oraria di 50-60-70 euro mi pare sia già ben lontano da quanto un altro lavoratore possa permettersi. Quei costi non li chiedono nemmeno i liberi professionisti salvo eccezioni.
 
I prezzi delle batterie nei service ufficiali è vergognoso.
Non solo Toyota ma tutti.
Dovrebbero fallire all'istante tutti i profittatori della manodopera a 60-70 e più € all'ora.
Appoggio lì una domanda: abbiamo più o meno chiare le entrate di una concessionaria ufficiale, intese come costi dei tagliandi, ricambi ed auto che si acquistano, ma abbiamo idea delle uscite che si trovano necessariamente ad avere per poter mantenere le insegne sopra alle vetrine?
 
Appoggio lì una domanda: abbiamo più o meno chiare le entrate di una concessionaria ufficiale, intese come costi dei tagliandi, ricambi ed auto che si acquistano, ma abbiamo idea delle uscite che si trovano necessariamente ad avere per poter mantenere le insegne sopra alle vetrine?
secondo me hanno tante spese.
Se vedi l'organico di una concessionaria media di oggi non ci si crede quanti dipendenti hanno.
Certo poi ci sono strutture piu' snelle e praticano prezzi piu' concorrenziali ai tagliandi applicando maggiori sconti pero' la direzione presa e' quella di strutture grandi elefantiache.
Il singolo meccanico generico ben attrezzato puo' far risparmiare.
 
Appoggio lì una domanda: abbiamo più o meno chiare le entrate di una concessionaria ufficiale, intese come costi dei tagliandi, ricambi ed auto che si acquistano, ma abbiamo idea delle uscite che si trovano necessariamente ad avere per poter mantenere le insegne sopra alle vetrine?
Se una azienda non sta in piedi la si chiude.
La dimostrazione è che alla carenza dei clienti hanno risposto con l'aumento senza fine dei prezzi .. quando avranno seccato anche l'ultimo cliente si gratteranno la testa.
 
secondo me hanno tante spese.
Se vedi l'organico di una concessionaria media di oggi non ci si crede quanti dipendenti hanno.
Certo poi ci sono strutture piu' snelle e praticano prezzi piu' concorrenziali ai tagliandi applicando maggiori sconti pero' la direzione presa e' quella di strutture grandi elefantiache.
Il singolo meccanico generico ben attrezzato puo' far risparmiare.
Vorrei dire che una concessionaria di generaliste o una loro officina non sono una boutique esclusiva.
 
Vorrei dire che una concessionaria di generaliste o una loro officina non sono una boutique esclusiva.
Rete ufficiale significa ricambi sempre e solo originali, materiali appropriati, procedure appropriate ed aggiornate. Fuori rete tutto questo non è garantito: banalmente, in Toyota sai che alla tua ibrida verrà controllato il filtro aria per la ventilazione delle batterie, fuori rete sanno/si ricorderanno di farlo? In rete ufficiale, se arriva un aggiornamento software sai che ti verrà caricato in centralina, fuori rete come fanno? In rete ufficiale il software per leggere e correggere impostazioni in centralina vede TUTTO, fuori rete no. E sono solo una parte delle differenze qualitative nel servizio che ti viene fornito, e che ovviamente e doverosamente si paga (vale anche per le cinesi, fidati). Ci fanno la cresta? Possibile. Però è tutta roba che la concessionaria paga per prima, perchè l'abbonamento annuale per l'accesso ai server della casa con i manuali ed i software/firmware aggiornati si paga, e si pagano anche i corsi di aggiornamento che i meccanici son tenuti a seguire, pena la perdita del marchio in vetrina. Come rientrano da queste spese?
 
Back
Alto