<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!! | Page 14 | Il Forum di Quattroruote

VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!!

Qualcuno di voi ha dovuto cambiare le batterie di un auris di recente? quanto ha dovuto aspettare?

  • meno di 2 mesi

    Votes: 0 0,0%
  • più di 2 mesi

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
Con tariffe orarie da 100 euro e costo ricambi 4 volte il prezzo.
Sarei bravo anch'io .. finché pareggiano i clienti in calo con gli aumenti han ragione loro ... quando poi non riusciranno più ci racconteranno meglio come si trovano.
Ok, quindi per gestire un'azienda del genere, cosa dovrebbero fare? Sapendo che con l'eccezione di Tesla (che ha dinamiche completamente diverse, a partire dall'ordine e dalla consegna). anche i nuovi arrivati dalla Cina stanno accodandosi alle modalità correnti.
 
Il problema a mio parere saranno le auto elettriche che non richiedono più tagliandi come le termiche. I conce come guadagneranno? Adesso è facile alzare i prezzi dei materiali e della manodopera ma poi quando di materiali da cambiare non ce ne sono più diventa dura.
 
Con tariffe orarie da 100 euro e costo ricambi 4 volte il prezzo.
Sarei bravo anch'io .. finché pareggiano i clienti in calo con gli aumenti han ragione loro ... quando poi non riusciranno più ci racconteranno meglio come si trovano.
un anno o due fa' andai da un cliente che e' uno dei titolari della concessionaria Kia di zona. Anzi era Kia di zona poi ha lasciato il marchio. Mi disse che l'andazzo era quello di un aumento di spese costante. Per dire i corsi , devono fare tot corsi per tot ore e costano 5000 10000 15000 euro. Vengono imposti standard sugli arredamenti e sono altre spese. Loro avevano un concessionario non grande ma manco piccolino ed era a gestione familiare con qualche dipendente in ufficio e un paio di meccanici al service pure bravi perche' di vecchia guardia. I prezzi dei tagliandi erano bassi. Quando Kia ha praticamente cambiato target di cliente per stare dietro alle richieste di Kia avrebbe dovuto alzare pure i prezzi oltre che sostenere spese maggiori. Allora mi viene da pensare che questo giochetto ad alzare i prezzi sia prima di tutto colpa delle case che scaricano spese sui concessionari e di conseguenza questi da piccole concessionarie diventano strutture meno snelle e appesantite da costi. I prezzi vanno di seguito.
Per questo ho sempre sostenuto che i prezzi dei service non potranno mai essere uguali . Per dire partono da Roma sud e scendono in provincia per fare i tagliandi alle Audi..
 
Sicuro, di qui il fatto di scegliere auto il più possibile semplici, in modo che siano in grado di seguire...

Ma cosa c'è di semplice in giro oggi?
Finchè si tratta di cambiare la batteria 12V probabilmente lo può fare un generico ( e anche qui dipende da cosa si perde quando si staccano i morsetti ) o cose comuni come le pastiglie dei freni.
Ma se c'è qualcosa che non va nel motore, iniziano i guai, se non hai gli strumenti giusti, anche su un'auto senza fronzoli.

Leggiamo spesso di gente che ha dei problemi che neppure la rete ufficiale ( che ha accesso a tutta la documentazione e la strumentazione ufficiale ) riesce a risolvere. Immagina cosa farebbe un generico, pur se competente, senza poter contare su tutto ciò.

Ormai non basta più il manico del meccanico sporco di grasso che sapeva regolarti ad orecchio un carburatore.
 
Ma cosa c'è di semplice in giro oggi?
Finchè si tratta di cambiare la batteria 12V probabilmente lo può fare un generico ( e anche qui dipende da cosa si perde quando si staccano i morsetti ) o cose comuni come le pastiglie dei freni.
Ma se c'è qualcosa che non va nel motore, iniziano i guai, se non hai gli strumenti giusti, anche su un'auto senza fronzoli.

Leggiamo spesso di gente che ha dei problemi che neppure la rete ufficiale ( che ha accesso a tutta la documentazione e la strumentazione ufficiale ) riesce a risolvere. Immagina cosa farebbe un generico, pur se competente, senza poter contare su tutto ciò.

Ormai non basta più il manico del meccanico sporco di grasso che sapeva regolarti ad orecchio un carburatore.
la mia sandero è tra le più semplici, rispetto a molte altre odierne, non quelle di 15 anni fa, s'intende, quindi un generico se non vuol morire dovrà ben mettersi in condizione di lavorare almeno su queste, dato che auto di 20 e più anni che girano in gran quantità prima o poi non ci saranno più...
 
la mia sandero è tra le più semplici, rispetto a molte altre odierne, non quelle di 15 anni fa, s'intende, quindi un generico se non vuol morire dovrà ben mettersi in condizione di lavorare almeno su queste, dato che auto di 20 e più anni che girano in gran quantità prima o poi non ci saranno più...
Guarda, gli aggiornamenti ormai in molti casi li possono fare on line come avviene per qualunque dispositivo tecnologico .. verrà meno l'importanza delle officine ufficiali anche per questi servizi che invece diverranno in libero accesso.
Le case madri ed i concessionari dovranno fare i conti con la realtà che esse stesse hanno creato e se vogliono vedere ancora i clienti transitare sotto le loro insegne dovranno considerare la questione economica. Diventerà inutile ricattare i possessori con "se non vieni da me perdi la garanzia" mentre venderanno le auto per posta su catalogo. Sti cialtroni incapaci.
 
la mia sandero è tra le più semplici, rispetto a molte altre odierne, non quelle di 15 anni fa, s'intende, quindi un generico se non vuol morire dovrà ben mettersi in condizione di lavorare almeno su queste, dato che auto di 20 e più anni che girano in gran quantità prima o poi non ci saranno più...

Senza dubbio. Sicuramente se un meccanico generico sa mettere mano su una Clio lo può fare anche sulla Sandero, ma se esce una rogna che coinvolge qualche centralina potrebbe essere necessario affidarsi alla rete Renault.
 
Senza dubbio. Sicuramente se un meccanico generico sa mettere mano su una Clio lo può fare anche sulla Sandero, ma se esce una rogna che coinvolge qualche centralina potrebbe essere necessario affidarsi alla rete Renault.
però almeno le cose più semplici le può fare, poi con un pò di fortuna, come mi è successo nella punto anche se c'era meno roba, tiri avanti...
 
Guarda, gli aggiornamenti ormai in molti casi li possono fare on line come avviene per qualunque dispositivo tecnologico .. verrà meno l'importanza delle officine ufficiali anche per questi servizi che invece diverranno in libero accesso.
Le case madri ed i concessionari dovranno fare i conti con la realtà che esse stesse hanno creato e se vogliono vedere ancora i clienti transitare sotto le loro insegne dovranno considerare la questione economica. Diventerà inutile ricattare i possessori con "se non vieni da me perdi la garanzia" mentre venderanno le auto per posta su catalogo. Sti cialtroni incapaci.
mi piacerebbe avessi ragione tu alla fine, ma temo che tu sia troppo ottimista e che continueremo a beccarci cetrioli per anni e anni (come su tutto, del resto...)
 
270€ per cambiare l'olio, cominciamo a quasi dimezzare...
Le cose più semplici si possono fare su qualsiasi auto, comprese le ibride.
Il cambio olio te lo fa il meccanico tranquillamente su qualsiasi auto a metà del prezzo del conce relativo. Se non chiedi fattura spendi meno e se te lo fai tu spendi ancora meno.
Se te lo fai tu e non cambi tappo, guarnizione (a volte è prescritto così dal costruttore) e filtro olio spendi ancora meno.

Così come candele, freni, sospensioni, scarico, liquido freni, ecc. Insomma la manutenzione ordinaria. Nessun marchio obbliga ad andare in conce.

Poi vai dal generico (pure amico) a cambiare le pastiglie posteriori di una punto gt e questo non sa che devi fare una manovra specifica per far rientrare il pistoncino (era il 93 internette coi suoi tutorial che rende tutti meccanici non c'era ancora) ma lo sciaccia come per molte altre auto e ti rompe il recupero automatico dell'usura e ciao freno a mano. Ovviamente non è stato lui, sono tornato dopo troppo tempo, le pinze si sono rotte da sole, ecc.
Così, per dire, non è che siano tutti così me è solo esperienza personale dell'epoca.
Certo potevo comprare la punto base e il problema non l'avrei avuto...
 
Ultima modifica:
Guarda, gli aggiornamenti ormai in molti casi li possono fare on line come avviene per qualunque dispositivo tecnologico .. verrà meno l'importanza delle officine ufficiali anche per questi servizi che invece diverranno in libero accesso.
Le case madri ed i concessionari dovranno fare i conti con la realtà che esse stesse hanno creato e se vogliono vedere ancora i clienti transitare sotto le loro insegne dovranno considerare la questione economica. Diventerà inutile ricattare i possessori con "se non vieni da me perdi la garanzia" mentre venderanno le auto per posta su catalogo. Sti cialtroni incapaci.
Io, se fossi un costruttore di auto, riterrei perfettamente lecito affermare "Ti garantisco che questo prodotto funzionerà come promesso per questi anni e per questi km, a patto che tu esegua una manutenzione ogni X tempo e Km adottando modalità, liquidi e materiali che ritengo adatti IO." Non vedo come un simile discorso sia configurabile come ricatto.
 
Le cose più semplici si possono fare su qualsiasi auto, comprese le ibride.
Il cambio olio te lo fa il meccanico tranquillamente su qualsiasi auto a metà del prezzo del conce relativo. Se non chiedi fattura spendi meno e se te lo fai tu spendi ancora meno.
Se te lo fai tu e non cambi tappo, guarnizione (a volte è prescritto così dal costruttore) e filtro olio spendi ancora meno.

Così come candele, freni, sospensioni, scarico, liquido freni, ecc. Insomma la manutenzione ordinaria. Nessun marchio obbliga ad andare in conce.

Poi vai dal generico (pure amico) a cambiare le pastiglie posteriori di una punto gt e questo non sa che devi fare una manovra specifica per far rientrare il pistoncino (era il 93 internette coi suoi tutorial che rende tutti meccanici non c'era ancora) ma lo sciaccia come per molte altre auto e ti rompe il recupero automatico dell'usura e ciao freno a mano. Ovviamente non è stato lui, sono tornato dopo troppo tempo, le pinze si sono rotte da sole, ecc.
Così, per dire, non è che siano tutti così me è solo esperienza personale dell'epoca.
Certo potevo comprare la punto base e il problema non l'avrei avuto...
Esatto. Se vuoi risparmiare, oltre al fai da te, puoi acquistare prodotti di qualità inferiore, servizi di qualità inferiore, garanzie di qualità inferiore: sicuramente si risparmia.
Ma è un pò come per i fari LED.... Certo che un gruppo alogeno con un H4 costa meno quando si compra l'auto, alla sostituzione in caso di incidente, alla riparazione di un guasto perchè cambi la lampada da solo e con una presa all'Ipercoop, però l'illuminazione che avresti con un gruppo LED OEM te la sogni, ma te la sogni davvero. Anche la fluidità di marcia ed i consumi di una Yaris o di una Jazz ibride te li sogni con la Sandero... Dipende da cosa uno cerca e da quanto è disposto a spendere.
 
"Ti garantisco che questo prodotto funzionerà come promesso per questi anni e per questi km, a patto che tu esegua una manutenzione ogni X tempo e Km adottando modalità, liquidi e materiali che ritengo adatti IO."
Discorso legittimo se fosse vero ancora oggi (in passato funzionava meglio) ma vedendo invalidate/non riconosciute le garanzie con le motivazioni più assurde l'unica questione che resta in piedi è la strategia commerciale che da un lato tende a rassicurare il cliente e dall'altro però gli spilla soldi senza dare granché in cambio tenuto conto che per la sostituzione di molte parti non è raro veder la macchina ferma per mesi perché non esistono i ricambi.
 
Back
Alto