Breve recappone della decina di giorni di ferie alpine.
Dentro ci stanno centinaia di km di autostrada, più una novantina di superstrada, e parecchi spostamenti su e giù per i monti (da cui il notevole dislivello complessivo).
Ignorate il diverso dislivello positivo e negativo: a volte l'iPhone (che è la sorgente dell'altimetro) decide di non catturare la quota e/o le coordinate GPS, e pertanto capita che magari logghi un percorso in salita e non il ritorno in discesa).
Nel complesso valori molto soddisfacenti, ovviamente peggiori di quelli estivi, ma in modo meno drammatico di quanto mi aspettassi. D'altro canto in autostrada certo non manca la possibilità di generare tutto il calore necessario per tenere in efficienza generatore, batteria e per rendere sostenibile la sopravvivenza nell'abitacolo!
Anzi sottolineo come sempre il grande fastidio nel non poter selezionare una temperatura a metà strada tra l'esterno (es: -10 °C) e il minimo di 16 °C. Davvero una forbice troppo elevata che costringe a vestirsi e spogliarsi ogni volta anche su brevi tragitti.
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Distanza totale: 1145.57 km
Durata effettiva: 17 ore 41 min 24 sec
Velocità media: 67.2 km/h
Consumo medio: 5.61 l/100km (17.8 km/l)
Stima autonomia: 981 km
Temperatura media generatore: 68 °C
Partenze a freddo: 19
Tempo temp. efficiente: 5 min 40 sec (12 °C -> 80 °C)
Tempo catalizz. efficiente: 0 min 22 sec (-> 300 °C)
Generatore acceso: 53 %
Generatore effetto freno: 0 %
Dislivello: ➚ 7423 ➘ 7000 m
Benzina consumata: 64.24 l (116.80 % pieno, 0.9 vv)
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Distribuzione RPM generatore:
0 ┃ 46.2 %
1500 ┃ 2.0 %
1600 ┃ 4.0 %
1700 ┃ 0.3 %
1800 ┃ 0.4 %
1900 ┃ 0.5 %
2000 ┃ 36.4 %
2100 ┃ 0.7 %
2200 ┃ 0.7 %
2300 ┃ 0.8 %
2400 ┃ 0.7 %
2500 ┃ 0.7 %
2600 ┃ 0.7 %
2700 ┃ 0.7 %
2800 ┃ 1.1 %
2900 ┃ 1.2 %
3000 ┃ 1.0 %
3100 ┃ 0.5 %
3200 ┃ 0.4 %
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Interessante anche il valore per l'entrata in temperatura del refrigerante, che date le temperature spesso rigide (fino a -13 °C), a volte impiegava molto di più, altre volte (su percorsi brevi) non ci arrivava affatto. Adesso tornato al "caldo" mi aspetto tempi assai più brevi.
Da notare infine lo 0% di generatore con effetto freno, che è approssimato all'unità. Infatti nella discesa verso la pianura alla fine un pochino ha dovuto lavorare in tal senso. Resta il fatto, per confutare quanto scrivono quelli per cui 2.1 kWh siano del tutto inadeguati. Certo, d'estate percorro molti più passi alpini, con essi i tornanti e dunque molto più freno generatore.