Fornisco un aggiornamento sulla prematura dipartita della batteria 12V.Parlando tanto di batterie alla fine mi è accaduto un fatto spiacevole.
Attualmente la mia QQ è inspiegabilmente defunta con la batteria 12V a terra.
Sto aspettando di capire cosa l’ha uccisa e se resuscita. Seguirà aggiornamento clinico...
Ieri mattina guido regolarmente per un paio d’ore la mia QQ, che uso senza problemi da più di 2 mesi, con una percorrenza inferiore a 4.000 km
Alle 11 di sera l’app Nissan Connect mi invia il messaggio “Il tuo allarme è stato attivato. Controlla il veicolo”. Mi precipito in garage per verificare se c’è stato un tentativo di intrusione e trovo l’auto con la batteria a terra.
Questa mattina, attraverso la società di noleggio con cui ho il contratto, chiamo l’assistenza stradale ACI che si presenta dopo 4 ore (è venerdì, piove, siamo vicini alle feste…).
L’autista del carro attrezzi ricarica la batteria con il booster e resta affascinato dal meccanismo che mantiene acceso il motore con il cofano aperto (come era stato segnalato in un precedente post) e così in poco tempo la batteria al litio arriva al 80%. Gli chiedo una sua opinione sulle cause di quanto accaduto e lui ipotizza, visto che gli è capitato una volta, che potrebbe forse essere dovuto alla scatola nera (che le società di noleggio installano sempre) che a volte impazzisce e fa scaricare la batteria nel tentativo di inviare i dati.
Ma io ormai mi fido poco della centralina telematica (TCU) che in qualche occasione ha perso il segnale dopo essere rimasta ferma per alcune ore dove io l’avevo invece lasciata con il segnale presente e con buona copertura di rete, quindi non so se anche la TCU può impazzire e cercare di trasmettere le sue informazioni ai server Nissan consumando la batteria.