In tutta franchezza non sono d'accordo con un buon numero delle valutazioni di
@Darkoyyyyy, perché al di là delle preferenze sullo stile di guida, che sono molto personali, ci sono tesi basate su osservazioni che non ho mai riscontrato monitorando la centralina ormai da lungo tempo.
Una su tutte il regime rotativo del gruppo elettrogeno che potrebbe essere influenzato dalla modalità di guida.
La modalità Eco non è affatto l'unica che mantiene il regime ottimale. Tutte le modalità lo fanno perché semplicemente il regime ottimale è una caratteristica intrinseca del gruppo elettrogeno, e nel nostro caso è 2.000 giri. Sotto questo valore è (a volte) più silenzioso ma meno efficiente. Sopra questo valore è più rumoroso e meno efficiente (a parità di quantità di miscela combusta per kWh generati) ma genera più energia.
Non ho poi potuto riscontrare che in modalità B mantenga la batteria intorno al 50%, o lo faccia più delle altre (a meno di non accelerare e frenare continuamente mantenendo il guidatore questo livello). Né mi sento di sposare la considerazione per cui la batteria lavori al meglio se nell'intorno del 50% (il tange ottimo è ben più largo, appunto circa 25-75% come lavora di solito e-POWER). Per mantenere la batteria a un valore abbastanza costante è necessario che il gruppo elettrogeno alimenti solo il motore, o che la batteria venga costantemente sottoposta a microcicli di carica/scarica, e non necessariamente è l'approccio migliore.
D'altro canto quanto ho osservato, soprattutto col freddo (e intendo gelo, vicino o al di sotto dello zero), la batteria segue un andamento meno coerente con quanto si abbia nelle stagioni miti a causa della necessità di tenere il catalizzatore a una temperatura di efficienza >= 530 °C, comportando qualche volta il valicare della soglia standard massima del 75% del SoC.
Ad ogni modo, non volendo dilungarmi negli aspetti con i quali non sono d'accordo vorrei mettere l'accento su un argomento condiviso. Ritengo che le e-POWER, più dei sistemi ibridi, richieda un livello di confidenza col mezzo piuttosto elevata, e che dunque per spremerla al meglio sia necessaria una sperimentazione lunghetta.
Se dunque tutto considerato
@Darkoyyyyy ha trovato la sua quadra, per me sono i risultati quelli che contano, per quanto alcune premesse siano valide e altre meno.
Poi come sempre sarebbe opportuno inquadrare gli scenari, perché come ho scritto mille volte: "il consumo non esiste". Io ad esempio percorro almeno 2/3, se non i 3/4 dei km con almeno 3 persone a bordo, a volte più, e direi un 30-40% del totale con bagagliaio pieno. Avessi avuto quest'auto prima della pandemia quando per lavoro (dunque solo, senza bagaglio) facevo almeno altri 8.000 km/anno di extraurbano e superstrada 90-100 km/h, avrei raggiunto consumi direi quasi fantascientifici.
Così come avrei avuto consumi assai migliori con gomme 17" o estive tutto l'anno (come molti miei concittadini in pianura qui fanno).
L'importante è trovare un metodo che funzioni e sperimentare di tanto in tanto approcci nuovi. Io ho iniziato a tracciare tutti i miei percorsi in tal senso: per togliermi qualche curiosità al di là della percezione, e per migliorarmi.
Questa è un'auto che può dare belle soddisfazioni.