<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Page 48 | Il Forum di Quattroruote

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Uscito il comunicato delle vendite Nissan del 2024.
Affermano di aver venduto 12.000 veicoli e-POWER nel 2024. Considerati 3.800 X-Trail venduti nello scorso anno, ignorando i MHEV introdotti a fine anno, sarebbero 8.200 Qashqai e-POWER venduti lo scorso anno.

In totale, solo in Italia, più di 25.500 veicoli e-POWER sono stati venduti. Questo per dare una prospettiva per quelli che leggono qui 25 segnalazioni di guasti e pensano a un'incidenza del 10% quando sarebbe quasi l'uno per mille.
Spero mi perdonerete per l'OT ma sono usciti i dati di vendita del 2024 dell'Europa.

Una mente piccola su Youtube commentava dell'inutilità di Honda di sobbarcarsi la holding con Nissan visto che vende molto di più della seconda, e che quest'ultima non avrebbe nulla da offrire alla prima.

Ebbene i numeri delle vendite in EU riportano chiaramente che Nissan abbia venduto 5 (cinque!! 198.801 vs 39.989) volte più di Honda nell'Unione. Quindi, come sempre, un po' di contesto non fa male per poter esprimere un giudizio. Non è che ci si unisca a un concorrente giusto perché il nome della controparte suoni così bene.

Fine OT.
 
Salve a tutti, volevo intervenire visto che leggo più di qualche commento del tipo: consumi non eccezionali, pensavo meglio, mi accontento.
Sono dal concessionario proprio adesso per il secondo tagliando, 30.000 km suonati, posso dirvi come massimizzare i risultati in termini di efficienza, secondo me?

Modalità di guida: Eco, senza dubbio. Ma non tanto perché il pedale risponde meno alla pressione e vi impedisce automaticamente di esagerare, per carità anche quello, ma soprattutto per un altro fattore: la modalità Eco è l'unica delle 3 che in maniera del tutto autonoma mantiene il più possibile il termico a regimi ottimali in favore dei consumi... E non è forse questo uno dei punti di forza di questa auto rispetto alle altre full Hybrid? Proprio perché il termico non è mai attaccato alla trazione... Quindi in modalità Eco esalto ancora di più questa caratteristica, che con le altre due invece si può "perdere" più facilmente.

Altro capitolo: D, B, e-pedal? B, sempre, SEMPRE! A parte il comfort di guida eccezionale, ma avete notato che se tenete la B inserita, l'auto in maniera del tutto automatica intervalla il termico mantenendo la batteria intorno al 50%? Tipo, al 60% circa smette di caricare, a basse velocità può scaricarsi anche fino al 40, poi si riaccende il termico... Se non avete inserito la B, la batteria verrà mantenuta costantemente tra l'80 e il 60... Ecco, non pensate di avere in mano una plug-in nella quale la batteria diventa un vero e proprio serbatoio di energia adatto a lunghe percorrenze, qua la batteria serve semplicemente come piccolo accumulo, che nel semplice e lineare sistema di questa macchina, fa in modo che il termico lavori al meglio per consumare meno. E dov'è che ogni batteria da il meglio di se in termini di prestazioni? A METÀ!
Ma così il termico si accenderà e spegnerà in continuazione durante la guida direte voi! È proprio così, è proprio così che deve funzionare!
E-pedal, oltre a mettere in funzione i freni veri e propri e quindi a limitare il recupero energetico, non mantiene il livello di carica a metà della batteria, caratteristica unica della guida in B.

EV, quando usarlo? Semplicemente, mai! A meno che proprio non vogliate spegnere il termico in determinate situazioni per una ragione che non conosco, e sempre se la macchina ve lo permette. Altrimenti, se l'obiettivo è quello di risparmiare carburante, lasciatelo proprio stare, perché vanificate le già ottime impostazioni che la modalità ECO+B garantisce.

Altri accorgimenti? Non guardate il display consumi, vi fa perdere oltre al tempo, anche concentrazione alla guida, che non è solo utile per la sicurezza, ma anche dei consumi, perché più guardi la strada, e più sei in grado di guidare in maniera efficiente. Se proprio volete andare a guardare i consumi ogni tanto, fatelo sulla pagina "dal rifornimento" e non "dall'avviamento", più corto è il percorso, e meno è affidabile la stima dei consumi, e in alcuni casi potrebbe indispettirvi, senza ragione alcuna. Concentratevi sulle percorrenze da pieno al pieno successivo.

Che altro dire? Nelle accelerazioni cercate di premere il pedale con la moderazione giusta tanto da non far alzare di giri il termico, il giusto perché rimanga basso. Finché non si alza di giri, premete gradatamente, col tempo imparerete qual'è la pressione ideale per sfruttare la coppia del motore elettrico senza sovraffaticare quello termico.
Guidi come un nonnetto direte voi? No, di solito sono io che mi accodo e mi adeguo alla velocità del traffico che va meno veloce e meno spedito di quanto vorrei io.

Ah giusto dimenticavo, ma ECO+B anche in autostrada? No vero? Che senso ha? SÌ, ANCHE IN AUTOSTRADA!
E dove và a finire il veleggiamento lasciando il pedale e lasciando che la macchina proceda per inerzia? Credo che questa sia una delle tecniche più inutili per consumare poco, più che altro con una macchina come questa. Tra l'altro la macchina scorre ma rallenta comunque piano piano per i vari attriti, così poi devi riaccellerare per riprendere velocità. Lasciamo proprio perdere. Tra l'altro la sicurezza di un'auto che se ti trovi davanti un brusco e inaspettato rallentamento appena lasci il pedale comincia già da sola un dolce rallentamento è quanto di più sicuro io abbia mai sperimentato in viaggi come questi. Da provare.

Spendo un' ultima parola sul fatto che la conversione energia meccanica in elettrica e nuovamente in meccanica porta a una perdita sostanziale di energia.
Le perdite di energia non si verificano solo nei passaggi da un tipo di energia ad un altro, ma anche nelle varie fasi di passaggi tra energie dello stesso tipo! Avete presente il sistema classico, dove entrambi i motori sono attaccati alla trazione, dove è presente un cambio che sulla E-power non c'è, dove è presente ad esempio il rotismo epicicloidale
che sulla E-power non c'è, avete idea in tutti questi trasferimenti e passaggi quanta energia si perda?
Ora, che il termico sia attaccato a un sistema di inverter/motore elettrico che poi da potenza alle ruote in maniera diretta, onestamente non mi dà l'impressione di essere granché dispersivo! Ma queste sono considerazioni molto molto personali...

Spero che anche so sono stato lungo, abbiate avuto il piacere di leggere e soprattutto di aver appreso qualcosa di nuovo e utile per sfruttare un'auto secondo me magnifica. I dubbi li ho avuti più il primo anno, poi sempre meno, dovevo imparare a conoscerla.
 
Salve a tutti, volevo intervenire visto che leggo più di qualche commento del tipo: consumi non eccezionali, pensavo meglio, mi accontento.
Sono dal concessionario proprio adesso per il secondo tagliando, 30.000 km suonati, posso dirvi come massimizzare i risultati in termini di efficienza, secondo me?

Modalità di guida: Eco, senza dubbio. Ma non tanto perché il pedale risponde meno alla pressione e vi impedisce automaticamente di esagerare, per carità anche quello, ma soprattutto per un altro fattore: la modalità Eco è l'unica delle 3 che in maniera del tutto autonoma mantiene il più possibile il termico a regimi ottimali in favore dei consumi... E non è forse questo uno dei punti di forza di questa auto rispetto alle altre full Hybrid? Proprio perché il termico non è mai attaccato alla trazione... Quindi in modalità Eco esalto ancora di più questa caratteristica, che con le altre due invece si può "perdere" più facilmente.

Altro capitolo: D, B, e-pedal? B, sempre, SEMPRE! A parte il comfort di guida eccezionale, ma avete notato che se tenete la B inserita, l'auto in maniera del tutto automatica intervalla il termico mantenendo la batteria intorno al 50%? Tipo, al 60% circa smette di caricare, a basse velocità può scaricarsi anche fino al 40, poi si riaccende il termico... Se non avete inserito la B, la batteria verrà mantenuta costantemente tra l'80 e il 60... Ecco, non pensate di avere in mano una plug-in nella quale la batteria diventa un vero e proprio serbatoio di energia adatto a lunghe percorrenze, qua la batteria serve semplicemente come piccolo accumulo, che nel semplice e lineare sistema di questa macchina, fa in modo che il termico lavori al meglio per consumare meno. E dov'è che ogni batteria da il meglio di se in termini di prestazioni? A METÀ!
Ma così il termico si accenderà e spegnerà in continuazione durante la guida direte voi! È proprio così, è proprio così che deve funzionare!
E-pedal, oltre a mettere in funzione i freni veri e propri e quindi a limitare il recupero energetico, non mantiene il livello di carica a metà della batteria, caratteristica unica della guida in B.

EV, quando usarlo? Semplicemente, mai! A meno che proprio non vogliate spegnere il termico in determinate situazioni per una ragione che non conosco, e sempre se la macchina ve lo permette. Altrimenti, se l'obiettivo è quello di risparmiare carburante, lasciatelo proprio stare, perché vanificate le già ottime impostazioni che la modalità ECO+B garantisce.

Altri accorgimenti? Non guardate il display consumi, vi fa perdere oltre al tempo, anche concentrazione alla guida, che non è solo utile per la sicurezza, ma anche dei consumi, perché più guardi la strada, e più sei in grado di guidare in maniera efficiente. Se proprio volete andare a guardare i consumi ogni tanto, fatelo sulla pagina "dal rifornimento" e non "dall'avviamento", più corto è il percorso, e meno è affidabile la stima dei consumi, e in alcuni casi potrebbe indispettirvi, senza ragione alcuna. Concentratevi sulle percorrenze da pieno al pieno successivo.

Che altro dire? Nelle accelerazioni cercate di premere il pedale con la moderazione giusta tanto da non far alzare di giri il termico, il giusto perché rimanga basso. Finché non si alza di giri, premete gradatamente, col tempo imparerete qual'è la pressione ideale per sfruttare la coppia del motore elettrico senza sovraffaticare quello termico.
Guidi come un nonnetto direte voi? No, di solito sono io che mi accodo e mi adeguo alla velocità del traffico che va meno veloce e meno spedito di quanto vorrei io.

Ah giusto dimenticavo, ma ECO+B anche in autostrada? No vero? Che senso ha? SÌ, ANCHE IN AUTOSTRADA!
E dove và a finire il veleggiamento lasciando il pedale e lasciando che la macchina proceda per inerzia? Credo che questa sia una delle tecniche più inutili per consumare poco, più che altro con una macchina come questa. Tra l'altro la macchina scorre ma rallenta comunque piano piano per i vari attriti, così poi devi riaccellerare per riprendere velocità. Lasciamo proprio perdere. Tra l'altro la sicurezza di un'auto che se ti trovi davanti un brusco e inaspettato rallentamento appena lasci il pedale comincia già da sola un dolce rallentamento è quanto di più sicuro io abbia mai sperimentato in viaggi come questi. Da provare.

Spendo un' ultima parola sul fatto che la conversione energia meccanica in elettrica e nuovamente in meccanica porta a una perdita sostanziale di energia.
Le perdite di energia non si verificano solo nei passaggi da un tipo di energia ad un altro, ma anche nelle varie fasi di passaggi tra energie dello stesso tipo! Avete presente il sistema classico, dove entrambi i motori sono attaccati alla trazione, dove è presente un cambio che sulla E-power non c'è, dove è presente ad esempio il rotismo epicicloidale
che sulla E-power non c'è, avete idea in tutti questi trasferimenti e passaggi quanta energia si perda?
Ora, che il termico sia attaccato a un sistema di inverter/motore elettrico che poi da potenza alle ruote in maniera diretta, onestamente non mi dà l'impressione di essere granché dispersivo! Ma queste sono considerazioni molto molto personali...

Spero che anche so sono stato lungo, abbiate avuto il piacere di leggere e soprattutto di aver appreso qualcosa di nuovo e utile per sfruttare un'auto secondo me magnifica. I dubbi li ho avuti più il primo anno, poi sempre meno, dovevo imparare a conoscerla.
Grazie Darkoyyyy per i suggerimenti. Posseggo la qq e-power tekna da qualche settimana e sto cercando di capire come farla rendere al meglio in ottica consumi. A tal proposito ho notato, nel tragitto casa lavoro (45km Roma, raccordo e città) , i migliori risultati (22 km/l) gli ho ottenuti con la modalità standard (b utilizzato in occasione di frequenti rallentamenti) anziché Eco. In particolare, con la modalità standard l'auto rigenera più km.
Inoltre ho notato che in alcune situazioni l'accensione del termico produce tanto fumo dallo scarico. Accade soprattutto dopo i primi km dall'avvio.
Una domanda: dopo 30k km che medie hai misurato complessivamente?

Un saluto.
 
Grazie Darkoyyyy per i suggerimenti. Posseggo la qq e-power tekna da qualche settimana e sto cercando di capire come farla rendere al meglio in ottica consumi. A tal proposito ho notato, nel tragitto casa lavoro (45km Roma, raccordo e città) , i migliori risultati (22 km/l) gli ho ottenuti con la modalità standard (b utilizzato in occasione di frequenti rallentamenti) anziché Eco. In particolare, con la modalità standard l'auto rigenera più km.
Inoltre ho notato che in alcune situazioni l'accensione del termico produce tanto fumo dallo scarico. Accade soprattutto dopo i primi km dall'avvio.
Una domanda: dopo 30k km che medie hai misurato complessivamente?

Un saluto.
I 1000 chilometri li raggiungo praticamente sempre, solo in un'occasione non è stato così, andando fino al sud della Croazia in agosto facendo praticamente il 90% di autostrada con la macchina stracarica di persone e oggetti... Insomma era praticamente utopia pura pensare di fare i 1000 km oggetto della pubblicità.
Per il resto come ti dicevo 1000 km sempre fatti, all'inizio magari un po' più misurato, ma col tempo sempre meglio, sempre meglio... Praticamente ora come ora d'inverno quindi in condizioni climatiche che mettono in sofferenza il sistema, stiamo sui 1100 km quindi 20km/l, mentre in stagione più favorevole quindi stagioni intermedie ma pure l'estate dove l'uso del climatizzatore non mi compromette particolarmente l'efficienza, stiamo sui 22 km/l.
Tutto questo ovviamente senza autostrada, ma nemmeno città, parlo di strade ordinarie.
E considerando la mole dell'auto (mi sono proprio tirato via lo sfizio del SUV che con la CH-R che avevo puntato inizialmente non avrei soddisfatto appieno) direi di ritenermi soddisfatto.
Sulle tue impostazioni di guida e risultati non metto bocca, io ho già detto tutto, o quasi, quello che mi è possibile dire dalla mia esperienza e dalle mie prove.
 
In tutta franchezza non sono d'accordo con un buon numero delle valutazioni di @Darkoyyyyy, perché al di là delle preferenze sullo stile di guida, che sono molto personali, ci sono tesi basate su osservazioni che non ho mai riscontrato monitorando la centralina ormai da lungo tempo.

Una su tutte il regime rotativo del gruppo elettrogeno che potrebbe essere influenzato dalla modalità di guida.
La modalità Eco non è affatto l'unica che mantiene il regime ottimale. Tutte le modalità lo fanno perché semplicemente il regime ottimale è una caratteristica intrinseca del gruppo elettrogeno, e nel nostro caso è 2.000 giri. Sotto questo valore è (a volte) più silenzioso ma meno efficiente. Sopra questo valore è più rumoroso e meno efficiente (a parità di quantità di miscela combusta per kWh generati) ma genera più energia.

Non ho poi potuto riscontrare che in modalità B mantenga la batteria intorno al 50%, o lo faccia più delle altre (a meno di non accelerare e frenare continuamente mantenendo il guidatore questo livello). Né mi sento di sposare la considerazione per cui la batteria lavori al meglio se nell'intorno del 50% (il tange ottimo è ben più largo, appunto circa 25-75% come lavora di solito e-POWER). Per mantenere la batteria a un valore abbastanza costante è necessario che il gruppo elettrogeno alimenti solo il motore, o che la batteria venga costantemente sottoposta a microcicli di carica/scarica, e non necessariamente è l'approccio migliore.

D'altro canto quanto ho osservato, soprattutto col freddo (e intendo gelo, vicino o al di sotto dello zero), la batteria segue un andamento meno coerente con quanto si abbia nelle stagioni miti a causa della necessità di tenere il catalizzatore a una temperatura di efficienza >= 530 °C, comportando qualche volta il valicare della soglia standard massima del 75% del SoC.

Ad ogni modo, non volendo dilungarmi negli aspetti con i quali non sono d'accordo vorrei mettere l'accento su un argomento condiviso. Ritengo che le e-POWER, più dei sistemi ibridi, richieda un livello di confidenza col mezzo piuttosto elevata, e che dunque per spremerla al meglio sia necessaria una sperimentazione lunghetta.
Se dunque tutto considerato @Darkoyyyyy ha trovato la sua quadra, per me sono i risultati quelli che contano, per quanto alcune premesse siano valide e altre meno.

Poi come sempre sarebbe opportuno inquadrare gli scenari, perché come ho scritto mille volte: "il consumo non esiste". Io ad esempio percorro almeno 2/3, se non i 3/4 dei km con almeno 3 persone a bordo, a volte più, e direi un 30-40% del totale con bagagliaio pieno. Avessi avuto quest'auto prima della pandemia quando per lavoro (dunque solo, senza bagaglio) facevo almeno altri 8.000 km/anno di extraurbano e superstrada 90-100 km/h, avrei raggiunto consumi direi quasi fantascientifici.
Così come avrei avuto consumi assai migliori con gomme 17" o estive tutto l'anno (come molti miei concittadini in pianura qui fanno).

L'importante è trovare un metodo che funzioni e sperimentare di tanto in tanto approcci nuovi. Io ho iniziato a tracciare tutti i miei percorsi in tal senso: per togliermi qualche curiosità al di là della percezione, e per migliorarmi.
Questa è un'auto che può dare belle soddisfazioni.
 
In tutta franchezza non sono d'accordo con un buon numero delle valutazioni di @Darkoyyyyy, perché al di là delle preferenze sullo stile di guida, che sono molto personali, ci sono tesi basate su osservazioni che non ho mai riscontrato monitorando la centralina ormai da lungo tempo.

Una su tutte il regime rotativo del gruppo elettrogeno che potrebbe essere influenzato dalla modalità di guida.
La modalità Eco non è affatto l'unica che mantiene il regime ottimale. Tutte le modalità lo fanno perché semplicemente il regime ottimale è una caratteristica intrinseca del gruppo elettrogeno, e nel nostro caso è 2.000 giri. Sotto questo valore è (a volte) più silenzioso ma meno efficiente. Sopra questo valore è più rumoroso e meno efficiente (a parità di quantità di miscela combusta per kWh generati) ma genera più energia.

Non ho poi potuto riscontrare che in modalità B mantenga la batteria intorno al 50%, o lo faccia più delle altre (a meno di non accelerare e frenare continuamente mantenendo il guidatore questo livello). Né mi sento di sposare la considerazione per cui la batteria lavori al meglio se nell'intorno del 50% (il tange ottimo è ben più largo, appunto circa 25-75% come lavora di solito e-POWER). Per mantenere la batteria a un valore abbastanza costante è necessario che il gruppo elettrogeno alimenti solo il motore, o che la batteria venga costantemente sottoposta a microcicli di carica/scarica, e non necessariamente è l'approccio migliore.

D'altro canto quanto ho osservato, soprattutto col freddo (e intendo gelo, vicino o al di sotto dello zero), la batteria segue un andamento meno coerente con quanto si abbia nelle stagioni miti a causa della necessità di tenere il catalizzatore a una temperatura di efficienza >= 530 °C, comportando qualche volta il valicare della soglia standard massima del 75% del SoC.

Ad ogni modo, non volendo dilungarmi negli aspetti con i quali non sono d'accordo vorrei mettere l'accento su un argomento condiviso. Ritengo che le e-POWER, più dei sistemi ibridi, richieda un livello di confidenza col mezzo piuttosto elevata, e che dunque per spremerla al meglio sia necessaria una sperimentazione lunghetta.
Se dunque tutto considerato @Darkoyyyyy ha trovato la sua quadra, per me sono i risultati quelli che contano, per quanto alcune premesse siano valide e altre meno.

Poi come sempre sarebbe opportuno inquadrare gli scenari, perché come ho scritto mille volte: "il consumo non esiste". Io ad esempio percorro almeno 2/3, se non i 3/4 dei km con almeno 3 persone a bordo, a volte più, e direi un 30-40% del totale con bagagliaio pieno. Avessi avuto quest'auto prima della pandemia quando per lavoro (dunque solo, senza bagaglio) facevo almeno altri 8.000 km/anno di extraurbano e superstrada 90-100 km/h, avrei raggiunto consumi direi quasi fantascientifici.
Così come avrei avuto consumi assai migliori con gomme 17" o estive tutto l'anno (come molti miei concittadini in pianura qui fanno).

L'importante è trovare un metodo che funzioni e sperimentare di tanto in tanto approcci nuovi. Io ho iniziato a tracciare tutti i miei percorsi in tal senso: per togliermi qualche curiosità al di là della percezione, e per migliorarmi.
Questa è un'auto che può dare belle soddisfazioni.
Posso dire solo due cose: il fatto che in Eco il motore lavori mantenendo il range ottimale in maniera più efficiente rispetto a Standard e Sport è scritto sul manuale, quindi a questo punto mi chiedo, è una informazione falsa? Sinceramente sentendo come gira al motore a musica spenta e finestrini chiusi, la mia impressione è che effettivamente è così.
Il fatto della batteria che lavora al meglio stando intorno alla metà, è un ragionamento puro sul fatto che dicono sempre che troppo carica o troppo scarica "va meno bene", quindi a conti fatti il range ottimale si incrocia esattamente intorno alla metà.
Questo posso dire, poi ognuno deve trovare la sua strada.
 
Una su tutte il regime rotativo del gruppo elettrogeno che potrebbe essere influenzato dalla modalità di guida.
La modalità Eco non è affatto l'unica che mantiene il regime ottimale. Tutte le modalità lo fanno perché semplicemente il regime ottimale è una caratteristica intrinseca del gruppo elettrogeno, e nel nostro caso è 2.000 giri. Sotto questo valore è (a volte) più silenzioso ma meno efficiente. Sopra questo valore è più rumoroso e meno efficiente (a parità di quantità di miscela combusta per kWh generati) ma genera più energia.
"La logica di funzionamento del motore è totalmente ottimizzata per il basso consumo." Questo viene scritto sul manuale riferendosi alla modalità Eco
 
"La logica di funzionamento del motore è totalmente ottimizzata per il basso consumo." Questo viene scritto sul manuale riferendosi alla modalità Eco
Esatto. Il motore, non il gruppo elettrogeno. In Eco effettivamente taglia molto l’accelerazione (come fanno un po’ tutti i costruttori con le modalità analoghe) che è la causa primaria del maggior consumo.
Riducendo poi la sensibilità del pedale si eliminano anche quelle micro accelerazioni che piloti “nervosi” inducono anche senza rendersene conto.
La modalità Eco+D poi consente di ridurre la rigenerazione a livelli irrisori, consentendo quello che potremmo definire (non corretto al 100%) il veleggio che è la modal di massimo risparmio energetico, dato che per recuperare energia è necessario crearne un surplus a monte e entrambe le fasi sono a efficienza ridotta, soprattutto la prima.

Il gruppo elettrogeno tuttavia lavora allo stesso modo: se serve energia la produce e se può lo fa a 2.000 giri.

Il fatto che alcuni con Eco consumino più che con Standard o Sport, a mio parere sindacabile, è che non riuscendo a erogare la coppia voluta finiscono per schiacciare poi spesso l’acceleratore a fondo corsa, liberando così sì tutta la potenza ma più del necessario. Andrebbero così di accelerazioni e frenate non richieste che con una modalità Standard non avrebbero avuto.
Oppure trovandosi in Eco+D continuano a guidare all’italiana, con frenate secche all’ultimo istante che si traducono necessariamente in surriscaldamento dei freni e ben poca rigenerazione.
 
Esatto. Il motore, non il gruppo elettrogeno. In Eco effettivamente taglia molto l’accelerazione (come fanno un po’ tutti i costruttori con le modalità analoghe) che è la causa primaria del maggior consumo.
Riducendo poi la sensibilità del pedale si eliminano anche quelle micro accelerazioni che piloti “nervosi” inducono anche senza rendersene conto.
La modalità Eco+D poi consente di ridurre la rigenerazione a livelli irrisori, consentendo quello che potremmo definire (non corretto al 100%) il veleggio che è la modal di massimo risparmio energetico, dato che per recuperare energia è necessario crearne un surplus a monte e entrambe le fasi sono a efficienza ridotta, soprattutto la prima.

Il gruppo elettrogeno tuttavia lavora allo stesso modo: se serve energia la produce e se può lo fa a 2.000 giri.

Il fatto che alcuni con Eco consumino più che con Standard o Sport, a mio parere sindacabile, è che non riuscendo a erogare la coppia voluta finiscono per schiacciare poi spesso l’acceleratore a fondo corsa, liberando così sì tutta la potenza ma più del necessario. Andrebbero così di accelerazioni e frenate non richieste che con una modalità Standard non avrebbero avuto.
Oppure trovandosi in Eco+D continuano a guidare all’italiana, con frenate secche all’ultimo istante che si traducono necessariamente in surriscaldamento dei freni e ben poca rigenerazione.
Col rischio di sembrare antipatico ma pazienza, volevo solo dirti che, in questa auto, il motore termico altro non è che il gruppo elettrogeno, e viceversa, il gruppo elettrogeno è il motore termico :emoji_confused:
A parte questo, visto che è il motore termico l'unica fonte di energia se escludiamo la rigenerazione, direi che la frase "La logica di funzionamento del motore è totalmente ottimizzata per il basso consumo" mi fa capire che con le altre modalità se ti scappa il pedale dell'acceleratore il motore subito va ad alzarsi di giri, mentre in modalità Eco tende a mantenere i giri ottimali almeno finché non si esagera con la richiesta di energia.
Non so, credo di essere stato abbastanza chiaro.
Agli altri utenti del forum le loro conclusioni.
 
Col rischio di sembrare antipatico ma pazienza, volevo solo dirti che, in questa auto, il motore termico altro non è che il gruppo elettrogeno, e viceversa, il gruppo elettrogeno è il motore termico :emoji_confused:
A parte questo, visto che è il motore termico l'unica fonte di energia se escludiamo la rigenerazione, direi che la frase "La logica di funzionamento del motore è totalmente ottimizzata per il basso consumo" mi fa capire che con le altre modalità se ti scappa il pedale dell'acceleratore il motore subito va ad alzarsi di giri, mentre in modalità Eco tende a mantenere i giri ottimali almeno finché non si esagera con la richiesta di energia.
Non so, credo di essere stato abbastanza chiaro.
Agli altri utenti del forum le loro conclusioni.

Gruppo elettrogeno = motore termico + alternatore.
 
Gruppo elettrogeno = motore termico + alternatore.
Si vabbè grazie infatti volevo correggere ma non ho fatto in tempo. In ogni caso, il mio ragionamento non cambia di una virgola. Grazie lo stesso per la tempestiva correzione.
Alla fine di questo benedetto gruppo elettrogeno che non so neanche perché sia stato tirato in ballo, cos'è che va a incidere sui consumi, il funzionamento del motore termico o il funzionamento dell'alternatore? È una domanda retorica, ovviamente.....
 
Ultima modifica:
Col rischio di sembrare antipatico ma pazienza, volevo solo dirti che, in questa auto, il motore termico altro non è che il gruppo elettrogeno, e viceversa, il gruppo elettrogeno è il motore termico :emoji_confused:
A parte questo, visto che è il motore termico l'unica fonte di energia se escludiamo la rigenerazione, direi che la frase "La logica di funzionamento del motore è totalmente ottimizzata per il basso consumo" mi fa capire che con le altre modalità se ti scappa il pedale dell'acceleratore il motore subito va ad alzarsi di giri, mentre in modalità Eco tende a mantenere i giri ottimali almeno finché non si esagera con la richiesta di energia.
Non so, credo di essere stato abbastanza chiaro.
Agli altri utenti del forum le loro conclusioni.
No tranquillo, nessun rischio antipatia. Due persone intelligenti che la pensano diversamente su un argomento relativamente frivolo. Fossero questi i problemi!
Sì sono stato preceduto in una prima puntualizzazione. E per carità, è una confusione nella quale cadono la quasi totalità dei non addetti ai lavori, e pure Nissan ci mette del suo visto che a valle dell'improbo lavoro di traduzione del manuale da giapponese a inglese (lingue diversissime), ci si mette la traduzione inglese > italiano, nella quale "motor" (motore, elettrico) e "engine" (dispositivo d'ingegno, gruppo elettrogeno) vengono entrambi tradotti in "motore". Questo nelle auto di 20 anni fa era anche tollerabile, ma oggi, e soprattutto con questa vettura, assolutamente no.

Quindi si, il manuale cercherebbe di far capire che il motore (che consuma energia) lavora in modo diverso in base alla modalità di guida. La conseguenza indiretta è che di fronte a diverse richieste di energia da parte di chi consuma (motore) ci sarà un comportamento un po' diverso in ciò che l'energia la produce. Ma alla fine il gruppo elettrogeno lavora sempre e comunque a 2.000 giri a meno che la richiesta sia elevata. Questa può arrivare premendo moderatamente il pedale in modalità Sport o schiacciando a fondo in Eco. Non fa molta differenza.

Comunque la parte più importante dell'intervento di sopra credo sia caduta in sordina. Quello che conta sono i risultati. Se sei efficiente sulla base di valutazioni anche arbitrarie o addirittura scorrette, chi se ne importa: stai guidando bene. Se fossimo professionisti allora potrei dirti "lasci punti percentuali sul tavolo", ma immagino di lavoro tu non faccia l'eco pilota o l'eco istruttore, e quindi… who cares?

Io ho già testato per parecchie miglia di km quel che affermo, ma la scienza progredisce grazie a un sano scetticismo: collegati pure tu alla centralina e campiona tutti gli scenari analoghi cambiando tra Eco, Standard e Sport. Vedrai che il generatore lavora sempre a 2.000 giri (per carichi non elevati) a prescindere dalla modalità di guida. Quel che conta è quanto chiedi al motore, non come.
Buona guida!
 
A velocità di crociera lo sento anch'io a orecchio che il motore lavora sempre con lo stesso regime con tutte e 3 le modalità. È in sorpassi e accelerazioni che si sente, eccome, la differenza. A parità di accelerazione effettiva del veicolo, in Eco è meno facile che il motore possa alzarsi di giri. Vorrei non doverlo scrivere un'altra volta. Anzi non lo scriverò più in ogni caso perché penso che la maggioranza di chi legge abbia afferrato il concetto.

Sul discorso del collegarsi alla centralina e campionare scenari, per carità non ci penso nemmeno per l'anticamera del cervello. Guido e basta.

Ho letto tanti che scrivono "mi dispiace non riesco ad andare oltre i 16/17 km/l", io riesco a fare anche 6 km in più al litro, mi sono detto, non è che forse potrei essere d'aiuto? E ho spiegato tutte le cose "scorrette" che ho imparato su questa auto.
Ora chi ha letto o chi leggerà questo forum sarà libero di provare a verificare su strada tutte le scorrettezze che ho detto.
Salute a tutti! :emoji_hugging:
 
A velocità di crociera lo sento anch'io a orecchio che il motore lavora sempre con lo stesso regime con tutte e 3 le modalità. È in sorpassi e accelerazioni che si sente, eccome, la differenza. A parità di accelerazione effettiva del veicolo, in Eco è meno facile che il motore possa alzarsi di giri. Vorrei non doverlo scrivere un'altra volta. Anzi non lo scriverò più in ogni caso perché penso che la maggioranza di chi legge abbia afferrato il concetto.

Sul discorso del collegarsi alla centralina e campionare scenari, per carità non ci penso nemmeno per l'anticamera del cervello. Guido e basta.

Ho letto tanti che scrivono "mi dispiace non riesco ad andare oltre i 16/17 km/l", io riesco a fare anche 6 km in più al litro, mi sono detto, non è che forse potrei essere d'aiuto? E ho spiegato tutte le cose "scorrette" che ho imparato su questa auto.
Ora chi ha letto o chi leggerà questo forum sarà libero di provare a verificare su strada tutte le scorrettezze che ho detto.
Salute a tutti! :emoji_hugging:
Non credo infatti ci sia confusione.
Se sei in Eco acceleri poco => si chiede poca energia al generatore => sale poco di giri (o non sale affatto se bastano 2.000)
Se sei in Sport la catena di sopra aumenta di intensità e per forza di cose il generatore deve farsi più incisivo.

Non ci vedo nulla di strano. Non mi sembra una peculiarità di un'auto specifica. Anche con le ICE vale lo stesso, o no?
 
Non credo infatti ci sia confusione.
Se sei in Eco acceleri poco => si chiede poca energia al generatore => sale poco di giri (o non sale affatto se bastano 2.000)
Se sei in Sport la catena di sopra aumenta di intensità e per forza di cose il generatore deve farsi più incisivo.

Non ci vedo nulla di strano. Non mi sembra una peculiarità di un'auto specifica. Anche con le ICE vale lo stesso, o no?
E Power pietà! Ti chiedo pietà!!!!
Ho scritto, a parità di accelerazione del veicolo! Non a parità di pressione del pedale! A parità di accelerazione del veicolo! A me piace parlare di auto ma mi piace parlare se la gente legge quello che scrivo!! E che non riempie i post di tante nozioni ridondanti fuori argomento che creano solo confusione e tirando ogni tanto fuori il parolone per fare l'effetto wow. Se anche faccio dei disegni con i pennarelli colorati non capirai quello che dico, MAI! Lascia leggere i miei post agli altri, tu continua a campionare la centralina.
Addios, ma veramente
 
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