Volevo aprire una nuova discussione ma penso che qui vada bene lo stesso,visto che si tratta sempre del Gruppo Stellantis e le sue manovre.
Questa notizia é del 23.09.24 (arrivata in Germania)
direi una vera insalata alla francese.....
Minacciosi tagli ai posti di lavoro: Maserati infastidisce i dipendenti con un'offerta audace
--
EFAHRER.com La casa automobilistica di lusso manda a casa i dipendenti e poi fa loro un'offerta sfacciata
Lunedì 23 settembre 2024, 13:39
In Maserati sono a rischio diverse migliaia di posti di lavoro. Tuttavia, il produttore di auto di lusso ha inviato un'e-mail ai dipendenti con un'offerta speciale. La cosa però non è andata affatto bene.
Secondo le stime, in Italia sono attualmente a rischio circa 25.000 posti di lavoro presso la casa automobilistica Maserati e i suoi fornitori. 12.000 direttamente negli stabilimenti Stellantis. Il sindacato italiano dei metalmeccanici Fim Cisl ha già lanciato l'allarme su possibili licenziamenti di massa l'anno prossimo. Nel pieno della difficile situazione, Maserati ha ora inviato un'e-mail a numerosi dipendenti con uno sconto speciale per amici e conoscenti. Come riporta il sito italiano Quattroruote, citando il sindacato Fiom, anche i dipendenti che attualmente lavorano a orario ridotto avrebbero ricevuto la mail.
--
I dipendenti criticano l'offerta, Maserati si difende
La mail di Maserati diceva: “Caro collega, siamo lieti di informarti che da settembre avrai la possibilità di acquistare una nuova Maserati alle condizioni adatte a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici. Vi aspetta la nostra straordinaria offerta”. Nello specifico si tratta di sconti speciali sui modelli Grecale, GranTurismo e GranCabrio, che normalmente costano tra gli 80.000 ei 180.000 euro.
--
Tuttavia, il produttore ha ricevuto molte critiche con l'e-mail. A quanto pare l'e-mail, inviata a circa 3.000 dipendenti, è arrivata anche a coloro il cui posto di lavoro è attualmente in pericolo. La stessa Maserati ha risposto alla pubblicazione della mail interna.
---
In un comunicato il produttore di auto di lusso ha spiegato che la campagna di sconti si basava sulle richieste dei dipendenti. I dipendenti hanno ripetutamente richiesto sconti speciali per parenti e amici. L'azienda ha criticato anche il fatto che siano trapelate alla stampa e-mail destinate esclusivamente alla comunicazione interna. Difficilmente si può incolpare i dipendenti colpiti. Dopotutto, nella situazione attuale, probabilmente hanno cose più importanti di cui preoccuparsi rispetto a un potenziale sconto su un’auto di lusso.