agricolo
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Domanda di attualità, visto che in questo periodo può capitare di trovarsi in coda per ore in autostrada sotto il sole.
Post muto....
Domanda di attualità, visto che in questo periodo può capitare di trovarsi in coda per ore in autostrada sotto il sole.
Questa è la situazione attuale : 503 km con il 79% = circa 60 kwh disponibili per una media di 0,120 kwh per 100 km.
Vedi l'allegato 33578
Il problema è che neanche io riesco a capire dove calcoli quella media. Mi era venuto il dubbio che la prendesse dal "Lungo periodo" ovvero da quando l'abbiamo presa che non abbiamo ancora azzerato ma come si può vedere da foto la media è per 334 km fatti di 14,5 kwh per 100 km. ovvero se si aplicasse quella media risulterebbe una autonomia con il 79 % di 419 km.
Vedi l'allegato 33579
Cosa che compariva quasi esattamente circa una settimana fa.
Vedi l'allegato 33580
Proverò ad indagare.
La batteria è da 82 kwh lordi, netti 77kwh e non c'è protezione fino a 0, anzi se ci arrivi hai altri 3kwh ( quindi 80 kwh) utilizzabili di riserva per poi spegnersi e andare in protezione.
Questa situazione provata materialmente da un loro venditore che si "diverte" a portare sul lastico tutte le ID cxhe gli capitano sotto mano per vedere come si comportano. Quindi si può dedurre che si tiene 2 kwh per le "sue cose".
Fortunatamente la App e l'auto sovrastima aggiungendo i km non togliendoli rispetto a il valore di riferimento Wltp che è di 15 kwh per 100 km. Ovvero per me riamngono circa 420 all 80%
C'è da capire cosa sia cambiato in una settimana per far si che supponga che ne possa fare di più nonostante il "Lungo periodo" mai azzerato che coincide con la media generale invece facendo i conti dia una autonomia di 419 km. (79% = 60,8 kwh)
Togliendo da questi un 10% = 53,1 kwh ( che in realtà questo 10% sarebbe alla mal parata e in caso di guerra non 7,7 kwh che teniamo di riferimento ma 10,7 kwh) si ha una autonomia vera di 354 km a 15 kwh per 100 km. In autostrada circa 241 km alla media di 22 kwh per 100 km
Risposta: il punto di vista, IMHO, è sbagliato. Le "emergenze" sono imprevedibili per definizione, e l'esigenza di trovarsi pronti a fronteggiarle riguarda più le forze dell'ordine e la protezione civile che l'utente normale. Invece, sempre IMHO, l'autonomia elevata e la possibilità di ripristinarla hic et nunc in tempo zero non serve per le emergenze, ma proprio per la quotidianità, è proprio quello che scava un abisso incolmabile tra ICE e BEV a tecnologia attuale. E non solo attuale, per come funziona l'accumulo elettrochimico....Doamnda : ma quale urgenza dovrebbe capitare per far fuori 200 km in un sola volta ?
ConcordoIn pratica circa il 3% per ogni ora fermi col clima acceso (salvo errori di calcolo volante).
Direi che prima di doverlo spegnere e scendere dall'auto c'è "parecchio" agio.![]()
Post parlante:
Sarò tonto ma se si tiene sempre come riserva oltre 200 km mi puoi dare un esempio pratico di quotidianità che ti induca a percorre 200 km filati e dopo o durante non avere 10-15 minuti di tempo per una ricarica veloce ?Invece, sempre IMHO, l'autonomia elevata e la possibilità di ripristinarla hic et nunc in tempo zero non serve per le emergenze, ma proprio per la quotidianità
Vero ma così è come dire che se fai bollire l’acqua poi scotta.L'auto elettrica ,parlando di sola spesa "carburante" ,ha i seguenti costi occulti nelle sue spese di esercizio :
Sicuro che non si tratti di un “normale” clima trizona come sulle VW termiche?Il discorso è un po’ più complesso, ho la pompa di calore ma la mia ID.4 ha 3 clima.
2 davanti, sinistro e destro e uno dietro per i quali puoi selezionare temperature diverse.
In più si attivano o disattivano a seconda se ci è materialmente seduto qualcuno sia sul passeggere che dietro
Sembrerebbe una bufala
Sicuro non so che differenza ci sia nella pratica tra 3 clima o tri zona perché alla fine fanno la stessa funzione ovvero raffreddare o scaldare le zone a temperature diverse perché dotate tutte di controllo della temperatura. O sbaglio?Sicuro che non si tratti di un “normale” clima trizona come sulle VW termiche?
La chicca dell’attivazione in funzione della seduta occupata invece non c’è sulle Volks termiche, almeno quelle più o meno popolari.
No, non sei tonto, e non hai nemmeno torto. E' un problema (il mio) legato anche (forse) alla mia formazione di meccanico/meccanizzatore agrario: in un settore, come quello in cui sono cresciuto e tuttora ci lavoro, in cui il tempo è un fattore produttivo, non è assolutamente concepibile un modello di "mobilità" in cui il tempo morto dovuto al rifornimento sia di ordine di grandezza comparabile con quello operativo. So bene che è una visione attraverso una lente deformante, ma purtroppo non riesco a tollerare l'idea di essere io al servizio dell'auto, piuttosto che il contrario, o nello specifico, di dover pianificare un viaggio mettendo in cima alla lista il rifornimento, che attualmente nella lista nemmeno c'è.... Cambiando il piano di osservazione, poi, penso anche alla posizione di chi non ha la possibilità di ricaricare a casa e si trova costretto a ricorrere alle colonnine pubbliche, cosa che se per qualsiasi motivo avrò in futuro una BEV in garage sarà mia cura evitare come una coltura di Ebola in una fialetta aperta....Sarò tonto ma se si tiene sempre come riserva oltre 200 km mi puoi dare un esempio pratico di quotidianità che ti induca a percorre 200 km filati e dopo o durante non avere 10-15 minuti di tempo per una ricarica veloce ?
la differenza è che gli impianti bizona o trizona hanno un’unica “macchina” e poi tre miscelazioni separate aria calda/fredda per tre zone diverse dell’abitacolo.Sicuro non so che differenza ci sia nella pratica tra 3 clima o tri zona perché alla fine fanno la stessa funzione ovvero raffreddare o scaldare le zone a temperature diverse perché dotate tutte di controllo della temperatura. O sbaglio?
Può essere, non ho controllato. Era talmente a fagiolo con il post sulle code....
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa