E’ la prima volta che compro VW ed è la prima volta che compro una elettrica pura arrivando per anni da full hybrid Toyota ed è la prima volta che scrivo qui che per l'occasione mi sono iscritto con un nick adeguato. Comprendo che oggi nei blog parlare di Elettriche vs Termiche spesso si degenera in discussioni accese e si finisce per essere etichettati “vecchi” o fanatici. Correrò il rischio. Premessa : ho sempre avuto auto a benzina. Tutto nasce da una sera di giugno quando ho prestato il Pc al mio vicino per inviare dei documenti al suo concessionario Vw con la mia posta elettronica perchè nella sua per qualche motivo non riusciva più ad accedervi. Poi verso fine mese mi arriva una mail per una test drive per provare la nuova ID.4 versione 2024. In accordo con il mio vicino decido di rispondere e fare il test per la mia sola curiosità, tanto cosa mi costa? Nulla. Per una sovrapposizione di orari dovuto alla disponibilità di una sola auto di prova avrei dovuto aspettare quasi tre quarti d’ora rispetto all’orario concordato quindi il venditore gentilmente si offrì di farmi provare la sua ID.4 Pro personale, auto aziendale data a lui dalla concessionaria. Devo ammettere che rispetto alla ID.4 che vidi alla presentazione nel concessionario vicino a casa mia nel 2020 la ID.4 2024 è cambiata molto anche perchè per confronto in esposizione vi era un esemplare usato del 2021. Schermo passato dai 10 ai 13 pollici come su tutte le nuove Vw, esempio il nuovo Tiguan. Software interamente rivisto più fluido e molto funzionale. Velocità di ricarica alla colonnina Dc passata da 75 a 135/170 kw. Motore elettrico più efficiente, è lo stesso montato in seguito sulla nuova ID.7. Silenziosità molto elevata grazie ai doppi vetri. Qualità degli interni rivisti e di buona fattura come i sedili con l’anima centrale in microfibra, avvolgenti e molto comodi. In fatto di consumi dato che era la sua auto personale mi ha mostrato lo storico dei consumi dei tragitti casa lavoro, autostrada/tangenziale. Dato che praticamente l’energia elettrica non la paga, ricaricandosi alla colonnina del concessionario, mi ha riferito di non stare molto attento ai consumi e la sua guida è la stessa che aveva con il Tiguan, sempre aziendale, che possedeva fino a qualche mese prima. E nello specifico la nuova ID.4 Pro in città ha un consumo per km di 0,15 kwh, ovvero 15 kwh per 100 km. In extra di circa 0,17-0,18 kwh, ovvero 17-18 kwh per 100 km, mentre di pura autostrada da 0,20 ai 0,24 kwh, ovvero 20 - 24 kwh per 100 km a seconda delle condizioni ambientali e morfologia della strada.
Che tradotto è come equivarrebbe avere un suv a benzina full hybrid, tipo Rav4 che consuma : 1,57 litri x 100 km in città. 1,78 - 1,89 litri x 100 km in extra. 2,1 - 2,6 litri x 100 km in autostrada. Considerando il costo della corrente quella di casa a 20 cent/kwh tasse e oneri inclusi.
Fatti i debiti conti, abbondando, mi permetterebbe di fare casa-lavoro-casa Lun-Ven con 8 kwh al giorno, ovvero 1,6 euro che per 5 giorni fanno 8 euro, mentre per le gite fuori porta tenendo il range 90-10% ci percorrerei 300 km senza ricaricare che se dovesse essere necessario il navigatore individua la colonnina libera, funzionante e dai kw necessari per un rabbocco veloce, che avverrebbe con tariffe agevolate perchè ti forniscono di una tessara convenzionata con oltre 6000 colonnine. Caso che potrebbe capitare 3-4 volte l’anno. Risultato ? Complice anche il fatto dell'alta valutazione del mio usato ho firmato il contratto per una ID.4 Pro 77 kwh netti (82 lordi) colore Moonstone Gray con interni Platinum Gray Soul Nero a cui ho aggiunto pompa di calore e upgrade da confort pack a confort pack plus.
Ma già di base la Pro 77 Kwh ha ogni genere di equipaggiamento che si potrebbe avere ma così è full optional. Arriverà tra 10 giorni. Premessa, io non navigo nell’oro ma sono consapevole che ho la fortuna di potermi permettere fino ad auto del segmento D basso. Costo dell’ID.4 Pro ? 48,800,00 chiavi in mano. Vi sembrano tanti per un’auto di questi contenuti? Che prima di giudicare vi consiglierei almeno di andarla a vedere dal vivo. Per fare un paragone in Toyota mi hanno offerto la stessa configurazione del mio Rav4, Lounge Awdi full optional, nella versione 2025, mia è del 2019, alla modica cifra di 52 mila euro.
Quando mi arriverà, tra 10 giorni, proverò a postare qualche foto e se a qualcuno interssa pubblicare consumi e modo di utilizzo.
Che tradotto è come equivarrebbe avere un suv a benzina full hybrid, tipo Rav4 che consuma : 1,57 litri x 100 km in città. 1,78 - 1,89 litri x 100 km in extra. 2,1 - 2,6 litri x 100 km in autostrada. Considerando il costo della corrente quella di casa a 20 cent/kwh tasse e oneri inclusi.
Fatti i debiti conti, abbondando, mi permetterebbe di fare casa-lavoro-casa Lun-Ven con 8 kwh al giorno, ovvero 1,6 euro che per 5 giorni fanno 8 euro, mentre per le gite fuori porta tenendo il range 90-10% ci percorrerei 300 km senza ricaricare che se dovesse essere necessario il navigatore individua la colonnina libera, funzionante e dai kw necessari per un rabbocco veloce, che avverrebbe con tariffe agevolate perchè ti forniscono di una tessara convenzionata con oltre 6000 colonnine. Caso che potrebbe capitare 3-4 volte l’anno. Risultato ? Complice anche il fatto dell'alta valutazione del mio usato ho firmato il contratto per una ID.4 Pro 77 kwh netti (82 lordi) colore Moonstone Gray con interni Platinum Gray Soul Nero a cui ho aggiunto pompa di calore e upgrade da confort pack a confort pack plus.
Ma già di base la Pro 77 Kwh ha ogni genere di equipaggiamento che si potrebbe avere ma così è full optional. Arriverà tra 10 giorni. Premessa, io non navigo nell’oro ma sono consapevole che ho la fortuna di potermi permettere fino ad auto del segmento D basso. Costo dell’ID.4 Pro ? 48,800,00 chiavi in mano. Vi sembrano tanti per un’auto di questi contenuti? Che prima di giudicare vi consiglierei almeno di andarla a vedere dal vivo. Per fare un paragone in Toyota mi hanno offerto la stessa configurazione del mio Rav4, Lounge Awdi full optional, nella versione 2025, mia è del 2019, alla modica cifra di 52 mila euro.
Quando mi arriverà, tra 10 giorni, proverò a postare qualche foto e se a qualcuno interssa pubblicare consumi e modo di utilizzo.
Ultima modifica: