Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zero_cilindri

    Zero_cilindri

    Iscritto:
    1720130331
    Messaggi:
    416
    Piaciuto:
    391
    E’ la prima volta che compro VW ed è la prima volta che compro una elettrica pura arrivando per anni da full hybrid Toyota ed è la prima volta che scrivo qui che per l'occasione mi sono iscritto con un nick adeguato. Comprendo che oggi nei blog parlare di Elettriche vs Termiche spesso si degenera in discussioni accese e si finisce per essere etichettati “vecchi” o fanatici. Correrò il rischio. Premessa : ho sempre avuto auto a benzina. Tutto nasce da una sera di giugno quando ho prestato il Pc al mio vicino per inviare dei documenti al suo concessionario Vw con la mia posta elettronica perchè nella sua per qualche motivo non riusciva più ad accedervi. Poi verso fine mese mi arriva una mail per una test drive per provare la nuova ID.4 versione 2024. In accordo con il mio vicino decido di rispondere e fare il test per la mia sola curiosità, tanto cosa mi costa? Nulla. Per una sovrapposizione di orari dovuto alla disponibilità di una sola auto di prova avrei dovuto aspettare quasi tre quarti d’ora rispetto all’orario concordato quindi il venditore gentilmente si offrì di farmi provare la sua ID.4 Pro personale, auto aziendale data a lui dalla concessionaria. Devo ammettere che rispetto alla ID.4 che vidi alla presentazione nel concessionario vicino a casa mia nel 2020 la ID.4 2024 è cambiata molto anche perchè per confronto in esposizione vi era un esemplare usato del 2021. Schermo passato dai 10 ai 13 pollici come su tutte le nuove Vw, esempio il nuovo Tiguan. Software interamente rivisto più fluido e molto funzionale. Velocità di ricarica alla colonnina Dc passata da 75 a 135/170 kw. Motore elettrico più efficiente, è lo stesso montato in seguito sulla nuova ID.7. Silenziosità molto elevata grazie ai doppi vetri. Qualità degli interni rivisti e di buona fattura come i sedili con l’anima centrale in microfibra, avvolgenti e molto comodi. In fatto di consumi dato che era la sua auto personale mi ha mostrato lo storico dei consumi dei tragitti casa lavoro, autostrada/tangenziale. Dato che praticamente l’energia elettrica non la paga, ricaricandosi alla colonnina del concessionario, mi ha riferito di non stare molto attento ai consumi e la sua guida è la stessa che aveva con il Tiguan, sempre aziendale, che possedeva fino a qualche mese prima. E nello specifico la nuova ID.4 Pro in città ha un consumo per km di 0,15 kwh, ovvero 15 kwh per 100 km. In extra di circa 0,17-0,18 kwh, ovvero 17-18 kwh per 100 km, mentre di pura autostrada da 0,20 ai 0,24 kwh, ovvero 20 - 24 kwh per 100 km a seconda delle condizioni ambientali e morfologia della strada.
    Che tradotto è come equivarrebbe avere un suv a benzina full hybrid, tipo Rav4 che consuma : 1,57 litri x 100 km in città. 1,78 - 1,89 litri x 100 km in extra. 2,1 - 2,6 litri x 100 km in autostrada. Considerando il costo della corrente quella di casa a 20 cent/kwh tasse e oneri inclusi.
    Fatti i debiti conti, abbondando, mi permetterebbe di fare casa-lavoro-casa Lun-Ven con 8 kwh al giorno, ovvero 1,6 euro che per 5 giorni fanno 8 euro, mentre per le gite fuori porta tenendo il range 90-10% ci percorrerei 300 km senza ricaricare che se dovesse essere necessario il navigatore individua la colonnina libera, funzionante e dai kw necessari per un rabbocco veloce, che avverrebbe con tariffe agevolate perchè ti forniscono di una tessara convenzionata con oltre 6000 colonnine. Caso che potrebbe capitare 3-4 volte l’anno. Risultato ? Complice anche il fatto dell'alta valutazione del mio usato ho firmato il contratto per una ID.4 Pro 77 kwh netti (82 lordi) colore Moonstone Gray con interni Platinum Gray Soul Nero a cui ho aggiunto pompa di calore e upgrade da confort pack a confort pack plus.
    Ma già di base la Pro 77 Kwh ha ogni genere di equipaggiamento che si potrebbe avere ma così è full optional. Arriverà tra 10 giorni. Premessa, io non navigo nell’oro ma sono consapevole che ho la fortuna di potermi permettere fino ad auto del segmento D basso. Costo dell’ID.4 Pro ? 48,800,00 chiavi in mano. Vi sembrano tanti per un’auto di questi contenuti? Che prima di giudicare vi consiglierei almeno di andarla a vedere dal vivo. Per fare un paragone in Toyota mi hanno offerto la stessa configurazione del mio Rav4, Lounge Awdi full optional, nella versione 2025, mia è del 2019, alla modica cifra di 52 mila euro.
    Quando mi arriverà, tra 10 giorni, proverò a postare qualche foto e se a qualcuno interssa pubblicare consumi e modo di utilizzo.
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2024
    A AleDG, amicable, a_gricolo e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. RikySavage94

    RikySavage94

    Iscritto:
    1713381868
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    30
    cavoli come sei preciso su tutti questi numeri di kw, consumi, ricariche... sicuro che eri proprio un amante dei motori termici :p
    Per fare un confronto, cosa guidavi prima? prima anche del Rav ibrido che sempre mezzo elettrico è appunto
    Penso che SE ne facciamo tanto una questione di consumi e di efficienza beh... magari un motore elettrico sarebbe meglio metterlo su un veicolo meno grande e che pesa meno di 2mila kg. Sicuramente spostare 1300kg è meno faticoso di spostarne 2000kg.
     
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.237
    Piaciuto:
    1.017
    L'attuale ID4 restyling e' per certi versi un prodotto molto piu' maturo del modello 2020. Le ID3 e ID4 insieme a Tesla hanno anche il grande vantaggio di avere una dispersione in fase di ricarica molto contenuta , circa il 6%. Contro il 13/20% della concorrenza.
    Penso che i proprietari dei modelli 2020 2023 hanno fatto da beta tester. Sui consumi 15kwh in citta' mi sembra basso , probabilmente con il periodo estivo e un percorso molto favorevole alla gestione delle ricariche ci si riesce. Per inciso sono consumi a livello della Model 3 quindi ottimi. Mentre il consumo autostradale sui 25kwh e' piu' credibile e fattibile anche il periodo invernale dove i consumi sono piu' alti. Poi dipende sempre da uno come porta la macchina.
    Il Rav4 ha un consumo che oscilla molto a seconda dei percorsi , dai 7 litri per 100 km in citta' ai 4 litri per 100km in extra urbano a basse velocita'.
    Quindi a mio parere andare in giro in con una ID4 costera' molto meno di un Rav4. E costera' molto meno pure di tagliandi. Anzi risparmi sostanziosi. Il gioco e' solo che bisogna ricaricare a casa in garage altrimenti salta il banco a ricaricare nelle colonnine pubbliche.
    Complimenti per l'acquisto. Leggero' con piacere le tue impressioni.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.263
    Piaciuto:
    2.166
    complimenti Zero_cilindri, perché con un solo test drive sei riuscito a memorizzare una notevole quantità di dettagli e dati tecnici.
    Complimenti anche per come hai riportato il tutto nel post, hai una scrittura molto fluida, quasi da ufficio stampa.
     
    A RikySavage94, FAUST50 e StelleStrisce piace questo elemento.
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    Con 48.8 si poteva comprare altro spendendo meno, non esiste solo rav4 full optional come alternativa a benzina.
    Anche la ricarica a 0,20 tutto compreso è solo questo bimestre (e solo a casa col 3kw) il precedente era 0,24, quello prima 0,26 e prima ancora 0,25 arrivando dal picco di 0,59 di dicembre 22 o gli 0,48 di aprile 23. Mercato tutelato, dati della mia bolletta. E sono previsti i soliti rincari estivi, poi quelli invernali, ecc.

    Ma se mi dici volevo l'elettrico, ho il fotovoltaico e carico di giorno a casa (quindi non uso l'auto) pensando di farlo gratis (ma non è vero perché poi non copri l'autoconsumo o la rivendita o l'eventuale ricarica dell'accumulo se l'impianto non è abbastanza grande) o ancora meglio carico gratis in conce (ops volevo dire ditta) e non faccio viaggi lunghi in autostrada, volevo la id4, allora ok, hai fatto la scelta migliore.
    Che comunque, qualsiasi sia, è migliore per te.

    Personalmente quando riuscirò ad avere la mia wallbox privata prenderò in considerazione una bev per la sola città, ma solo a meno della metà di quello che hai speso tu, con l'attuale media di un pieno di benza ogni mese sarebbe ingiustificata qualsiasi spesa superiore, e poi va aggiunto il costo dell'installazione, aggiornamento contatore e conseguente maggior costo dell'energia.
     
    A Mr_Lambo piace questo elemento.
  6. Zero_cilindri

    Zero_cilindri

    Iscritto:
    1720130331
    Messaggi:
    416
    Piaciuto:
    391
    Sono preciso perchè devo esserlo per lavoro, che non riguarda ne l’automobile e annessi ne la tecnologia, per soddisfare le richieste dei clienti a cui devo specificare tutto per bene onde evitare incomprensioni con il solo risultato di perdere tempo ma soprattutto denaro per rifare il lavoro. Poi si sono curioso di natura anche su aspetti, esempio auto elettriche, che in teoria non mi dovrebbero interessare.
    Ho guidato qualsiasi tipo di auto, tutte benzina, una Ritmo 60L prima auto, Ritmo 130 Tc, a varie versioni di Uno e Panda, Opel Corsa, Ford Escort sw, Xara Picasso, Prius 2009, Auris Hsd e infine il Rav4.
    Comunque per tua informazione il Rav4 su strada pesa 1800 kg, mica poco. E in curva se arrivi allegro sballonzola. L'ID.4 invece è una tavola.
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2024
  7. Zero_cilindri

    Zero_cilindri

    Iscritto:
    1720130331
    Messaggi:
    416
    Piaciuto:
    391
    Attualmente il Rav4 partendo da fuori Milano per arrivare ai limiti dell’area C consuma, verificato, in questo periodo dai 5,4 ai 4,5 L/100km mentre in inverno dai 5,7 ai 6 L/100km
    Solo Extra in estate sono sui 5,5 ai 6,5 L/100km se non ho voglia di stare attento, e 6-7 L/100km in inverno.
    In autostrada a pieno carico (5P + bagagli) a 130 kmh sono sui 6,7-7 L/100 km in estate e 7,4 L/100km in inverno.

    Così a spanne facendo una media sul tragitto casa-lavoro-casa al posto degli 0,15 ipotizzando uno 0,18 kw al km caricando a casa risparmierei circa 1100 euro/anno di benzina mentre i tagliandi, gratis per 3 anni se no a 125 euro, si fanno una volta l’anno più che altro per verificare lo stato delle batterie e l’auto in generale. In più essendo connessa se l’auto ha un problema manda in automatico l’allert alla concessionaria di appoggio, a 2,5 km da casa mia, e ti richiamano per fissare un appuntamento per un controllo a seconda del problema. Se la devono tenere in officina o è grave o pericoloso usarla te la vengono a prendere lasciandoti un auto sostitutiva gratis ovviamente.
    Comunque la mia sensazione è che si vede che non vendono molto, di Ev, quindi ti ricoprono di servizi e agevolazioni. Buttale via…
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2024
  8. Zero_cilindri

    Zero_cilindri

    Iscritto:
    1720130331
    Messaggi:
    416
    Piaciuto:
    391
    Veramente me li sono segnati sul cell. E poi come ho scritto a RikySavage94 sono pignolo per natura con i suoi vantaggi e svantaggi.
    E non appartengo a nessun ufficio stampa putroppo a parlare bene o male di un prodotto come gli influender non mi paga nessuno.
     
  9. Zero_cilindri

    Zero_cilindri

    Iscritto:
    1720130331
    Messaggi:
    416
    Piaciuto:
    391
    Le motivazioni che inducono a cambiare auto sono molteplici e spesso incastonate tra loro tanto che ogni scelta non è replicabile per qualcun altro. 50 mila euro sono tanti ? Se parli con una coppia di operai che magari devono pagarsi pure il mutuo è uno scoglio insormontabile, non considerando poi se hanno pure un figlio. Per una coppia che portano a casa un discreto stipendio senza ne mutuo ne figli a 50 mila ci arrivano “comodi”, se mi parli di un tipico cliente della triade se gli offri a 50 mila un X3, un Glc un Q5 degnamente accessoriati stai sicuro che la bocca non sarà l’unico posto su cui ti baceranno.
    Nel mio caso che ho bisogno guida alta, quindi suv/crossover, posti comodi per 5 adulti, e un bagagliaio idoneo quindi almeno 520-530 litri in su, degnamente accessoriata, con consumi umani escludendo il diesel quindi full hybrid, sotto le 45 mila euro non ce ne sono. Non tiro in ballo le cinesi, varie DR e GM, piuttosto mi tengo il Rav perchè quelle in fatto di affidabilità e tecnologia non gli portano manco le ciabatte oltre a risparmiare un bel 25 mila euro. L’unica non cinese che la stanno svendendo è la Kuga 2.5 full hybrid ma anche se non è cinese stesso discorso.
    Quindi uno dei principali motivi della sostituzione per me dopo 36 anni di termiche in tutte le salse e portate era cambiare esperienza di mobilità e nel ID.4 ho trovato stesse misure esterne, bagagliaio meglio distribuito quindi più spazioso, abitabilità per 5 al top tanto che una volta sistemato il sedile del conducente per la mia altezza (190 cm.) mi sono seduto dietro e tra le mie ginocchia e il sedile del guidatore vi era ancora una spanna.
    L’altro motivo è che analizzando i costi e le agevolazioni dal segmento D in su le auto elettriche possono per alcuni essere più concorrenziali e convenienti delle rispettive termiche come nel mio caso, quindi ripeto la domanda 48 mila e ottocento euro per quest’auto rispetto ad una relativa termica sono tanti ? Per i contenuti che offre no.
    A casa ho il 3 kw che da molti anni mi fornisce Eni, oggi si fa chiamare Plenitude, dove ogni 2 anni mi propone una offerta a tariffa fissa per non cambiare gestore. Quasi 2 anni fa, scade questo settembre, mi ha bloccato il prezzo a 12 cent al kwh che facendo i conti dei kwh consumati di un dato periodo con il totale pagato dello stesso periodo sempre la stessa cifra risulta, ovvero 0,2 cent/kwh, anzi per l’esattezza fa 0,19 e moneta ma ho arrotondato.
    Inoltre se hai un’auto elettrica e ti iscrivi al programma di ARERA e il GSE, puoi trovare l’informativa sui loro siti, ti fanno arrivare al contatore gratuitamente e senza costi aggiunti indipendentemente dal gestore che ti fornisce l’energia fino a dicembre 2025 nelle ore notturne (se non sbaglio 22:00 - 07:00 ) e nei giorni festivi circa 6 kw di potenza che tu paghi alla tariffa del tuo gestore. Unico vincolo aver installato un wallbox connessa in rete che compare nella lista di quelle certificate del GSE ma quasi tutte quelle WiFi sono nell’elenco.
    Se non rientrerò pazienza, ho installato una wallbox con GDC (gestione dinamica del carico) che quando l’auto è in carica utilizza tutti i kw lasciati liberi dalla abitazione. Dato che dalle 23 alle 6 a casa mia il carico è sotto il kw presupponendo 2 kw per la ricarica in 7 ore contando lentezza e qualche dispersione almeno 10 kwh li ricarico. Che tradotto sul ciclo cittadino casa-lavoro-casa mene servono alla mal parata 9, ovvero 180 watt al km. Possiamo dire anche a pari, quindi la differenza dei costi casa-lavoro-casa rispetto al Rav4 sarà in un anno di circa 1100 euro netti.
    Spendo circa 750 euro l’anno di Telepass tra casa-lavoro-casa, gite, vacanze. Se possiedi un’auto elettrica Telepass di default ti sconta il 20% in fattura, quindi altre 150 euro risparmiate, e se usufruisco della BreBeMi o la Tangenziale Esterna di Milano ho un ulteriore sconto del 30% che si cumula con il primo, anche qui informativa sul sito.
    Non pago l’Area C visto che l’ultima volta che è esondato il Seveso con moltissime strade chiuse sono dovuto per forza tagliare entrando in Area C e il Telepass settato per l’area mi ha decurtato in automatico il “biglietto di ingresso” che l’intelligentissimo sindaco ha alzato a 7,5 euro. Però tramite iscrizione nella pagina dedicata sul sito del Comune di Milano se sei residente o dimostri tramite busta paga che lavori in città se possiedi un’auto elettrica puoi parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu ed in quelle gialle dei residenti. Media dalle 2 alle 3 euro/ora.

    Mi aspettavo una reazione simile non sono così tonto.

    Dal 8 luglio, se ti interessa, caricando sulla piattaforma Invitalia la documentazione delle spese già sostenute per la wallbox e relative spese di installazione puoi essere rimborsato fino all’80% della spesa ed un massimo di 1500 euro per i privati e 8000 euro per i condomini per spese già effettuate (01 gennaio 2024 - 31 dicembre 2024). Dettaglio in home page di Quattroruote.
    Se poi aggiungi niente bollo per 5 anni, (da quest'anno il Rav perde il -50% della regione quindi 375 euro/anno ) tagliandi che si riducono a una ispezione delle batterie e all’intero veicolo una volta l’anno gratis per i primi 3 e poi a 125 euro, il Rav ogni 15 mila km e uno piccolo 300 euro alternato ad uno grosso 500 euro. Il tutto supponendo che nussun arabo dia i numeri portando il costo della benzina alle stelle come è già successo. Quindi adesso puoi fare i conti di come un'auto elettrica di un certo segmento ha molti benefici e non sfruttarli chi può ed è nelle condizioni giuste è una occasione persa. Poi ognuno è libero di buttare i soldi dove vuole come in un iPhone da 1500 euro, 600 euro/anno per vedere 22 omini dare il calcio ad un pallone, 5000 mila euro per una bici da corsa che poi ti sorpassano tutti, per 2500 euro di canna da pesca cercando di imitare Sampei o 48 mila e 800 euro di auto che spero mi darà soddisfazione essendo una nuova esperienza perchè di sicuro a sto mondo c'è solo il fatto che prima o poi lo si lascerà.
    In ultimo "leggendo il diario di bordo" di viaggi con molta autostrada (sopra i 300 km) di altri utilizzatori che si sono serviti delle colonnine veloci ( che con la tessera di Vw hai quelle in AC 0,65 cent/kwh, in DC 0,82 cent/kwh ) si ricava che alla fine il viaggio è costato come quello con un buon ibrido a benzina. Perchè la media tra le ricariche costose e quella iniziale fatta a casa a basso costo sposta verso il basso il costo al kwh.
    Quanti viaggi faccio sopra i 300 km ? In 3 forse 4 viaggi in un anno andrò alla pari ? Ma il resto dell’anno per me dovrebbe essere grasso che cola.
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2024
  10. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.305
    Piaciuto:
    8.327
    Interessante... molto.
     
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    Hai studiato tutto per bene vedo, nella tua situazione e con le tue necessità effettivamente conviene, poi come giustamente dici al momento hai servizi e agevolazioni impareggiabili col termico.

    Per i viaggi mi riferivo ai tempi, ma è una discussione fatta più volte, ognuno gestisce i viaggi a modo suo.

    Scusa per la battutina ma sembravi fin troppo preciso per una veloce prova effettuata per caso, o così mi era parso di intendere dal post di apertura, invece avevi un piano preciso in mente, ben studiato sotto tutti gli aspetti.

    Sono curioso di leggere come ti troverai effettivamente quando arriva e dopo qualche lungo viaggio.

    Per i soldi è vero ognuno ha il suo metro e il suo portafogli, per una macchina personalmente ho un limite psicologico che non intendo superare (e che ho leggermente sforato col prezzo di listino della mia attuale) ma ammetto che sia un problema mio. Così come la wallbox che non posso comunque montare finché non sistemano i posti auto condominiali, situazione che doveva essere risolta già l'anno scorso. Vedrò come sarà la situazione quando potrò montarla ma comunque l'auto passibile di elettrificazione, a parte svolte epocali con le batterie, sarà quella "cittadina".
     
  12. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.305
    Piaciuto:
    8.327
    Per similitudine dei mezzi, peccato si sia allontanato dal forum l'ottimo forumista @Zeno7, sarebbe stato un bel confronto. Speriamo torni, e che questo topic venga lasciato libero senza sgradevolezze che, non troppo sotto traccia, sono già iniziate... vigileremo (anzi, lo stiamo già facendo) e, casomai, interverremo...
     
  13. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.305
    Piaciuto:
    8.327
    Giusto per prenderne un paio... lanciare velate accuse, così, senza prove e per screditare, non è un modi civile e costruttivo di confrontarsi sulle idee e concetti, ma solo tentare di screditare l'interlocutore. Argomenti, numeri e dati oggettivi, il resto, stop.
     
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    Dato che mi hai citato (nonostante avessi già spiegato le motivazioni e fatto le relative, non richieste dall'interessato, scuse), chiarisci per favore cosa lo scredita, l'ipotesi di caricare gratis o quello di supporlo fatto in conce piuttosto che in ditta?
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  15. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.305
    Piaciuto:
    8.327
    Chiedere scusa, dopo non velate insinuazioni di essere un venditore sotto mentite spoglie, non è mica sufficiente. Non sono semplici battute, sono insinuazioni anche serie, data la pubblicità vietata nel forum.
    Screditare le affermazioni altrui, invece di argomentarne di contrapposte, insinuando siano interessate da guadagno personale, non solo non è costruttivo (e manda in vacca i topi come tutti quelli sull'elettrico, ma allontana l'ennesimo forumista benintenzionato nei contenuti e nei toni.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina