Il long life può essere utilizzato solo su vetture (almeno fino al 2017, più avanti non so), dotate di equipaggiamento codice QI6 (si ricava dall'adesivo del vano ruota di scorta): indica la presenza della sensoristica necessaria a valutare lo stato di usura dell'olio.Comunque non ho capito una cosa, il long life nelle VW, si può usare o è controindicato. Ho visto che c'è anche quello della VW in commercio...
Queste vetture possono usare anche olio normale, nel qual caso l'officina deve provvedere ad impostare l'intervallo di cambio a 1 anno / 15kkm. In alcuni m/y tale funzione è accessibile addirittura all'utente finale
In ogno caso l'olio qualunque olio si usi deve soddisfare la relativa norma VW indicata nel libretto di uso e manutenzione dell'auto. Questa è la tabella relativa alla mia Passat (B7, m/y 2014 e successivi), estratta dal manuale di officina
e questa è la prescrizione per l'olio
e questa è l'avvertenza che c'è nel manuale della Fabia (che usa gli stessi olii della Passat) riguardo i rabbocchi in caso non si trovi olio della specifica corretta
Spero che questo chiarisca i dubbi che sono stato espressi finora