Consumo urbano-extraurbano assestato sui 12 kWh/100 km.
Non ci leggo tanto, ma ha naso mi sembrano dei consumi ottimi.
Corrispondono al dichiarato o sono migliori ?
Consumo urbano-extraurbano assestato sui 12 kWh/100 km.
Forse sbaglierò, ma a me non sembrano proprio eccellenti per un'elettrica : siamo sui 16,3 cv/h, che ipotizzando un consumo medio per motori a benzina sui 300 g/cv/h farebbe circa 6,5 l/100 km, sui 15 km/l : un risultato senz'altro ottimo per un'auto a benzina, ma che a me non pare così buono invece su una BEV, dato che i motori elettrici non dissipano energia in calore (e attriti interni) e dovrebbero avere rendimenti ben superiori a quelli termici, dell'ordine - mi si corregga se sbaglio - del doppio se non triplo.Non ci leggo tanto, ma ha naso mi sembrano dei consumi ottimi.
Corrispondono al dichiarato o sono migliori ?
Noterei innanzi tutto che il "persino paragonandoli al gasolio" mi pare fuori luogo : perché, se è vero che il motore diesel ha un rendimento migliore del benzina, è vero anche che è sempre un motore termico, che dissipa una gran quantità di energia sotto forma di calore ed attriti interni, cosa che un motore elettrico non fa..
A me 12 kWh/100 km sembrano ottimi a prescindere, persino paragonandoli al gasolio.
Non mi tornano i conteggi sopra letti, che a me paiono quelli per calcolare il consumo orario di un motore data la potenza (memorie da patente nautica)...
Potreste spiegarli o anche mettere un link dove trovare la spiegazione?
Quanto al calcolo che ho fatto, se non è concettualmente sbagliato per non aver considerato qualche elemento, è questo :
- 12 kWh sono 16,3 cv/h
E con quelli se vai fisso in sesta a 110 Kmh in autostrada puoi farci 1000 Km e anche più. Per farli in elettrico dovrei consumare più di 20 kWh per 100 Km.
.A 110km/h la mia sta sotto i 130Wh/km o 13kWh/100km, i 18,5Wh/100km li fa a 130 di GPS, circa 137km/h segnati dalle altre 2 mie auto a benzina.
No facevo il paragone con altre alimentazioni, ma con altre elettriche.
I valori che girano in rete sono questi.
Vedi l'allegato 27854
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa