Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio cvt Yaris Cross

Cambio cvt Yaris Cross | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    Se può interessare, guido toyota ibride da molti anni (prius, yaris hsd, ch-r), e ora ho una Yaris Cross di ottobre 2022.

    L'effetto "scooter" è presente più o meno negli stessi scenari in cui è sempre stato presente sulle altre ibride del marchio che ho guidato, ossia quando si richiede una poderosa accelerazione da bassa velocità, oppure lo stesso scenario ma quando si parte già da una velocità più alta, ad esempio in autostrada per sorpassare.
    Stesso discorso se si fanno passi collinari/montani in salita, a seconda della velocità a cui si vuole salire, il motore termico avrà giri più elevati costantemente e quindi sembrerà di avere questo effetto scooter.
    Il miglioramento che ho visto nella Yaris Cross (non conoscendo di che generazione di ibrido faccia uso) è che il motore elettrico, con una coppia e potenza ben superiori ad esempio alla vecchia Yaris hsd o alla vecchia Prius, riesce ad aiutare molto più il termico, e "funge" da pseudo-turbocompressore in situazioni di accelerazione o salita (se c'è carica nella batteria, ovvio).
    Il sistema è stato anche "calibrato" per questo motivo, per cercare di tenere la batteria un po' più carica di quanto facevano le ibride che ho avuto in passato, che spesso arrivavano fino a scaricarla del tutto prima di usare il termico per ricaricarla. La Cross invece pare cercare di tenerla a circa "metà" della carica utile, e davvero raramente l'ho vista scendere a 2 tacche.
    Non ho avuto modo di provare la Corolla, ma non era uscita nel 2018 prima della nuova Yaris? Sicuri che il nuovo ibrido non sia stato messo nel restyle della Corolla invece che nella prima versione ibrida?
    Ricordo anche che da specifiche la Corolla usava batterie non al litio a testimonianza dell'uso di un ibrido di generazione precedente (credo lo stesso del CH-R), mentre sulle Yaris dal 2020 usavano già le batterio litio.

    Detto questo, a mio modo di vedere, rispetto alle auto avute precedentemente, inclusi degli aspirati a benzina, il c.d. effetto scooter a me altro non ricorda che la "tirata" di marcia che ogni tanto mi concedevo di fare, sia nel sorpassi sia in salita. Anzi, nel secondo caso con certi motori aspirati era praticamente necessaria per cambiare marcia efficacemente.
    Certo chi è abiutato a motori turbocompressi con coppie alte a bassi regimi, capisco che l'orecchio e il piede si siano abituati a reazioni diverse con l'auto, ma far per questo una tragedia del sistema di funzionamento del cambio e-CVT, mi pare onestamente esagerato.

    Ognuno può avere le proprie preferenze, sono i pro e contro delle varie tecnologie, come aspirato VS turbo, benzina VS diesel, combustione VS elettrico, ma se devo cercare difetti nell'ibrido Toyota l'ultima cosa che mi viene in mente è l'effetto "scooter" che, salvo utilizzi specifici del mezzo, a me capiterà una o 2 volte al mese di ascoltare.

    Se si ha il piede pesante, invece questo "suono" sarà il compagno quotidiano, ma sicuramente non è il caso di acquistare ibride Toyota, mio personale parere.
     
    A Yaris Mille, StelleStrisce e marcoleo63 piace questo elemento.
  2. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Ottima disamina, personalmente nell’uso prettamente cittadino con tranquillità l’è cvt è più confortevole di un automatico tradizionale e ti invita a fare meno sciocchezze
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    @avenbar: Concordo più o meno su tutto il resto, tra l'altro impressioni che confermano le mie con l'ultima Yaris non cross.
    Ma
    a questo punto sono curioso di sentire quali altri ti vengono in mente più significativi o frequenti nell'uso.

    Dal canto mio nessuna tragedia, è un difetto evidente in alcuni frangenti, nascosto in altri. Era facilmente evitabile adottando una insonorizzazione adeguata.

    Questo è vero, è stato scritto più volte e concordo, ma ti sei soffermato a pensare come ottiene questo risultato?
     
  4. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Direi dolcezza e fluidilita di guida andando andando con calma ma poi lo ripeto se una persona riempié di critiche un certo modello vuol dire non è adatta alle sue esigenze ci sono persone che non hanno preso l’ibrido perché non ha il cambio meccanico personalmente io non tornerei mai indietro unica eccezione una vecchia corolla mmt che era una schifezza oltre a gustarsi il cambio ovviamente
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    Se è riferito a me io le critiche le metto dove le vedo, non è che quando avevo Skoda me le sia risparmiate, tutto quello che vedevo come difetto lo riportavo e ne parlavo, così come col 208.
    Non è che siccome l'ho comprata sono diventato azionista o venditore Toyota, anzi siccome c'ho messo dei gran soldi (per me) i difetti mi viene ancor più facile trovarli.
    Quando ci sarà un 3d di pregi se sarà il caso dirò la mia, ma questo è il 3d che chiede di un difetto, quindi....
     
  6. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Aggiungo che negli USA e non solo dove i cambi automatici la fanno da padrona da sempre Toyota e lexus ibride sono apprezzate e vendutissime e non ci sono particolari critiche sull’e cvt
    Poi sinceramente oggi dove vai velocemente tra traffico e controlli della velocità forse in fase di sorpasso nell’extraurbano o nei tornanti in montagna ma una volta che hai preso confidenza con questa tipologia di cambi ti adegui
    Prendiamo altresì atto che oggi le sportivette gti ecc. praticamente non si vendono più
    Altro; lexus sulla nuova rx ha adottato un cambio non è cvt ma parliamo di altra categoria di auto
    In un futuro prossimo chissà
     
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.481
    Piaciuto:
    3.572
    E' infatti studiato per altri mercati, non per il nostro (ad es. italiano o tedesco). Io che guido nel casa-lavoro "da americano" mi ci trovo benissimo...
     
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.481
    Piaciuto:
    3.572
    Beh questa invece è una tragedia IMHO... in UK ad esempio invece vanno ancora molto, e sono tutti incaxxati per l'uscita di scena delle varie Focus, Fiesta, Megane & Clio RS ecc...
     
    A gnpb piace questo elemento.
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Beh anche sulla Yaris potrebbero portare dei miglioramenti, usando celle più performanti ( come quelle montate dalla nuova Corolla ) e magari modificando i motori elettrici. Ovvaimente se lo faranno sarà in occasione di un restyling. Sul parco venduto ovvamente non arriveranno aggiornamenti se non eventuali piccole modifiche a livello SW ( ma mi aspetto che verrebbero effettuate solo per ottimizzare le emissioni più che per ragioni di comfort acustico ).
     
  10. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Direi di non confondere la definizione di difetto con peculiarità intrinseca suppongo che prima di firmare il contratto avrai provato l’auto e ne avrai tratto le opportune conclusioni. Almeno io feci così anche se le info più preziose me le diedero al tempo i tassisti vecchie prius con oltre 300.000 km
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  11. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Beh se sono uscite dai listini un motivo ci sarà?
    A parte che fiesta esce di produzione la clio odierna non si adatta rimarrebbe appunto la yaris gr 40.000 eur super bollo ecc. ed eventualmente la gr 86 ma oggi si vendono i suv comodi per andare a fare la spesa….
     
  12. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    Intendi difetti del sistema ibrido toyota?
    Posso annoverare:
    - Consumi autostradali elevati
    - Gestione non ottimale delle opzioni freno motore
    - Eccessivo ritardo nel kick-in di elettrico e o termico (simile ad un turbo-lag).
    - E più di recente, l'introduzioni dei problemi dovuti alle temperature/FAP e affidabilità valvola EGR

    In tutta onestà la rumorosità interna del veicolo è un difetto analogo ad altre vetture, di altri costruttori, a seconda di marchi e modelli. Quindi non è affine e propria del solo sistema ibrido Toyota e del tipo di cambio che adotta.
    Era come se ti avessi detto che la vecchia Panda 750CL era rumorosa perchè dovevo tirare la seconda a limite quando andavo in salita, perchè non teneva la terza.
    O che la Clio 1.2 16v che ho avuto nei primi 2000 era rumorosa quando mi immettevo in autostrada, perchè dovevo tirare seconda e e terza per guadagnare velocità rapidamente...
    Certo erano entrambe rumorose, ma cosa dovevo prentendere? La silenziosità del turbo diesel che da la coppia massima a giri minimi?
    O che entrambe fossero insonorizzate meglio?
    Ci sta tutto, ma se devo ricordarmi i difetti di certe vetture, la rumorosità forse era più che altro legata alla loro bassa potenza, non al motore fatto male o all'abitacolo non insonorizzato.

    Pensa che ridere una Panda 750CL talmente insonorizzata da risultare silenziosa in marcia come un Classe S, sarebbe stato un bel problema sapere quando era il momento giusto per cambiare marcia senza sentire il motore urlare (mancava il contagiri...)
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Consumi autostradali elevati, se lo paragoni a un diesel.
    Rispetto ad altri motori che impiegano benzina, non direi.
     
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    Certo che ho provato l'auto, abitando a Milano solo in pianura però. Mea culpa, dovevo andarci anche in montagna, in Sicilia per vedere se il clima basta sotto il sole d'estate, sotto un acquazzone per vedere se entrava acqua, e poi dove altro? Il tutto in un test drive di 10 minuti?
    Certo che sapevo quello cui andavo incontro ma non avevo avuto occasione di provarlo nello specifico e per così tanto tempo. Se fai 1 ora di salita continua inizi a pensare meno ai pregi del sistema.
    Quindi siccome è una peculiarità non positiva non è un difetto?
    E non se ne può parlare?

    Aggiungo che lo stesso test drive nel 2017 sulla yaris di allora era terminato con l'acquisto della 208 proprio per la gestione del gruppo motore/cambio.

    Scusa ma parli di consumi elevati in autostrada? 14/15km/l a 136 con un 2.0 benzina sono elevati?
    Per il resto concordo, il ritardo e il freno motore l'avevo citato anch'io.
    L'ultimo punto è un errore di progetto grave che ha influenza solo qui da noi, che andiamo a far apposta benzina adulterata, dato che altrove è passato in garanzia.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
  15. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    Su questo siamo d'accordo, se ci mettessimo qui a fare un elenco dei difetti della Yaris Cross potremo andare avanti per ore e ore, io ne ho parecchie di cose che non mi piacciono di questa vettura.

    Ciò non significa che il c.d. effetto scooter sia per me un difetto in senso assoluto (ossia difetto a prescindere dal veicolo usato, anche non Toyota).
    Perchè i casi sono 3:
    - o la maggiorparte delle persone che se ne lamentano sono abituate da tanti anni a motori turbo diesel e/o vetture di fascia premium ben insonorizzate
    - o ci sono tante persone con delle soglie di "fastidio" da rumore di motore che sale di giri e al contempo hanno il piede pesantuccio e sono abituati a sgasare in maniera violenta in partenza e/o sorpassi ad alta velocità e/o percorrono continuamente tratti in salita.
    - io (e altri) abbiamo una soglia di fastidio da rumore fuori scala

    il 2.0 non l'ho mai guidato, ho avuto i 1.5 4L (su prius e yaris), il 1.8 4L (prius e chr) e ora il 1.5 3L (yaris cross).
    Il consumo elevato in autostrada è relativo al confronto con il consumo medio della vettura negli altri scenari. Io adesso su Yaris Cross sono tra i 26/27 al litro con clima mite/estivo, 24 al litro con clima invernale, di media.
    Per questo dico che se in autostrada scendo sotto i 20 al litro di consumo medio, per me il consumo del sistema è elevato, lo è rispetto a quanto fa la vettura altrove. Per questo non ho mai pensato di consigliare particolarmente un ibrido Toyota a chi fa tanta autostrada.

    Chiaro che se ho un 2.0 turbobenzina o aspirato, i consumi autostradali sarebbero ancor peggiori (ma in generale tutta la media di consumo), ma rispetto a un diesel, con uso pesante autostradale, direi che si può spendere qualcosa in meno rispetto all'ibrido Toyota.
     
    A Yaris Mille e StelleStrisce piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina