Intervengo solo per contribuire alla discussione, non vederlo come un attacco personale!
Ti consegno un assegno da 45.000 euro, mi fai avere fra 3 anni 32.000 euro della mia vettura usata, tenuta in condizioni perfette, ed io ti regalo 5.000 euro!
Scrivo questo, perchè un conto è fare dei conti a caso, un altro invece è utilizzare l'auto, come faccio io, e recarsi a fare i preventivi ogni 2/3 anni per la sua sostituzione.
La mia vettura, che oramai di anni ne ha 8, non è stata sostituita dopo 3 anni, semplicemente perchè, dal costo di quasi 30 mila euro, me ne offrivano dai 9 agli 11 mila.
E l'offerta era "generosa" perchè avevo tagliandi fatti in concessionaria ufficiale.
La svalutazione reale, senza farsi abbindolare come nel gioco delle tre carte, è decisamente elevata.
Se fino a 5/6 anni or sono si poteva sperare di avere un residuo, dopo 3 anni, del 55/60%, oggi effettivo è del 30%.
Alla fine la sola svalutazione costa quasi come la rata del NLT.
Ciò vale naturalmente per chi utilizza l'auto percorrendo diversi chilometri, non certo per coloro i quali ne percorrono 5mila all'anno.