Una delle rogne, se non ho capito male, è che, poi, se la vuoi vendere dopo che la hai ammortizzata e quindi, per il fisco ha valore zero, devi emettere fattura che ti genera una plusvalenza su cui devi pagare le tasse, per intero e ti mangi tutto quello che hai risparmiato prima
Quindi, se la dai in permuta bisogna che chi te la prende accetti una fattura con un valore fittizio basso, oppure non so se te la puoi autorivendere da professionista a privato o altri escamotage.
Ci potrà illuminare @U2511.
Sempre autofatturate prima di venderle/permutare a valore Eurotax (per cessione a concessionario non ricordo se è il blu o il giallo), conservando insieme alla fattura documentazione adeguata a dimostrare ciò, e foto di eventuali graffi e buttarle che inevitabilmente abbassano il valore, e mai avuto problemi.
Ovviamente se autofattuti un auto di 3-4 anni a 1000 euro come incidentata, senza avere documentazione fotografica e/o fatture di meccanici e carrozzieri, li le rogne te le vai a cercare.