Ma mi stai prendendo per il ciuffolo o vivi scollegato dalla realtà.
1 Visto che parlate di incentivi partiamo da quelli, un flop. E se una cosa è conveniente ed in più ti danno pure degli incentivi per comprarla con una serie di agevolazioni in dote come minimo li bruciano in un attimo. Ma fatto sta che a luglio dopo 6 mesi dall’introduzione per le Ev c’era ancora il 95% delle risorse disponibili, oggi 26 settembre 9 mesi dopo nonostante abbiamo aperto gli incentivi anche alle flotte ce ne sono ancora l’80%. Quell per le endotermiche sono finiti in 6 settimane. Che si traduce in un 6% di Ev del parco circolante. Ummm mamma mia che convenienza.
2 Stipendi medi più bassi d’Europa con annesso un mediocre potere di acquisto. Molte famiglie sono gravate da un mutuo o un affitto e spesso i soldi per un box manco ce li hanno, e spesso anche a volerli mancano pure quelli. Ciò si traduce con un 60% del parco circolante piazzato per strada e spesso la sola auto di famiglia deve fare tutto, da portare al lavoro, alla vacanze, agli spostamenti, quindi ? Ammesso che gli avanzino i soldi per un’auto elettrica di tali caratteristiche devono tirare una bella prolunga dal balcone ? Ma va… gli diciamo di andare al Lidl a caricare a sbaffo… Per non parlare che a conti fatti girare per l’italia senza avere un box abbinato a una tariffa casalinga conveniente con una Ev oggi si spende uguale che con una ibrida.
Vediamo di essere seri e realisti, una Ev è conveniente ? Si ma per chi i soldi li ha e dispone di risorse, infatti finita la buriana dei patitos tecnologici eco chic le Ev sono li… dietro la vetrina del concessionario come gli incentivi. Se una cosa è conveniente lo deve essere per TUTTI, e una Ev non lo è.
Poi se vuoi raccontarmi anche la favoletta che con la tua Ev riduci l'inquinamento a beh...
P.S. Così tanto per dire... nei primi 7 mesi su 2 milioni e 600 mila passaggi di proprietà di auto private ben il 49% sono ancora Diesel e il 38% a benzina, manco il 2% Ev. Manco usate le vogliono. Questo la dice lunga su cosa è, anzi ancora, conveniente.