Un saluto a tutti, dopo aver seguito le tante (ancorchè superificiali) prove/test della nuova civic fatte da tanti giornalisti europei e youtuber vari sono andato a visionare la vettura dl vivo.
Il fattore estetico è soggettivo, personalmente la trovo gradevole, forse meglio dal vivo che in foto. Non posso dire bellissima, il muso e parlo calandra e linea del cofano se fosse stato un pelo più sfuggente magari era meglio. La gamma colori (che è quella giapponese) è limitata come scelta a colori molto forti e decisi (rosso, blue elettrico, bianco, nero) + il sonic gray che è un grigio medio pastello che magari va bene sulla type r con le varie finiture rosse ma secondo me sulle versione normali impoverisce la vettura. Non l'ho potuta provare ovviamente, in quanto la presentazione ufficiale non è avvenuta. La vettura è in effetti leggermente più bassa della media delle berline, comunque una volta dentro alzando magari un poco il sedile si sta molto comodi, l'interno per me è bello, finiture da "tedesca" o quasi. Bei comandi con un bel feeling tattile. Accessori utili e meno utili a bizzeffe.. La versione su cui puntano di più è la sport, infatti mi dicono che l'advance la consegnano non prima di gennaio. Sono salito sia sulla sport e poi sull'advance dove i sedili in pelle sono molto belli esteticamente ed hanno anche un disegno diverso nella zona spalle.
Dal confronto fra la sport e la advance condivido alcune critiche sulle scelte di allestimento fatte da Honda Europa (sono così infatti in tutti i paese europei).
La Sport che ha un prezzo concorrenziale per l'allestimento ma ha una forte caratterizzazione sportiva, con cerchi neri lucidi, cielo del padiglione nero, coppe specchi neri lucidi.
Secondo il mio punto di vista su una berlina ibrida di questo tipo un bel cerchio in lega silver stava meglio, non credo che possa essere acquistata da giovani impallinati ... per loro c'è la typer R.
All'interno il cielo nero è leggermente opprimente. Mi direte i cerchi si possono cambiare... certo spendendo non meno di 1200 euro di media... 1800 se li compri da Honda. Comunque io mi ero indirizzato leggendo le caratteristiche sulla Advance così da avere sedili in pelle a regolazione elettrica, fari adattativi, luci di svolta ed altre cose che mi interessa avere.
Ma quando sono salito sulla Advance ho trovato una sgradevole sorpresa. Il tetto apribile ruba purtroppo parecchio spazio e spiego dove: non proprio sopra alla testa ma sui lati della testa di guidatore e passeggero attorno alle maniglie superiori dei posti davanti il cielo ha un rigonfiamento di alcuni cm per contenere le rotaie di scorrimento. La se si inclina di poco la testa si toccano.
I passeggeri posteriori si trovano invece a dover tenere la testa come dentro ad un incavo del cielo ed hanno a pochissima distanza dalla fronte una rigonfiamento piuttosto grosso largo quanto il tetto in cui è alloggiato il rullo della tendina. Solo che in salita e discesa questo rigonfiamento facilmente urta con la testa quando ci si sporge in avanti per uscire. il rullo è posto infatti parecchio indietro in quanto il tetto è pure panoramico e c'è una superficie di vetro fissa dietro a quella che si apre e scorre.
Io sono alto 1,86 non sono basso ma nemmeno tanto fuori norma.
In sintesi credo che l'allestimento Advance così come scelto per l'europa è "troppo" :
il tetto panoramico apribile e scorrevole toglie spazio intorno alla testa di guidatore e passeggeri in una macchina che oggettivamente già non fa dell'altezza interna il suo pregio e una persona poco più alta del normale credo che faccia fatica ad acquistarla, ma magari a tale persona non piace la sport.
Voi mi direte abbassa il sedile, ma non è la stessa cosa chiaro una abbassa il sedile però a quel punto si guida più in basso, si ha una posizione che può risultare a molti meno confortevole.
Non nascondo che anche il venditore quando ho fatto notare la corsa ha espresso qualche dubbio sull'opportunità di avere obbligatoriamente il tetto apribile che peraltro fa crescere il prezzo di alcune centinaia di euro e si sfrutta molto poco ( poi uno può anche pensare ai fortunali con grandine che negli ultimi anni capitano più di frequente e di certo meglio un tetto ammaccato che un tetto in vetro spaccato con magari acqua nell'interno.
Ho fatto presente per mail e con telefonata ad honda italia che sarebbe meglio avere una versione dell'advance senza il tetto apribile in quanto una persona poco più alta della media si trova che l'advance fa fatica a prenderla mentre la sport ha una caratterizzazione estetica che può non piacere. Del resto non si può modificare la sport con qualche optional come i sedili in pelle o altro. Sono configurazioni fisse che spesso sono un bene, ma magari in questo caso l'aver voluto offrire sull'advance davvero TUTTO ha fatto mettere un accessorio che in effetti su questo tipo di macchina non è poi strettamente necessario ed ha effetti negativi sull'abitabilità (lo vedo più su una monovolume o un sub). Spero di poterla provare presto e riferire qualcosa del comportamento su strada e magari del consumo a velocità autostradali che forse è la cosa che mi interessa di più vista la particolarità del sistema IMMD