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Honda Civic 11 Hybryd

Honda Civic 11 Hybryd | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marost

    Marost

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    @manzo92 mi sembra che hai analizzato molto attentamente le caratteristiche della nuova Civic.

    Imho è sconsigliabile montare cerchi e pneumatici di misure differente, pur se permessi dall'omologazione e quindi riportati nel libretto di circolazione. Il computer di bordo e gli Adas sono tarati in fabbrica per determinate misure e sarebbero scombussolati da un cambio post vendita.

    Noto con orrore che, anche sulla nuova Civic, il sedile del passeggero non è regolabile in altezza (solo regolazione lombare sulla Advance).
    Quando torni in concessionario prova a sederti a destra e poi dimmi come si sta, anzi immaginati, con i tuoi 186 cm, viaggi lunghi seduto a destra. Non c'è alcun problema tecnico perchè il pianale è identico a sinistra come a destra, ma la Honda non prevede questo piccolissimo lusso che, per altre marche, ha un costo stratosferico di circa 80-100 euro.
    Veramente incomprensibile, neanche studiando con attenzione le caratteristiche morfologiche della popolazione giapponese. Vendono in tutto il mondo ma su questo punto è così e basta: neanche la più costosa auto che vendono, la CR-V, ne è fornita.
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2022
  2. manzo92

    manzo92

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    La taratura di ADAS e computer di bordo potrebbe invero tenere conto della misura dei penumatici (e quindi dei cerchi), anche se credo sia piuttosto remoto che abbiano cambiato la gestione software degli adas dalla elegance che ha i 215/50/17 a sport e advance che hanno i 235/40/18. Tutto può essere ma sarebbe una raffinatezza (e complicazione) incredibile e siccome i giapponesi sono molto attenti e "trasparenti" credo che a quel punto non avrebbero indicato anche i 215/50/17. Però è vera una cosa: se si va sul sito honda japan la civic HEV nel foglio di specifiche è data solo con i 235/40/18. Mi sono sorpreso infatti si una versione europea elegance con i 215 e con cerchi che in tutte le foto di honda japan e in tutti i video japan della civic 11 (ma anche altri video europei) i cerchi siano solo quelli da 18. Solo nei video da usa e paesi del sud est asiatico si vedono cerchi da 17 ... su versioni con motore termico.
    Forse il cerchio da 17 è una "economia europea" per differenziare la versione (e venderne il meno possibile) dovuta al fatto che, se notate, la elegance ha emissione di CO2 inferiori e magari sta sotto a quella soglia che così in alcuni mercati fa rientrare in una tassazione più favorevole. Per l'altezza del sedile passeggero riferisco quanto segue:
    mi sono seduto su quel lato e devo dire che è ad un'altezza media anzi credo leggermente superiore al punto medio della regolazione del guidatore. In pratica non mi sono sentito "per terra". E ci sono stato attento in quanto quando ho comperato la kona a mia moglie e mi sono seduto dall'altro lato il sedile era bassissimo in pratica quasi al minimo di quello del guidatore. Ho risolto facendo fare al tornio degli spessori da 25mm e trovando dei bulloni ad alta resistenza più lunghi.
    Sulla civic ho già controllato non si può fare in quanto il fissaggio del sedile nella parte davanti è fatto in modo che non puoi "spessorare". Però come detto non mi pare ce ne sia poi bisogno. Comunque giusto per ribadire il concetto proprio perchè la macchina sta su tanti mercati occorre pensare che ci sono popolazioni di stature mediamente diverse quindi piuttosto che metter il tetto apribile obbligatorio sulla versione di lusso fatto in modo che porta via uno spazio significativo in una macchina già bassa... evita, mettilo optional o non lo mettere affatto, piuttosto metti il sedile passeggero regolabile in altezza e sempre per la ragione che è un world car...se vuoi metterci il tetto apribile di quel tipo e vuoi venderla dove la gente è spesso alta più di 1,80 falla alta 1.43 anzichè 1.41 che comunque resta fra le più basse segmento C non è che aumenti la sezione frontale così tanto da peggiorare sensibilmente consumi e prestazioni. Devo dire che il mio vecchio CRV terza serie del 2007 ancora oggi si dimostra una della honda più razionali e comunque azzeccate come linea (equilibrata e morbida ancora oggi è una discreta macchina) e un interno spazioso comodo e funzionale. Peccava solo di estetica interna era come se il design della plancia provenisse dalal fine degli anni 90.
     
  3. Ballo1

    Ballo1

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    Non riesco a capire perchè fare una macchina così bassa. Per entrare e per uscire fare i contorsionismi alla lunga diventa faticoso e stressante. E se uno ha pure un pò di mal di schiena...allora sono dolori in tutti i sensi. Capisco l'assetto sportivo ma...il confort...al confort la Honda ha pensato?...Specialmente al confort di chi è alto e non ha più 20 anni.
     
  4. gionny74

    gionny74

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    vv
    I suv e cross over esistono ( anche) per quel motivo, e anche honda li ha a listino nooo?
    È come salire su una golf o una giulia o bmw serie 3 etc etc.

    Piuttosto guardando la brochure sul sito honda risalta i 50 kg in meno di carico utile per la versione elegante e la differenza di accelerazione da 0 a 100 di 2 decimi di secondo tra le 2 versioni più accessoriate.
     
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  5. manzo92

    manzo92

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    Per precision la golf è alta 1.49 la giulia 1.44 la civic 1,41... come dicevao 2/3 cm in più ci potevano stare magari per non strizzare attorno alla testa il tetto nella versione advance visto che il tetto apribile è obbligatorio. possono bastare pochi cm migliorare parecchio la percezione di vivibilità. Detto che ho potuto fare una breve prova (di cui scrivo in altro post visto che questo è sugli allestimenti) a mio parere, che vale a titolo personale, stante la piattaforma ibrida la totale mancanza di una trasmissione (e la mancaza di un cambio toglei parte del divertimento e della sportività della guida) non vedo molto felice come allestimento centrale un allestimento così smaccatamente sportivo ... un pò alla fast& furious annacquato. La elegance scatta di meno e carica di meno in quanto ha il peso del tetto apribile, dei sedili elettrici, e del sistema acustico jbl con il subwoofer. I motivi principali sono questi. La sport e la advance consumano un tantino di più a tutte le andature (da specifiche) rispetto alla elegance... e questo credo principalmente a causa della gommatura.
     
  6. manzo92

    manzo92

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    Ho potuto provare la civic 11 allestimento sport su un percorso volutamente su in percorso ancorchè breve ma quasi interamente autostradale così da verificare il consumo nella modalità più svantaggiosa.
    Posizion di guida bassa ma comoda, spazio interno per i passeggeri posteriori molto abbondante in lunghezza. In altezza meglio essere alti meno di 1,80. La macchina ha un ottimo spunto, il motore termico quando si accende lo fa in modo impercettibile, anche in accelerazione ed in ripresa sale di giri ma resta molto "lontano". Non ho avuto modo di fare entrare le "finte" marce non ho fatto accelerazioni decise da fare entrare in funzione questa modalità evidentemente. Non si percepisce assolutamente nessun effetto o contraccolpo anche minimo quando il motore termico si collega alle ruote e si stacca. HO percorso una rotonda ampia in modo molto allegro e la vettura come mi aspettavo è rimasta come su dei binari. Venendo al tratto a 130 km/h costanti ho resettato il computer di bordo ed alla fine del tratto ho visto un 6.9 l/100 che vogliono dire 14,5 km/l. IL tratto è caratterizzato da dei leggeri saliscendì.
    Per darvi un raffronto la sera prima ho percorso esattamente lo stesso tratto a 130 km/h con il mio crv ICDTI del 2007 consumando 8l /100 km ossia 12.5 km/l. Visto che in perfetta pianura a 130 sfioro i 13 km/l credo che sia realistico che la civic faccia a 130 15km/l
    Che è un ottimo risultato perchè in tali condizioni si comportan come un 2 litri a benzina atmosferico che gira 3000 giri (circa) infatti la "trasmissione" fa 40/km a 1000 giri. Ed in tale condizione si badi che non è aiutato dal motore elettrico perchè non vanno mai in parallelo, e comunque il motore fa girare il generatore con un ingranaggio e denti elicoidali pur senza generare corrente se la batteria è carica. Infatti quando il motore termico gira per progetto, l'IMMD fa girare sempre anche il generatore di corrent (vedere un video sulla rete di un professore che disseziona l'IMMD su un banco di lavoro e fa vedere come lavora ogni componente) Una caratteristica dell' I-MMD è che tutte le vetture (jazz, accord, civic, insight, hrv ) hanno lo stesso rapporto fra motore termico e differenziale e fra motore elettrico e differenziale solo il CRV ha un rapporto diverso in quanto è nettamente più pesante e meno aerodinamico. Il rapporto totale fra motore termico e semiassi è il medesimo indipendemente per l'1.5 litri a 109 cv a 131 cv ed il 2000 a 158 cv. Quindi la differente velocità a 1000 giri è alla fine data per le diverse vetture dal diametro delle ruote. Questo può essere un piccolo limite per il consumo autostradale a titolo di esempio la mia kona hybrid in sesta a 130 gira a 2650 g/min, motore 1,6 litri con coppia scarsina, la civic a 130 gira a 3000 motore con coppia superiore, potrebbe forse limitare ancora di più il consumo con un rapporto (l'unico) leggermente più lungo. Ma qui chiaramente si ritorna al fatto che la meccanica non è specificamente pensata per l'europa ma è pensata per le velocità di giappone, usa ed altri paesi dove non si viaggia in autostrada sul filo di 130/140. Comunque se la civic fa 15 km/l a 130 costanti è un ottimo risultato perchè si coniuga a prestazioni di accelerazione e ripresa davvero brillanti. Ultima nota: il motore in autostrada a 130 non si sente l'unico rumore è il rotolamento dei penumatici che devo dire (ero su asfalto drenante) non è invece molto ovattato mi aspettavo un filino meglio. Comunque è l'unico rumore che si sente: nessun fruscio nessuna rombosità meccanica, forse anche per questo si percepisce di più, poi chiaramente non so se le gomme erano alla giusta pressione ecc..
     
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  7. renatom

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    130 di tachimetro o di GPS?
    Con la C-HR 2000, a 130 di tachimetro, sto attorno ai 6 l/100 km. Se invece parliamo di 130 di GPS, probabilmente, arrivo a consumare, quasi quel valore che dici.
    Comunque una misura fatta su un tratto relativamente breve e in un verso solo potrebbe essere falsata: basta un minimo di pendenza o una bava di vento.
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
  8. manzo92

    manzo92

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    130 tachimetro, come ho scritto il tratto non è perfettamente piano ha dei sliscendo molto dolci, non potevo certo fare 50 km in un prova peraltro di una vettura non ancora presentata. IL raffronto con la mia vettura comunque è positivo, nel senso che consuma meno, certo è una macchian completamente diversa ed ibrida, ci poteva stare che conumasse ancora meno (16?) però c'è da dire che la vettura aveva poche decine di km..
     
  9. gionny74

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    La elegance scatta di più e non di meno, ma non solo per i 20/30 kg che ha in meno, ma per la gommatura, che offre più resistenza e fa consumare di più.
    Gli accessori che hai elencato sono nella Advanceo, non nella elegance, ma valgono solo un 15 kg in più rispetto alla Sport.
    È la differenza tra la sport e la Advance che non riesco a spiegare, di 2 decimi
     
  10. gionny74

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    @manzo92..

    Qual è il video a cui ti riferisci, quello di Lorenzo bastian.. per la nuova hrv?
    Le sospensioni ti sono sembrate rigide?
     
  11. Marost

    Marost

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    A leggere la brochure le differenze tra Sport e Advance sono nel colore dei cerchioni e in un maggior peso della Advance che ha motorini elettrici per i sedili e tettuccio apribile. Il peso in ordine di marcia (1533 kg) è un peso minimo (nella brochure tedesca è ben spiegato) e varia a seconda dell'allestimento. Non è la prima volta che Honda presenta brochure non precise, specialmente al lancio di una nuova auto.
    A pieno carico la Advance viene data 3,5 cm più alta della Sport,
    Quindi più peso e altezza superiore dovrebbero giustificare più consumo e meno accelerazione della Advance,
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    EDIT MO : Abbiamo provveduto ad unire le 3 discussioni che trattavano della nuova Civic Ibrida, certo cosi abbiamo forse temi un poco differenti che si trovano in un unica discussione ma trattandosi della stessa vettura è preferibile avere un topic unico che diversi dove è facile disperdere le discussioni.

    Grazie
     
  13. gionny74

    gionny74

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    3,5 mm non cm, quindi nulla
     
  14. Marost

    Marost

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    Giusto. Quindi resta solo il peso a giustificare le differenti performance.
     
  15. gc81

    gc81

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    La Advance l’ho scartata subito sia per il prezzo che per la soluzione poco pratica del tettuccio. Se fosse stato come quello della Cupra(panoramico e fisso con tendalino elettrico) sarebbe stato meglio.
    Io opterei per la Sport: adoro i cerchi neri. L’imperiale nero sicuramente è meno luminoso ma parlare addirittura di opprimente mi pare esagerato. Mi riservo di valutare…
    Certo poi se proprio è insopportabile c’è la Elegance, che ha anche i cerchi da 17….
    Se poi ci sono riserve anche sull’altezza della vettura, allora forse non è il modello confacente alle proprie esigenze. Questa Civic è stata presentata coma una ibrida sportiva, e l’altezza contribuisce al baricentro e all’assetto. È una scelta di campo. Di qua la Civic, di là decine di crossover, suv o compatte tradizionali.
     

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