Anche grazie al senno di poi, la rivoluzione sarebbe dovuta avvenire dieci anni fa. A tentare di far guerra alle tedesche sul loro terreno fai la fine dell'Astra; devi invece fare come Qashqai o come Tesla, che hanno spiazzato la triade. Quindi si, dieci anni fa avrebbero dovuto pensare a convertire Alfa all'elettrico - pura fantascienza per un gruppo che voleva semplicemente smettere di fare auto. Ma anche questo treno è passato. Che fare ora? Difficile dare una risposta sensata senza due informazioni basilari, la così detta Voice of Customer (non degli alfisti, di tutti) da un lato e situazione interna ed obiettivi strategici dall'altro.
Sulla prima, mi pare più che acclamato che, per gli automobilisti di oggi, le qualità meccaniche siano molto indietro nella scala dei valori e delle ragioni di acquisto. Chi compra BMW, nella maggioranza dei casi, lo fa per il marchio e senza nemmeno conoscere lo schema tecnico; un po' come chi compra Rolex, non lo fa certo perché è più preciso di un Casio. Quindi, ahimè, penso che display e tecnologia vengano molto prima di Giorgio: Alfa potrebbe fare a meno della seconda ma non dei primi. E sui primi c'è ancora tanto da fare - guida autonoma, 5G e auto connessa: tutte cose che con la tradizione non c'entrano niente.
Circa la situazione interna: Stellantis ha molti (troppi?) marchi ma fra questi solo due funzionano veramente. Il suo compito è quello di cercar di far funzionare gli altri senza rompere le galline dalle uova d'oro che, ovviamente, avranno priorità. Quindi Alfa si dovrà adattare a questo dato di fatto. Come (e se) si adatterà non lo so ma piagnistei e voli pindarici sono perfettamente inutili: la realtà è diversa dai sogni.
Nota sulla STLA Medium. Qui si confonde piattaforma con pianale. Una piattaforma modulare è definita dalle sue interfacce ed è compatibile con una moltiduine di componenti purché questi ultimi adottino suddette interfacce (che possiamo identificare in maniera approssimativa con gli attacchi). In teoria, quindi, la stessa piattaforma può ospitate TA e TP, sospensioni e motori anche molto differenti. In pratica, poi, ci sono i costi.
Io STLA Medium ancora non l'ho vista, quindi non so cosa verrà riservato ad Alfa. Chi di voi già sa, per favore mostri foto, dettagli e disegni