in FCA prima di stellantis questo gioco dei 3 anni funzionava dirottando il cliente verso auto dello stesso gruppo, chi oggi deve cambiare la Giulia non prenderà una Giulia mk2 o restyling perchè non esiste però può scegliere fra Tonale, Stelvio, Compass, Cherokee e Grecale, qualcuna più economica qualcuna più costosa ma nessuna berlina ne tantomeno sw visto che ancora c'è qualcuno che le preferisce ai suv. Le premium offrono tanti prodotti sulla stessa fascia di prezzo e un ricambio continuo di modelli che da al cliente facoltà di scelta se prendere l'auto che guida ma aggiornata o una carrozzeria diversa con lo stesso canone. Il rovescio della medaglia però è che proprio questo contiuo aggiornamento sta portando la gente a disaffezionarsi all'auto, ogni 6 mesi esce una macchina nuova con poca personalità, non si fa in tempo a farsi piacere una macchina che già esce il modello nuovo, io per primo non riesco a distinguere un audi A4 nuova da una del 2012, non riesco a inserirle in una timeline temporale.....fino ad un certo punto ho una certa conoscenza di marchi, auto e gamme dopodichè c'è un vuoto, tanta confusione.....ce l'ho io da appassionato figuriamoci il disinteressato.