Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuove Compass e Renegade 1.5 e-Hybrid

Nuove Compass e Renegade 1.5 e-Hybrid | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Su Quattroruote di maggio c'è la prova su strada della Jeep Renegade 1.5 Hybrid.

    E' la prima volta che su QR appare la prova su strada di una vettura che monta questo nuovo motore ibrido (lo montano anche la Compass, la 500X, la Tipo e la Tonale), quindi è un test molto interessante.

    Se ne parla anche qui (interessanti i consumi):
    :
    https://www.quattroruote.it/news/ev..._quattroruote_scopri_il_numero_di_maggio.html
    [​IMG]
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  2. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.766
    Piaciuto:
    1.239
    Ottimo consumo in statale in autostrada va beh...bisogna anche considerare la "non" aerodimica di renegade, è caro come un full ma almeno pare che consuma non molto di più.
     
  3. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Leggerò sicuramente l'articolo con interesse.
    Quando ho visto questo motore full hybrid "semplificato" mi ero illuso che potesse avere un prezzo più accessibile di una toyota, quindi quasi alla mia portata.
    Poi ho visto prezzo 32200... A sto punto preferirei una corolla
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Però la Corolla è una hatchback, non è un suv. I suv andrebbero paragonati con i suv, tipologia di vettura che implica un prezzo sensibilmente più alto rispetto alle hatchback dello stesso segmento.
    Se si desidera un suv basta prenderlo di un segmento inferiore per per pagarlo quanto una hatchback. Se invece l’alternativa è indifferente allora si, meglio la Corolla anche per me.
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Con poco più della Corolla, prendi anche la C-HR.
    Non perché la ho presa io. :)
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  6. gionny74

    gionny74

    Iscritto:
    1410881254
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    17
    Rispetto ad una full full hybrid come la nuova Hrv, che ha un peso di 120kg inferiore, ed un aerodinamica nettamente migliore, ... A sorpresa i valori di consumo in statale e in autostrada sono perfettamente coincidenti, mentre in città viene staccata parecchio.
    Direi ugualmente molto buoni nel complesso, e stacca di un buon 30% i consumi delle T4 e T1.0 a benzina, certo meno costose.
    Sempre da prova 4R
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Ho letto la prova su strada di Quattroruote (numero di maggio, pag. 100-107), della Jeep Renegade E-Hybrid Limiterd.

    Sul motore ormai sappiamo tutto, visto che viene montato su Renegade, Compass, 500X, Tipo e Tonale e se ne parla quindi in varie discussioni. Come noto ha 130 cv + 20 cv elettrici come picco massimo. Nella scheda, a scanso di ogni residuo equivoco (e anche nel testo) si legge che è un 4L bialbero 16 valvole con doppio variatore di fase e ovviamente ciclo Miller, quindi è stata abbandonata la testata multiair.
    Indubbiamente interessanti i consumi, mentre le prestazioni sono notevoli considerando il peso di 1.600 kg: 0-100 in 10 secondi netti e km da fermo in 31.6 (sulla Tipo quindi saranno ancora migliori dato il peso inferiore e la minore sezione frontale). Prestazioni simili alla T4 150 cv benzina che non è più in produzione.

    Il prezzo di listino di questa versione è di 32.200 euro e include, tra l'altro, alcuni ADAS come frenata automatica, cruise control attivo, avviso angoli bui, monitoraggio traffico posteriore (con telecamera).
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Analisi tecnica dell'ing. Massai.

    Jeep Renegade e-Hybrid: la tecnica motore full hybrid spiegata da Paolo Massai - Quattroruote.it
    [​IMG]

    <Ciclo Miller. I tecnici del gruppo Stellantis hanno riprogettato il quattro cilindri T4 per renderlo idoneo all'applicazione ibrida. Per migliorare l'efficienza complessiva del motore, a scapito però della potenza massima, ora il ciclo di funzionamento è il Miller, che prevede una fase di compressione più breve rispetto a quella di espansione, con le valvole di aspirazione che rimangono parzialmente aperte nella prima fase della salita del pistone: ciò ha portato anche all'utilizzo di una distribuzione con doppio albero a camme in testa e doppio variatore di fase in luogo del MultiAir delle altre versioni. Per compensare il calo di potenza, la cilindrata è stata aumentata, passando da 1.332 a 1.469 cm3. L'iniezione diretta è a 350 bar, mentre il rapporto di compressione raggiunge quota 12,5:1.>

    <Meno cavalli, più elettrico. L'unità termica arriva comunque a erogare 20 cavalli in meno (130) rispetto al T4 che va a sostituire, mentre la coppia è inferiore di 30 Nm, per un totale di 240 a 1.500 giri/min. Bisogna però tenere conto che questo powertrain ha a disposizione anche 20 cavalli e 55 Nm extra garantiti dall'unità elettrica, che è in grado di muovere da sola le ruote anteriori, ma può anche supportare il funzionamento dell'1.5 turbobenzina.>
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Ma avete visto (e soprattutto sentito) la pubblicità della Renegade 2022? Speriamo che la cambino presto..........
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.766
    Piaciuto:
    1.239
    Che dice?
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.881
    No perchè? Hai un link per caso?
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Eccolo, però era la Compass, avevo sbagliato.

     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.881
    No guarda, già la musica mi batte in testa....è un no
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Te l'avevo detto, ma hai fatto come S. Tommaso.........:emoji_relaxed:
     
  15. HSD

    HSD

    Iscritto:
    1573988237
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    50
    Mah, in settimana faccio la pazzia e ordino la Renegade E hybrid , dopo 17 anni di ibrido toyota faccio il grande passo. Martedì ho appuntamento per vedere quanto mi danno per la mia Auris ibrida e decido se darla dentro o venderla per i fatti miei. Speriamo bene, probabilmente alla prima spia del motore che si accenderà bestemmiero’ come un turco e mi pentirò, ma non ne posso davvero più di guidare Toyota.
     

Condividi questa Pagina