Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Nuove Compass e Renegade 1.5 e-Hybrid

Nuove Compass e Renegade 1.5 e-Hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.808
    Piaciuto:
    1.944
    https://www.quattroruote.it/news/nu..._hybrid_prezzo_motore_interni_dimensioni.html

    Finalmente il nuovo 1.5 Turbo benzina, frutto delle ultime "fatiche" di FCA da prima della fusione toglie i suoi veli, su 2 delle auto più apprezzate della gamma ex FCA.
    Il nuovo motore è dotato di 2 motori elettrici, un bsg dedito al riavvio dell'unità termica ed uno legato al cambio (un nuovo 7 marce) che eroga circa 20 cv. Questo permette anche la marcia a motore termico spento, rendendo di fatto il nuovo 1.5 un full-hybrid.
    Inoltre il motore, prodotto in Italia, si segnala per l'elevato rapporto di compresso ed il funzionamento a ciclo Miller per contenere i consumi.
     
    A pilota54 e Progger67 piace questo messaggio.
  2. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.017
    Piaciuto:
    286
    Scusate cancello. Il link che ho messo é lo stesso del primo nessaggio
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2022
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.913
    Piaciuto:
    16.967
    Molto interessante questo nuovo motore (a ciclo Miller). Non ho capito però se sia ancora multiair o no.

    Spero che venga montato (come si dice) anche nella Fiat Tipo. Metto qualche foto (Quattroruote).

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.808
    Piaciuto:
    1.944
    Se
    Sembrerebbe di no, peraltro non ricordo il nome, ma un utente informato aveva già anticipato l'abbandono prossimo di questa tecnologia parlando di questo motore nella stanza Alfa mesi fa, se non un annetto fa.

    Pubblico l'articolo di PAI per qualche nota in più...

    https://www.passioneautoitaliane.com/2022/01/tutti-i-dettagli-ufficiali-del-nuovo-15.html
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.913
    Piaciuto:
    16.967
    In chiusura (di quella che sostanzialmente dovrebbe essere una cartella stampa ufficiale...) si legge: "Questa novità sarà presto disponibile anche per i modelli Fiat 500X e Tipo."
    Comunque una "power unit" moderna, direi innovativa, a metà strada tra il mild e il full.
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2022
    A mg27 piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.561
    Piaciuto:
    1.594
    Curioso di vedere se l'efficienza è da vero fullhybrid, perché il prezzo lo è.
    "solo" 4800 euro in più tra 10t3 120cv e il 1500 mhev 130cv con tct.
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.282
    Piaciuto:
    1.951
    Avendo la doppia fasatura variabile pare proprio che non sia multiair. Tocca capire se sia incompatibile con il ciclo Miller o se sia il definitivo abbandono di questa tecnologia
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.913
    Piaciuto:
    16.967
    E' a mio parere qualcosa di superiore al mild-hybid ma inferiore al full-hybrid, perchè di solito le full hanno motori elettrici di una certa potenza, mentre in questo caso la potenza è di soli 20 cv.
    Penso si possa definire un MHEV+ o MHEV super o extra.
     
  9. cannoncino

    cannoncino

    Iscritto:
    1305131273
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    115
    Ma Subaru non ha adottato lo stesso sistema?
    Ricordo di un numero di 4R in cui veniva provata una vettura con una "elettrificazione" al cambio.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  10. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.017
    Piaciuto:
    286
    Ho sempre letto che ibridi leggeri non fanno neanche un metro solo in elettrico.
    Ora leggo di "e-Launch, e-Creeping, e-Queuing ed e-Parking." che mi fa penssre alla possibilità di entrare in garage senza appestarlo di fumo.
    Spero che ne facciano tanti di tante marche, visto che i full e elettrici puri sono ancora troppo su come prezzo.
    Ho trovato questo articolo ma sull'argomento non dice molto
    Autoblog: Jeep Compass e Renegade e-Hybrid: arriva l’ibrido leggero a 48 V.
    https://www.autoblog.it/post/jeep-compass-e-renegade-e-hybrid-ibrido-leggero-48-v
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    18.752
    Piaciuto:
    5.060
    perchè, hai una macchina a legna, col gasogeno?:emoji_blush::emoji_blush:
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  12. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.017
    Piaciuto:
    286
    Diesel euro 3 :D
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    88.441
    Piaciuto:
    10.222

    Allora....Siamo li'
    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  14. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    803
    Piaciuto:
    481
    Per quello che ci ho capito, il motore elettrico non agisce direttamente sul motore termico bensì su frizione/cambio, da qui la possibilità di effettuare manovre o piccoli spostamenti in modalità completamente elettrica, a differenza delle solite ibride leggere. Diciamo che come sistema sembra tecnicamente interessante, poi che convenga in quanto a rapporto costi/benefici si vedrà.
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    18.752
    Piaciuto:
    5.060
    io non ho ancora visto niente...
     

Condividi questa Pagina