Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuove Compass e Renegade 1.5 e-Hybrid

Nuove Compass e Renegade 1.5 e-Hybrid | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    Scusate, ma sembra che i consumi siano allineati al 1.5 170 CV benzina 4x4... quindi dov'è il vantaggio del plugin?
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    Ma infatti come qualcuno ha già scritto, queste nuove ibride potrebbero presto soppiantare le plug in che pure stanno riscontrando un buon successo di pubblico
     
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    717
    premesso che non conosco i consumi del modello da te citato ma presumo molto molto piu' bassi (a patto di sbattersi tutti i santi giorni che porta il signore a ricaricare la batteria) , per ora prove su strada su carta tipo 4R non ne ho lette pero' un canale abbastanza affidabile su Youtube ha fatto il solito test citta' per Roma ed e' uscito 12,5 km/l che a me sembra veramente tanto se considero che il 1.0 da 120cv fa 10,5 km/l. Vediamo la prova di quattroruote ma non credo si distanzi tanto da quello. Si potra' stare sui 15 non possiamo certo pensare 19 20 km/l. Secondo me sia il mild hybrid che questo ibrido sono ottimi per diminuire le emissioni ma se parliamo di risparmi sono delle remissioni. Tutti gli accrocchi che si porta appresso rispetto alla versione liscia non credo certo che te li ripaghi con 200 euro di carburante all'anno..
    Le plug in permettono risparmi consistenti ma a patto di sbattersi tutti i giorni a ricaricare quelli sono i consumi che dobbiamo vedere. Una plug in con la batteria scarica consuma quasi sempre come l'equivalente benzina. Forse camminando e ricaricando poi pian piano diminuiscono i consumi ma non sono efficienti devono lavorare con batteria sempre bella carica. Avranno un senso secondo me quando porteranno l'autonomia verso i 70 km (tipo l'ultima Lexus provata da Quattroruote) allora uno si sbattera' pure meno per ricaricare.
     
  4. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    Ma infatti.. quello che dico io. Non ho confronti precisi, ma se un plugin consuma tanto quanto un benzina normale, mi prendo il benzina normale (che purtroppo si trova solo usato a prezzi elevati). Anche perché troppa tecnologia può fare brutti scherzi, se si rovina qualche cosa che gestisce la parte ibrida fuori garanzia fai prima a cambiare auto
     
  5. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    beh la plugin a batteria scarica consuma come il benzina (e anche di più) in autostrada. un'altra circostanza che la mette in difficoltà sotto questo punto di vista sono le salite, più che altro per i 1900 kg.; in tutte le altre circostanze va un po' meglio, andando come una full Hybrid, ma andare oltre i 13-14 km/l è impossibile. chiaro che il massimo del beneficio si ottiene caricando quotidianamente e andando in elettrico; il trip di bordo dopo 4000 km circa (di cui meno di 800 in termico) mi stima un consumo equivalente di circa 25 km/l complessivi.

    quindi alla fine dipende molto dal caso d'uso, la plugin è sconsigliabile per chi non può ricaricare a casa, per chi fa molta autostrada o generalmente percorrenze molto superiori ai 50 km al giorno. io vado e torno dal lavoro (40 km in tutto) solo a corrente, ogni tanto riesco anche a caricare lì, per me è perfetta
     
    A bandyt piace questo elemento.
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    Allora abbiamo assodato che la plug in ha senso solo per chi fa tanta città e spostamenti relativamente brevi in modo da poter ricaricare.

    A questo punto però, è lecito chiedersi: ma chi si compra una Renegade una Compass, ma anche Tiguan, XC40 e compagnia danzante..fa soprattutto città?!?!?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    beh magari no, ma sicuro un mezzo del genere in versione phev - sempre ammesso di poterlo caricare - è più fruibile in città di un benzina o (peggio) di un diesel, e con margini più ridotti anche dell'ibrido mild o full; diventa quindi più appetibile per chi fa un utilizzo prettamente urbano.

    Poi è chiaro che per la città ci sono magari mezzi più adatti come stazza, ma questo è un altro discorso. Comunque la Compass alla fine è abbastanza compatta, parliamo di una vettura di 4m40...
     
  8. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    Si, il mio era chiaramente un messaggio provocatorio per sottilineare il fatto che si parla di plug in come sensate a livello di rispario economico se usate solo in città. Peccato che spesso i modelli plug in come segmento siano di segmenti superiori, comprati da chi spesso fa molti km, e molti km fuori città. Per cui è un po' un cane che si morde la coda.
     
    A danilorse e antani1971 piace questo messaggio.
  9. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    sono d'accordo; la mia speranza è che l'adozione di queste tecnologie su modelli di segmento superiore ne comporti poi una propagazione ai segmenti inferiori, come è successo con l'ABS, l'aria condizionata, gli Adas, il navigatore, ecc.
    in fondo una 500x plugin o una Tipo plugin... perché no? auto da famiglia di segmento medio, ben sfruttabili dentro e fuori città, io personalmente alla spina le vedrei bene.
     
  10. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    32200 di base
    Più di una Corolla che é una vera full hybrid.
    Guarderei con favore questa renegade se costasse un bel po' meno della corolla.
    Bisogna vedere il prezzo scontato, ma le premesse non sono buone
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    In linea di principio concordo, perché non amo i suv, però il prezzo della Renegade, che è un suv a metà strada tra una B e una C, andrebbe confrontato con auto della stessa tipologia e dello stesso segmento, e diciamo stessa lunghezza/altezza, quindi non con la Corolla.
    Inoltre occorrerebbe verificare il prezzo vero, al netto dello sconto.
     
  12. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Costa a metà strada tra una yaris cross e una chr, quindi essendo la via di mezzo tra i 2 costa circa uguale, sembra che hanno calibrato il listino proprio su quelle nonostante non sia fullhybrid.
    Chr si trova anche scontato....
    Vedremo se questo mhev evoluto di stellantis avrà consumi adeguati al costo da fullybrid.
     
    A pilota54 e Progger67 piace questo messaggio.
  13. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Se poi facciamo il banale paragone con il 1.0 sempre renegade, ci vorranno secoli prr recuperare il costo iniziale. Se uno intende risparmiare sui consumi intendo. Che poi sia preferibile questo motore al 3 cilindri siamo d'accordo.
    Senza considerare che questo motore implica sobbarcarsi il rischio novità.
    Secondo me hanno esagerato col prezzo, altrimenti sarebbe ottimo
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  14. nicolapak

    nicolapak

    Iscritto:
    1253551001
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    7
    Visti i prezzi di questo motore e dei carburanti, a me interesserebbe solo se fosse possibile installare l'impianto Gpl, ma non penso che sia possibile. Se invece lo fosse la prenderei anche domani.
     
  15. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    Assolutamente d'accordo
     

Condividi questa Pagina