Di nuovo...google is your friend....tu che sei un'appassionato di lavorazioni artigianali Giapponesi, guarda gia' solo come vengono lavorate le sfere....apriti gli occhi....rimane un prodotto molto caro ma c'e' molto piu' lavoro a mano in un GS che non un in Sub.....e se voglio un movimento con quella tecnologia posso rivolgermi solo a Seiko.....
Ma io non sono un orologiaio, e di come vengono lavorate le sfere o di avere quella particolare tecnologia me ne può importare anche il giusto, se il Submariner -magari non quello attuale- mi piace da morire, lo trovo più bello di un Seiko corrispondente, mi durerà comunque decenni senza fare una piega ma mi darà molta più soddisfazione e piacere nel portarlo, e chi se ne frega se qualche nerd di orologi che scrive sui forum dedicati lo detesta perché non ha le sfere lucidate da un samurai in una notte di luna piena (e magari scordandosi, per fare un esempio, che il cinturino del Submariner è un capolavoro)...questo arrivi però a comprenderlo? L'orologio lo devo soprattutto portare, toccare e magari anche ammirare, e non è un'auto dove la tecnica comporta differenze prestazionali, manutentive e di affidabilità fondamentali per cui certe particolarità le apprezzi davvero nell'uso, e magari fanno la differenza se diventare amico del meccanico e del benzinaio o no.
Comunque il tuo giudizio su orologi come il Submariner sarà sempre negativo, perché chiaramente - ci mancherebbe altro, de gustibus - non ti piace e gli troverai mille difetti, veri o presunti, quindi inutile discuterne.
Per me tra un Seiko subacqueo fosse anche a fissione nucleare o con un omino dentro che gira le lancette, e un Sumbariner, Submariner tutta la vita senza neanche pensarci. Per una semplice questione di gusti, anche irrazionale. Perché, ripeto, per me un orologio di questo genere è una specie di gioiello e non è solo tecnica, che ovviamente in sé è importante, ma devo soprattutto portarlo ed usarlo, non smontarlo, quindi sceglierei semplicemente quello che mi piace di più, mediando tra diversi valori che possono interessarmi di volta in volta. Salvo che per esempio Seiko non tiri fuori un design talmente bello - per me - da farmi cambiare idea.
Ultima modifica: