Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

L'assurdita' del mercato degli orologi di lusso...il re e' veramente nudo...

L'assurdita' del mercato degli orologi di lusso...il re e' veramente nudo... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Per natale, sfruttando una superoffertona Amazon mi sono regalato questi 4 orologi automatici.....a parte il Daytona, regalo di mia madre che se ne sta bello in cassaforte, possiedo solo quarzi (normali e solari) dato che li trovo molto piu' pratici, poi ho l'Universal Geneve 1952 cronografo fasi lunari di mio padre, anche lui se ne sta in cassaforte ma e' a carica manuale.

    Beh, giudicate voi....i prezzi sono stati tra i 72 ed i 93 dollari, movimento Seiko NH35A, finali e maglie pieni, talmente fluidi che sembra siano su cuscinetti a sfera, chiusura a "forbice" lucidata (Seiko anche su pezzi da 500 dollari ancora ti da chiusure in lamierino stampato stile Casio da 50 dollari).

    Corona ovviamente a vite, fermo macchina e carica manuale bi-direzionale, WR di 300m....li ho testati in piscina, non ho riscontrato nessuna infiltrazione che puo' capitare su pezzi prodotti in grande serie.

    Il movimento della lunetta e' precisissimo, niente giochi (anche qui, ho un Seiko Prospex che sto ritornando perche' il movimento della lunetta e' fastidiosamente lasco e non solo sul mio esemplare)

    Anche con la mia lente di ingrandimento a 4.5X non ho notato imprecisioni, quadranti molto belli, transizione tra finitura lucida e satinata impeccabile.
    Vetro antigraffio (ma non zaffiro).

    Anche Il lume, aspetto tradizionalmente debole degli Invicta, e' piuttosto buono.

    Invicta e' un marchio diciamo parecchio "chiacchierato" ed anche spesso ingiustificatamente odiato dai cosiddetti cultori dell'orologia che spesso non perdonano al brand cose che invece ad altri marchi "accettati" vengono fatte passare.

    Il mio Invicta piu' vecchio ormai ha oltre 10 anni e va alla grande, non ho mai avuto problemi con tutti gli altri

    Ripeto, sempre con la mia lente da 4.5 che porto sempre con me, non ho notato apprezzabili differenze (compreso la fluidita' del bracciale) con diversi Tag ed anche Breitling da 2 testoni e passa...certo se fai macro shots le differenze le noterai ma......a decine e decine di volte il prezzo??

    Mentre non mi sognerei mai di dire che sono orologi alla pari in tutto e per tutto con la roba proposta dalle maison elvetiche, rimane il fatto che il divario di prezzo tra orologi alla fine normali, senza particolari complicazioni o uso di metalli nobili e gemme e' diventato semplicemente folle e purtroppo alimentato dall'irrazionalita' del pubblico che acquista (e certi marchi, giustamente per il loro profitto, su questo ci speculano parecchio, vedi ad es. Rolex e le "carestie" pianificate dei suoi orologi sportivi).

    Sempre per Rolex, nonostante la notoria riservatezza della casa sui suoi conti economici, piu' di un tentativo e' stato fatto per cercare di stabilire quanto costi la produzione di un Submariner....sono venute cifre tra i 300 ed i 500 dollari...

    In foto di orologi ne vedete solo 3, il quarto arrivera' Lunedi

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Questo e' il quarto, mi sono piaciute molto le bandierine nautiche di segnalazione al posto degli indici


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
    A zinzanbr piace questo elemento.
  2. roby71-4795

    roby71-4795

    Iscritto:
    1471252998
    Messaggi:
    676
    Piaciuto:
    307
    Concordo pienamente con la tua analisi.
    Dunque, quand'anche potessi permettermelo, non spenderei mai migliaia di euro per un Rolex o altro brand di lusso, personalmente lo trovo assurdo, se non folle.
    Fermo restando che ognuno spende i propri soldi come preferisce.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Io non me ne intendo ma li trovo molto belli,mi piace particolarmente quello con corona e quadrante verdi.
    A me piacerebbe avere una piccola collezione,di pezzi non pregiati ma belli da vedere e che funzionino correttamente.
    Mi si è appena fermato il Casio comprato il natale scorso,ne ho poi un altro paio che mi hanno regalato,uno in particolare scomodissimo da usare perchè ha un bracciale in pelle piuttosto grande che d'estate è insopportabile.
    Però non me ne sbarazzerò mai.

    Il prossimo potrebbe essere uno di questi due

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Eh, pensa quanto me ne intendo io... a leggere Invicta mi viene in mente lo zaino...

    :emoji_smile:

    belli però!
     
    A albert56, Vinnie77, SUBmARine U-14 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Anche a me...si vede che siamo ancora giovanissimi infatti ci ricordiamo i tempi della scuola come se fosse ieri.
     
    A SUBmARine U-14 e maurofiorini piace questo messaggio.
  6. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    lo zaino dei paninari....
     
    A SUBmARine U-14 e zinzanbr piace questo messaggio.
  7. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Invicta e' un marchio Svizzero storico fondato nel 1837 da Raphael Picard (quindi ben prima dell'Invicta degli Zaini LOL).
    Sin dagli inizi si e' dato come missione orologi di ottima qualita' a prezzi concorrenziali.
    Il marchio e' rimasto vittima della famosa "crisi del quarzo" quando parecchie case Elvetiche dovettero chiudere per via della concorrenza Giapponese...Invicta riusci' comunque a sopravvivere ritagliandosi un piccolo spazio soprattutto in America Latina
    Nel 1991 il marchio e' stato ceduto agli attuali proprietari (Americani) e la sede si e' trasferita in Florida. L'Invica di oggi continua a porsi la missione originale (buona/ottima qualita' a cifre modeste) secondo me riuscendoci molto bene, quantomeno per esperienza personale.
    Parecchio dell'astio degli appassionati dell'orologeria nei confronti di Invicta e' dovuto al fatto che una fetta consistente della gamma propone orologi enormi, spesso sgargianti e/o con troppi vezzi stilistici senza alcuna funzionalita'...c'e' a chi piacciono....ma ci sono ovviamente anche molti modelli assai piu' sobri ed eleganti e soprattutto molto ma molto ben fatti per il prezzo.
    Utilizzano movimenti fatti da terzi (principalmente Seiko, ETA, Sellita e Ronda). Ha in gamma persino orologi Tourbillon veri (calibri Cinesi Seagull).
    I modelli piu' economici vengono assemblati in Cina o comunque in Estremo oriente per poi arrivare a quelli piu' costosi che sono montati in Svizzera da assemblatori terzi.
    Di recente Invicta ha acquistato Glycine, altro marchio storico Svizzero.

    Invicta e' presente ogni anno alla fiera dell'orologio di Basilea.


    Qualche Invicta vintage


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
    A roby71-4795, zinzanbr e Divergent piace questo elemento.
  8. roby71-4795

    roby71-4795

    Iscritto:
    1471252998
    Messaggi:
    676
    Piaciuto:
    307
    Complimenti Saturno_v, oltre che di motori ed auto, sei un notevole esperto anche di orologi! :emoji_clap:
     
  9. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Esperto proprio no, capisco le basi...e forse manco quelle...LOL
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Un tuttologo praticamente
     
  11. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Assoloutamente no!! LOL
     
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Questa sono una delle "fisime" di chi possiede un orologio meccanico di pregio [​IMG]

    Salve a tutti
    Ho cercato un po' sul forum per cercare risposta a questo quesito che io e un paio di miei amici ci siamo posti... ossia...

    "Un orologio meccanico, che sia a carica manuale o automatica, si rovina con le vibrazioni causate dal volume dalla musica in discoteca?"
    E visto che siamo nel dubbio, chiedo a voi più esperti e sapienti del forum... secondo voi questa è una preoccupazione fondata? Dipende da qualche fattore? (riguardo l'orologio, es. spessore della cassa, vetro, fondello, tipologia particolare di orologio, magari i Diver resistono di più confronto orologi classici...)
    Grazie in anticipo a tutti!
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470

    Gia'....
    E il pail tiene piu' caldo del Cachemire
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470

    Posso solo dirti per doppia esperienza personale che piu' sono sottili
    e piu' son delicati.
    Poi, anche li', e' questione di fortuna e di chi ci mette le mani
     
  15. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Si ma tirare in ballo le vibrazioni della musica ad alto volume non si può "sentire", si preoccupano più degli eventuali danni alla meccanica dell'orologio, che dei propri timpani.
     

Condividi questa Pagina