Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prove auto elettriche: e le stagioni ?

Prove auto elettriche: e le stagioni ? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.248
    Piaciuto:
    21.421
    ....e se a questo aggiungi anche la briga di correre dietro alle paturnie della macchina, è meglio che a Reggio Calabria ci mandi qualcun altro.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.248
    Piaciuto:
    21.421
    beh, in realtà sono 6.... ma non bastano lo stesso. Forse a ferragosto alle due del pomeriggio...

    EDIT: hai ragione, il tempo di viaggio calcolato al netto delle ricariche è di 5 ore e 15.
     
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Quindi i 33 minuti di ricarica (10 minuti li ho aggiunti io per tempo perso alla ricerca della colonnina dalle impostazioni dell'app) sono ancor meno impattanti nel tempo totale, giusto?

    EDIT: dimenticavo che se invece di 130 si scende a una media di 90 causa traffico, il consumo si riduce drasticamente.
    Se si è fermi in coda, diventa di 1kWh all'ora.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    credo che l'appunto, fosse sul fatto che la app sbaglia il calcolo della percorrenza.
    google indica un'ora in piu'.
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    quindi 6:15 con una termica senza soste, contro 6:40 con una elettrica.

    Con la MX-5 mi devo fermare almeno una volta, con la Multistrada almeno 2, senza trovare coda al distributore sono 20 minuti di differenza.

    Con la Mazda sarebbero 96€ di benzina per fare 703km, con la Model 3 (ipotizzando di caricare alle colonnine fast e mai a casa) sono 51€.

    Per 20 minuti su 6 ore e mezza? Sono disposto a fare il sacrificio.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.973
    Piaciuto:
    11.166
    Da Roma per arrivare a Reggio , anche senza fermarsi , verosimilmente ci si mettono 7 ore , con il treno diciamo che se prendi quello più veloce stai sulle 5 ore e mezza, con l'aereo sono neanche 1 ora (però aggiungi che devi andare e venire dagli scali diciamo che con 4 ore ce la fai) .
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    6:15 con la termica e 43 minuti di soste con le pile (calcolati dalla app, google non li calcola ancora).
    dando per scontati che i minuti di sosta li abbia calcolati giusti

    che poi si possa fare, non lo mette in dubbio nessuno.
    non fa ancora per me, ma se uno vuole, lo puo' fare.
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.836
    È un calcolo teorico, su. Anche dentro Roma, il lunedì mattina, se non beccassi traffico né semafori rossi potrei impiegare 30 minuti per passare da una parte all'altra. Di fatto, un tragitto del genere richiede il triplo del tempo.
    Fare viaggi autostradali con un'auto elettrica significa doversi fermare ogni 300 km, sperare di trovare una colonnina libera e poi perdere 1-2 ore per la ricarica. E se ti capitano due auto davanti non perdi 10 minuti, come se dovessi fare benzina, ma 4-5 ore. Un domani forse le condizioni saranno diverse, non lo metto in dubbio, ma nel breve periodo pensare di usare veicoli elettrici per lunghi tragitti mi sembra una follia
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.973
    Piaciuto:
    11.166
    io prima abitavo a Roma Sud mentre ora abito a Roma Nord, quindi se devo andare a Reggio probabilmente devo calcolare che se non c'è traffico mi ci vogliono 30 minuti in più, se c'è traffico almeno 1 ora, per dire che poi i calcoli sono soggetti a molte variabili.

    Se devi fare un viaggio di piacere non credo che avere anche 1 ora in più per andare a Reggio sia un problema, certo che il problema nasce se non è un viaggio di piacere, ma io francamente se devo andare a Reggio per lavoro non credo che opterei per l'automobile , ci sono mezzi più veloci e meno 'rischiosi', per richiosi intendo che l'ultima volta che sono andato a Napoli ho trovato 10 km di coda e ho perso credo 1 ora e mezza, se avevo obblighi professionali diventava un vero problema.
     
    A pilistation piace questo elemento.
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.836
    Chiaro, ma io faccio un discorso generale. Proviamo ad immaginare l'esodo estivo nelle autostrade italiane con tutti a bordo di full electric...
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.275
    Piaciuto:
    4.777
    Considera però che, hai un'ulteriore variabile: dopo avere fatto la coda, dovresti trovarne un'altra per rifornire, oltre al sicuro tempo perso attaccato. Però, il dubbio più grosso che ho, pensando ad una città come Roma, in cui molti non avranno la possibilità di ricaricare in garage, è relativo a dove metteranno tutta la quantità di colonnine necessarie. Se, come abbiamo detto, una pompa di carburante ricarica a 25 MW termici, diciamo l'equivalente di 8 MW elettrici, quante colonnine da 50 KW, sono necessarie per sostituirla?
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.973
    Piaciuto:
    11.166
    certo questo è un aspetto da considerare, ma non credo per il presente.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.973
    Piaciuto:
    11.166
    io però il discorso della coda lo mettevo nel ragionamento se sia utile, se si ha fretta, andare da Roma a Reggio, o a Trieste per dirne una del nord con la macchina, io non lo faccio sinceramente , se poi entriamo nell'ambito del piacere quello che dici tu giustamente è un altra variabile da tenere in conto.
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.275
    Piaciuto:
    4.777
    Ritorniamo su alcuni discorsi già fatti: tu sei a Roma e hai aeroporti e treni ad alta velocità a disposizione.
    Chi vive in molte altre zone, è costretto a fare ragionamenti totalmente diversi.
    Se devo andare a Trieste o a Reggio Calabria, prendendo gli esempi che fai tu, con i mezzi pubblici, per me, ad esempio, è veramente problematico.
    Mi hai fatto andare a guardare.
    Ad esempio, se domattina volessi andare a Trieste, dovrei partire alle 5,30 in auto, fare 30 km, parcheggiarla a San Benedetto del Tronto, per prendere il treno alle 6,30, cambiare treno a Bologna, poi a Venezia, arrivare alle 14,44, spendendo comunque anche 90 euro di treno.
    In auto, partendo alla stessa ora, arriverei alle 11.
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2021
    A a_gricolo piace questo elemento.
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Beh

    Il Minniti, ormai e' in " centro...."
    Il L. da Vinci, piuttosto
     

Condividi questa Pagina