agricolo
0
....ma non il costo/km, perchè sono tutti kWh che escono dalla colonnina ed entrano nell'auto. Giusto per precisare anche questo.se preriscaldi la batteria e l'abitacolo mentre sei collegato a una presa, l'autonomia si riduce molto meno.
....ma non il costo/km, perchè sono tutti kWh che escono dalla colonnina ed entrano nell'auto. Giusto per precisare anche questo.se preriscaldi la batteria e l'abitacolo mentre sei collegato a una presa, l'autonomia si riduce molto meno.
Ciao. Intanto devo dire che apprezzo la tua onestà intellettuale. Sei felice, ma osservi questo calo drastico dell'autonomia.Buongiorno a tutti
ogni volta che leggo una prova di un'auto elettrica resto sempre perplesso sull'autonomia.
Sono felice possessore di una Peugeot 3008 Hybrid, plug-in per chi non lo sapesse.
Tra estate e inverno l'autonomia elettrica cala di tranquillamente del 30 %, almeno sulla mia auto con le temperature di Milano, in inverno intorno ai 3 gradi.
Perché non viene mai detto questo e perché non vengono fatte prove comparate della stessa auto in stagioni diverse ?
Uno che compra un'auto per la quale si dichiarano 400 km di autonomia deve sapere che in inverno ne farà a stento 300.
Inoltre non ci dicono neanche che caricare le batterie attuali con le fast-charge distruggono le batterie. Provate a fare 15.000 km all'anno e a caricarla sempre ad una presa veloce e poi fate la prova di autonomia dopo 2/3 anni e vedrete il risultato.
Dovete dire come stanno le cose realmente.
Il plug in però con i nuovi limiti euro 7 fatà fatica a stare in piedi. I costi di sviluppo di 2 auto in una sono inostenibili.la tecnologia full electric non è ancora matura, si sa, al momento infatti credo che la transizione ecologica dovrebbe puntare principalmente sull'ibrido, mild e full, o a limite sul plug-in
E allora i nuovi limiti dobbiamo posticiparli di qualche anno. Non ci sono ancora le condizioni per un passaggio di tutti al full electric, ammesso che sia la soluzione migliore. Guardate le simulazioni di viaggio in autostrada che hanno pubblicato nelle ultime settimane... mica tutti usano l'auto solo per andare al supermercatoIl plug in però con i nuovi limiti euro 7 fatà fatica a stare in piedi. I costi di sviluppo di 2 auto in una sono inostenibili.
Finchè chi deve decidere perde tempo a rispondere ai "bla bla bla"......i nuovi limiti dobbiamo posticiparli di qualche anno.
....ma non il costo/km, perchè sono tutti kWh che escono dalla colonnina ed entrano nell'auto. Giusto per precisare anche questo.
Avevi capito benissimo, la mia era un'osservazione su un altro aspetto che di solito non viene evidenziato, o di cui non si tiene mai conto nei calcoli sui consumi reali delle BEV. Qui però non c'entra.Avevo capito che parlassimo di riduzione di autonomia, non di aumento dei costi. Mi scuso se ho capito male.
E allora i nuovi limiti dobbiamo posticiparli di qualche anno. Non ci sono ancora le condizioni per un passaggio di tutti al full electric, ammesso che sia la soluzione migliore. Guardate le simulazioni di viaggio in autostrada che hanno pubblicato nelle ultime settimane... mica tutti usano l'auto solo per andare al supermercato
Roma --- Reggio Calabria
( di qualche giorno fa )
In 9 ore e 43 minuti....
e se fosse stata per l' attrattiva del paesaggio
??
Dipende dal veicolo:
![]()
Al calcolo ho aggiunto 10 minuti di tempo perso a parcheggiare alla colonnina, da quel che vedo in giro non tutti riescono in una sola manovra...
Sarei curioso di vedere con una UP a metano che ha meno di 20 litri di serbatoio di benzina, o una Ford GT del 2010.
Dipende dal veicolo:
![]()
Al calcolo ho aggiunto 10 minuti di tempo perso a parcheggiare alla colonnina, da quel che vedo in giro non tutti riescono in una sola manovra...
Sarei curioso di vedere con una UP a metano che ha meno di 20 litri di serbatoio di benzina, o una Ford GT del 2010.
Quella prova mirava solo a evidenziare (o come si direbbe in aziendalese, a stressare) il fatto che, mentre con qualsiasi auto ICE metti un mastello di benzina / gasolio nel serbatoio, cinque minuti e vai, con un'elettrica se non hai un minimo di "ambientamento" rischi di trasformare il viaggio in un'odissea. La "disavventura" della giornalista, che ha verosimilmente sbagliato tutto apposta, sarebbe potuta succedere a qualsiasi utente "normale" che si facesse convincere ad acquistare una BEV senza avere piena contezza di tutti gli aspetti della sua gestione.
700 km in 5 ore? Serve una media di 140 km/h... Nel tratto cosentino ci sono svariati punti con limite a 80...Dipende dal veicolo:
![]()
GuidoP - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa