Ciao amici, vi voglio chiedere una cosa; premetto che ho una Ford Ka+ 1.2 da 70cv con 62.300km del 2017. È già da un pò di tempo che ho notato che ogni tanto, l'inserimento della seconda, terza e quarta; a volte è fluidissimo, a volte si sente al tatto della mano sul pomello del cambio, proprio l'aggancio degli ingranaggi! Tra l'altro, la retro che ogni tanto si impuntava, adesso, 8 volte su 10 si punta. Il mio meccanico dice che è normale in quanto i cambi Ford non brillano nè per la precisione e nè per la fluidità. L'ho portata alla Ford e si sono limitati a lubrificare i cavi Bowden sotto la vettura. Portata dal meccanico di un conoscente, mi dice che tutto sommato non va male, ma la frizione la sente strana e mi "conforta" dicendo che i ricambi Ford sono cari. L'ho portata dal meccanico di un parente della mia compagna e mi dice che il cambio va bene, ma la frizione è usurata perché stacca in alto e che pur cambiando la frizione, la legnosità del cambio rimane. Ognuno ha detto la sua. Avevo pensato anche all'olio del cambio o qualche problema al cilindretto del comando idraulico della frizione. Voi avete qualche suggerimento?