Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Presentazioni monoposto F.1 2021

Presentazioni monoposto F.1 2021 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    Nel 2018 e 2019 non andò male. La squadra sia con Leclerc (2108) che con Raikkonen (2019) fece tanti punti e lotto’ sempre a centro classifica. L’anno scorso è andata male (solo 8 punti, 4 Kimi e 4 Giovi), ma comunque Haas e Williams hanno fatto peggio.

    Secondo me quest’anno grazie al nuovo motore Ferrari, che sembra molto migliorato, e alla nuova aerodinamica, potrebbe andare sensibilmente meglio del 2020, speriamo che si possa entrare più spesso nei top 10. Anche se logicamente anche gli altri non stanno fermi....
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.308
    Piaciuto:
    5.276
    Mah, difficile da capire, con filosofia piuttosto divergente da Ferrari.

    Non ho ben capito come han fatto avedere com'è cambiato il motore Ferrari: durante la presentazione han smontato la vettura? :rolleyes:

    Han pure visto che la turbina è più piccola, caspita che X-Ray :p
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    Questo ha stupito anche me, Vandone ne sa sempre "una più del diavolo". Forse la Ferrari gli fornisce dei dati tecnici (quelli che possono essere rivelati al pubblico).

    Mi ha meravigliato un po' anche la turbina più piccola. E' vero che ha meno inerzia, però è anche vero che comunque è più piccola. Evidentemente i test hanno evidenziato che c'è più potenza. Interessante la nuova collocazione e conformazione dei 6 scarichi, molto più vicini al monoblocco per ridurre gli ingombri.

    In confronto Red Bull non ha fatto quasi nulla, la macchina è quasi uguale a quella del 2020.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2021
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.308
    Piaciuto:
    5.276
    Però questo farebbe propendere ad aver dovuto rivedere al ribasso l'energia usata dal H che spinge la turbina o ... ridurre la portata d'aria perché tanto c'è anche meno benzina. :rolleyes:
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    L'ing. (ed ex pilota) Vandone mi pare che abbia detto il contrario, e cioè che la turbina più piccola facilita il rendimento dell'MGUH.
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.308
    Piaciuto:
    5.276
    l'MGUH ha due funzioni: spinge o viene spinto dalla turbina.
    A spanne secondo me
    Più la turbina è piccola, meno fatica si deve fare per spingerla su di giri, esattamente come quando hai una marcia corta. Quindi consumerà meno energia e per contro ne riceverà meno in fase di rilascio perché avrà meno inerzia e coppia.
    Sicuramente spingerà meno aria nelle camere a meno di salire di giri coi problemi che ne conseguono in affidabilità di turbina e motogeneratore H.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    Dal minuto 5.16 circa parla del nuovo motore e dal minuto 6.00 della turbina "più piccola", che "toglie parte della sovralimentazione, e quindi della massima potenza (1), ma ha una massa rotante più leggera, quindi c'è un minor dispendio da parte dell'ERS (2) per attivarla. Questo vuol dire che la Ferrari ha lavorato per annullare il turbo-lag, avere un motore più pronto, più attivo in fase di accelerazione....."

    (1) In teoria penso.
    (2) L'ERS comprende sia l'MGUK che l'MGUH.
    Il sistema MGU-H è composto da un’unità di controllo e da un motore elettrico calettato direttamente sull’asse della turbina. Quindi penso che sia corretta la valutazione di Vandone quando dice che l'Ers (in questo caso l'MGUH) si dovrebbe "sforzare" meno e quindi dovrebbe lavorare meglio. Questo in fase di accelerazione, mentre in fase di frenata fa ruotare ugualmente la turbina, ma non so che influenza possa avere sul recupero di energia.

    Per comodità rimetto il filmato. Dice anche che sono cambiati i flussi di aria verso i servizi. Ovviamente sottolinea che questo "motorone" 2021 sarà fornito anche a Haas e Alfa Romeo. Vedremo come andrà.....

     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2021
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.308
    Piaciuto:
    5.276
    Riavvolgo il discorso perché forse non mi son fatto capire bene: quanto dice Vandone è corretto ma, partendo dalle carenze dello scorso anno e guardando l'evoluzione, dico:
    L'ERS fa meno fatica (consuma meno quindi), ovvero nel 2019 aveva più energia da spendere per muovere una turbina più grossa.
    Quindi il dubbio mio rimane: turbina più piccola perché ho meno energia elettrica da spendere per spingerla o perché comunque è inutile pompare più aria che non ha corrispondente benzina da bruciare? O entrambe le cose?
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    Sto vedendo il filmato di presentazione dell'Alfa C41, filmato veramente interessante e piuttosto lungo (ovviamente tutto in inglese). E poi c'è un inizio stupendo con due magnifiche e brave ballerine che interpretano con eleganti movenze celebri musiche di Chopin e Bellini.

    Sia i piloti che il team manager Vasseur che il capo progetto (il franco-tedesco Jan Monchaux) si sono mostrati molto fiduciosi nella nuova vettura, confermando l'uso di "gettoni" nella parte frontale. Ma ci sono tante altre novità (e si vede) sia nel telaio che nel motore (anche il passo è un po' più lungo). Il team Sauber inoltre dispone di notevoli attrezzature, anche come simulatore e galleria del vento.

    Stanno lavorando alacremente anche sulla monoposto per il 2022.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2021
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    Analisi Red Bull 2021. Qui si è agito di più sul posteriore. Anche il motore Honda ha scarichi più vicini al monoblocco per riduzione ingombri e favorire la "sciancratura" dietro.
    Il muso rimane "inwash" e non "outwash".

     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    Domani presentazione team Ferrari 2021.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.941
    Piaciuto:
    11.141
    che credo o sarà la svolta o non so se il team avrà ancora futuro in F1, i risultati non sono stati quelli sperati, non tanto agli inizi perchè l'8° posto del 2018 era stato un buon inizio e anche fino a metà del 2019 non era andata poi male ma poi la seconda parte di quella stagione ha visto un peggioramento che ha portato ad una conferma sempre del 8° posto mondiale che però andava stretto dopo il 2018. Il 2020 sappiamo com'è andata a finire , di nuovo 8° posto ma lontanissima dal quelli avanti quindi in questo caso un arretramento, certo nel ultima stagione ci ha messo lo zampino le problematica della PU e c'è anche da dire che comunque ha fatto meglio di Haas ma non credo che al ritorno in F1 era visto come un risultato positivo se 3 anni dopo si lottava con la scuderia statunitense. Quest'anno speriamo che faccia meglio ma credo che come per altri sarà un anno di transizione , tutto si deciderà nel 2022 con i risultati che arriveranno con le nuove vetture, inquadrando il tutto nel nuovo gruppo Stellantis che immagino ne discuta di questo impegno
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.370
    Piaciuto:
    16.173
    Secondo me il telaio 2020 era molto buono. La vettura andava quasi come la Ferrari (talvolta persino meglio), quindi penso che fosse soprattutto penalizzata dal motore.
    Se il motore 2021 sarà buono come si dice, l'Alfa potrebbe essere ancora vicina alla Ferrari, e quindi molto più in alto del 2020, almeno lo spero. Le idee del direttore tecnico Monchaux mi sembrano piuttosto valide e la vettura 2021 sembra un ottimo passo avanti rispetto a quella del 2020, almeno come telaio.

    Poi molto dipende da quanto sono migliorati gli altri, fermo restando che con le nuove restrizioni le prestazioni delle monoposto in generale non dovrebbero essere migliori del 2020. Vedremo...........
     
    A ALGEPA piace questo elemento.

Condividi questa Pagina