Quando dicevo "non torni più indietro" non è riferito al fatto che disimpari ad usare un manuale ma al fatto che dovendo scegliere preferirai sempre un automatico.
E' molto costoso, poco affidabile per quello con frizioni a secco e molto costoso come manutenzione per quello con frizioni in bagno d'olio. Sarà ottimo come fluidità ma il motore continua a salire e scendere di regime perché avendo rapporti si comporta come una scala a gradini a differenza dei cambi a variazione continua che mantengono un regime costante però variano in continuazione il rapporto.
E' una "tara" di noi Europei voler sentire i rapporti anche in un automatico, però il cambio migliore sarebbe quello a variazione continua perché mantiene sempre il motore nel regime ideale, quindi sfrutti a pieno il motore nel miglior regime.
Le palette al volante, casomai optional a pagamento, la maggioranza le usa qualche volta e poi mette il cambio su "auto" e rinuncia ad utilizzarle. Sono più un vezzo che altro ...
Ci sono automatici affidabili e poco costosi. Un robotizzato ad esempio è un cambio manuale tradizionale con applicato un paio di attuatori. Il cambio tra una marcia e l'altra non è fluidissimo però.
Quale divertimento c'è a cambiare le marce?
Oggi che la maggioranza in auto armeggia con lo smartphone a maggior ragione invece che essere un divertimento il cambio è diventato un impedimento/sbattimento. Un automatico toglie l'incombenza di armeggiare con la leva del cambio e mantenere la concentrazione per azionare frizione ed effettuare la cambiata nel momento giusto; quindi liberi sostanzialmente una mano e anche la testa per poter armeggiare con lo smartphone o coi moderni sistemi di info-trattenimento.