Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Va bene elettrico ma il box ?

Va bene elettrico ma il box ? | Pagina 35 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quanti di voi posseggono almeno un box dotato di corrente NON condominiale ?

  1. SI

    67,3%
  2. Parcheggio su strada pubblica

    5,8%
  3. Parcheggio interno/esterno di proprietà condominiale, NON pubblico.

    7,7%
  4. Parcheggio di proprietà comunale

    0 voti
    0,0%
  5. SI ma corrente condominiale

    19,2%
  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.222
    A me le auto elettriche piacciono un sacco, l'ho scritto più volte.
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    e magari dopo che hai speso un botto di soldi ti ritrovi una Seicento 1.1 che ti sfanala :D
     
  3. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    io ho il box con energia elettrica propria, però è stretto e potrò, se del caso infilarci, solo city car

    se avete edifici recenti e box con energia elettrica condominiale, la colpa è del costruttore perché ha preferito agire in quella maniera poiuttosto che spendere soldi per impinati più complessi e (alcune volte) anche per questioni legate a maggiori spese per eventuali nulla osta (es antiincendio).

    cmq se l'infrastuttura lo permette il futuro vedrà sempre più insatllazioni di colonnine dedicate dentro o in prossimità dei box, ormai te la danno insieme con la vettura specie se si tratta di quelle delle flotte a noleggio che usano assegnare a funzionari, quadri ecc o cmq persone che hanno incarichi di responsabilità
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    qualche mese fa con mia moglie abbiamo comprato una pizza d'asporto e l'abbiamo mangiata in una piazzetta di una piccola borgata ma non era al centro del paese. Adiacente a questa piazzetta ci sono delle villette a schiera e c'è installata una colonnina in strada ma non ricordo se a terra ci fosse il posto riservato o meno, però dal luogo in cui è situata e il fatto che è una sola mi fa pensare che è stata installata appositamente per un residente, secondo voi è possibile?
     
  5. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    magari il residente è l'assessore al traffico...
     
  6. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Forse è dovuto al Dlgs 257/2016. Dovrebbe essere obbligatorio in molti casi adesso metterle
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.222
    Riporto su questa discussione per proporvi la lettura di questo pezzo....

    https://www.autoblog.it/post/1039213/porsche-taycan-nel-regno-unito-impiega-9-ore-per-coprire-210-km

    ...ecco cosa intendo quando insisto che IMHO per usare in maniera appena decente un'EV, condicio sine qua non è la ricarica notturna quotidiana in modo da partire da casa SEMPRE col "pieno"....
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    ho già risposto ad un video su youtube, 210km in 9 ore non li faccio manco con la Y sul carro attrezzi, con l'elettrico ancora è presto avere certi pensieri per la testa.....il fatto è che la Taycan non è una macchina cittadina, non ci puoi viaggiare, non puoi andarci in pista perchè a metà sessione è già scarica e non puoi tornare a casa (sul carrello) insomma ma a che serve sta macchina?
     
  9. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.720
    Piaciuto:
    885
    Come ho già ribadito, avendo tre box, e volendo in uno installare una wall box, poiché i box sono alimentati da contatore condominiale da 3kw, ho interpellato ENEL + installatori certificati, mi è stata chiesta una cifra vergognosa, tra opere murarie ecc... poi tutta la burocrazia antincendio, le norme le CEI certificate. Detto questo il massimo possibile in Kw che ENEL min fa confermato di potermi installare sono 6kw. Con 6Kw ci faccio la pizza e cuocio la pasta....
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.222
    A spendere 180mila euro e farti vedere "green" fuori dal bar con l'aperitivo in mano, no?
     
    A marcoleo63 e ottovalvole piace questo messaggio.
  11. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Puoi dirmi di che cifre si parla?
    Da me forse a breve vendono un box nel mio condominio, e stavo valutando un pò la cosa con la speranza di farci arriva in qualche modo il mio contatore fino a li. Ma ho il terrore che l'operazione completa sia fuori dalla mia portata economica.
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Sì, oltre i 6 Kw non si può andare per uso privato. Senza considerare poi che in un contratto a 6Kw l'elettricità costa di più, quindi le spese (tutte, anche quelle che già stai sostenendo) salgono non proporzionalmente, ma esponenzialmente.
    Tralasciamo poi il discorso ecologico, dove in teoria dovrebbero dirci di consumare meno, ma si sa che questo non capiterà finché non ci estingueremo.
     
  13. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.720
    Piaciuto:
    885
    Nel mio caso essendo in supercondomino con i box che sono separati da un corsello, si parla come preventivo di 2000 euro.
     
    A Tonino91Roma piace questo elemento.
  14. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.720
    Piaciuto:
    885
    Non dimentichiamo che poi la potenza utile è, considerando il rendimento della trasformazione e del raddrizzamento della corrente in continua se va bene sono 5Kw effettivi e considerando il rendimento delle batterie nel ciclo carica siamo 4.5Kw effettivi di ricarica... Peanuts come dicono gli anglosassoni.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Però a quanto leggo il proprietario di quella Porsche è stato proprio un po' salame.
    Anche se il viaggio fosse stato imprevisto far scendere l'autonomia a 72 km è da imprudenti.
    Ancora peggio se il viaggio era programmato.
    Sai che devi fare 210 km in un giorno e parti con 72 km di autonomia?
    Per me bisogna fare meno affidamento sulle colonnine e non far scendere mai l'autonomia sotto una certa soglia.
    Se poi uno vuole proprio stare super tranquillo può ricaricare tutte le sere.
    L'importante è non farsi trovare con le braghe calate proprio la volta in cui capita di dover fare un viaggio lungo.
     

Condividi questa Pagina