Stesso discorso. Come detto, dovrebbe essere un'auto aggiuntiva.
Bè, in casa ne ho 2. Questa andrebbe a sostituire la panda a metano che pure lei non brilla in autonomia. Però il discorso regge se posso caricarla a casa.
Stesso discorso. Come detto, dovrebbe essere un'auto aggiuntiva.
Bè, in casa ne ho 2. Questa andrebbe a sostituire la panda a metano che pure lei non brilla in autonomia. Però il discorso regge se posso caricarla a casa.
Quella è la condicio sine qua non....il discorso regge se posso caricarla a casa.
qui nasce un'altra incognita, conviene ricaricarla dal 20 all'80% o ogni sera a prescindere dalla carica residua? Le pile ricaricabili delle fotocamere per esempio le ricarico ogni volta che finisco di usarle, cerco di non farle scaricare mai del tutto e ci tiro 2-3 anniAd esempio, se fai una trentina di km al giorno in ambito urbano potrebbero bastare sui 5 KWh.
Non dovrebbe essere un problema ricaricarla da una presa durante la notte.
Ritenta
(ma come fai a inventartele cosí grosse? : )
Per dare energia a tutto il mondo sarebbe sufficiente ricoprire di pannelli fotovoltaici il 2% del deserto del Sahara (un’area pari al Portogallo): l’irraggiamento solare del Nord Africa è infatti 3 volte superiore alla media europea. Per soddisfare il fabbisogno dell’Europa basterebbe lo 0,3%. Una porzione relativamente piccola, se si considera che nel mondo si consumano ogni anno oltre 20 mila
terawattora (un milione di milioni di wattora) di energia elettrica, di cui circa 3. 200 in Europa (vedi dati).
https://www.google.com/amp/s/www.fo...ari-servono-per-dare-energia-a-tutto-il-mondo
qui nasce un'altra incognita, conviene ricaricarla dal 20 all'80% o ogni sera a prescindere dalla carica residua? Le pile ricaricabili delle fotocamere per esempio le ricarico ogni volta che finisco di usarle, cerco di non farle scaricare mai del tutto e ci tiro 2-3 anni
Credo ti sia sfuggito il fatto che, salvo condizioni particolari, la batteria di un'auto ibrida (non plug-in) viene ricaricata in fase di rallentamento, recuperando energia (come dici tu proveniente dalla benzina) che altrimenti, in una auto classica, verrebbe dissipata in calore dei freni e perdite di pompaggio.Mild Hybrid o full Hybrid, comunque, il fatto che tutta l'energia provenga dal termico, rimane.
Credo ti sia sfuggito il fatto che, salvo condizioni particolari, la batteria di un'auto ibrida (non plug-in) viene ricaricata in fase di rallentamento, recuperando energia (come dici tu proveniente dalla benzina) che altrimenti, in una auto classica, verrebbe dissipata in calore dei freni e perdite di pompaggio.
Il tutto si traduce in un migliore (in realtà "meno peggiore") sfruttamento dell'energia chimica contenuta nel carburante
Domanda obbligata....
Perche' coloro che possono, non ne promuovono
l' immediata realizzazione
??
Sì.conviene ricaricarla dal 20 all'80% o ogni sera a prescindere dalla carica residua?
Di tanti problemi che ha l'auto elettrica, direi che la produzione dell'energia è quello risolvibile senza problemi.
Il problema è l'immagazzinamento, non la produzione.
Ad esempio, se fai una trentina di km al giorno in ambito urbano potrebbero bastare sui 5 KWh.
Non dovrebbe essere un problema ricaricarla da una presa durante la notte.
No, 30 km sono pochi, li faccio solo per andare al lavoro. Mi servono mediamente un 80-90 km al giorno. Quindi la domanda è:
1) con impianto domestico standard da 3kw ( tenuto conto che ci sono anche le incombenze di casa), in 9- 10 ore quanto ricarico?
2) basta una presa normalissima?
Gae1955 - 2 ore fa
AKA_Zinzanbr - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa