non c'è programmazione a lungo termine
A me pare che la M... a mangiarla e respirarla, ci abbian costretto i costruttori soprattutto europei quando hanno puntato in massa sul diesel, che, checché se ne dica, è una tecnologia intrinsecamente "sporca" per quanto riguarda le emissioni; pensando solo a massimizzare i profitti, senza dare alternative ai consumatori e senza investire nulla in ricerca e sviluppo in ibrido ed elettrico, salvo ora, in ritardo rispetto al resto del mondo, lanciare allarmi per il loro futuro economico...
(Ieri mi sono fatto una passeggiata a mezzanotte, passavano pochissime auto, e mi sono dovuto sorbire il solito bruciore alla gola causa UNA auto in rinegerazione che passando aveva appestato tutta l'aria circostante... in assenza di traffico. Non è la prima volta. Chissà cosa ho respirato.)
Se non fosse stato così forse non saremmo arrivati al dieselgate, a tutto il can can mediatico corrispondente e ai divieti per le auto diesel...
E' chiaro che ci sono anche degli interessi dietro, ma se vendi milioni di prodotti, sapendo che le emissioni reali sono molto diverse da quelle in omologazione, i nodi alla fine vengono al pettine.
Non è una forma di costrizione, economica, tecnologica, anche questa? E ne va la nostra salute di mezzo, fra l'altro.
Certo, vuoi mettere dover fare qualche sosta per il rifornimento, che tragedia in confronto al veleno che respiriamo.
Pensate di essere stati liberi di scegliere fino ad ora?
Hahaha
- A mangiare e respirare lo sterco ci hanno costretto con la carota invece che con il bastone offrendoci offerte commerciali e mettendoci in testa che il motore diesel, oltre ad offrire economia di esercizio (dovuto anche ai carburanti cari), dava un grande piacere di guida e grandi prestazioni.
- Non ce l'ha mica ordinato il dottore di soppiantare le più efficienti energeticamente Station Wagon con carrozzerie che se non fossero equipaggiate con motore Diesel o alimentazione a gas, a Benzina sarebbero state un bagno di sangue. Comincio a detestare i ragazzini ambientalisti di oggi: Mi fanno la morale per le auto che possiedo ma non hanno rotto i cabasisi a mamma e papà perché per scarrozzarli appena nati si sono presi il carro armato mentre i miei si sono dovuti accontentare di scatolette di tonno.
- 20 anni fa, ormai, perché non hai convinto tu mia madre con la sua ignoranza, visto che non ci sono riuscito io, invece di un furgoncino a comprarsi una SW a Benzina (Focus, Xsara) e di spiegare che prenderle con motore più grosso non serve per fare le corse e stamparsi contro un'albero ma ad affrontare dignitosamente l'autostrada e le salite (anche piuttosto brutte) nei luoghi di villeggiatura in cui siamo andati e quelle accanto a noi che portano nelle case dove sono vissuti i miei compianti nonni? Perché non hai convinto te i questi anni i miei genitori a venire in città ad acquistare un'ibrida 4 anni fa e 20 anni fa a prendere l'Impreza SW (che sarebbe stata un bagno di sangue dovuto al consumo di carburante a causa delle 4 ruote motrici e alle tasse dovute al motore 2.0 per avere prestazioni dignitose, ma avremmo avuto un'auto che d'inverno faceva lo stesso lavoro che avrebbe fatto un fuoristrada o una Panda 4X4 -con le gomme giuste-, d'estate era li attaccata all'asfalto e "suonava" come le "Bisce" -Alfasud e Arna- che tanto avevano deluso mio padre e vari suoi parenti)?
- Non ti sta sulle scatole che in qualsiasi scandalo sul Diesel, a partire dai servizi delle Iene, non si è mai interpellato un'esperto sui motori, ma si è dato spazio a pubblicizzare prodotti-truffa?
- Non ti sta sulle scatole che abbiamo politicanti ignoranti (così ignoranti da pensare che abolire il motore Diesel serva a ridurre l'effetto serra) che invece di interpellare degli esperti, preferiscono invitare ragazzine isteriche con problemi?
bhe le sportive a gasolio le hanno fatte e anche le cabrio, tutto pur di vendere come adesso ci sono le sportive ibride ed elettriche, ti devono convincere in qualche modo
Ma nessuno si ricorda di vari spot tipo questo?Capisco il preferire il diesel per l'economia di esercizio (valutanto comunque caso per caso perche in alcuni casi non e' affatto scontata), ma scrivere che il diesel ha un grande piacere di guida e grandi prestazioni non e' corretto dai, siamo obbiettivi. Se cosi fosse le auto sportive e le supercar monterebbero motori a gasolio e in tutto il mondo si venderebbe prevalentemente motorizzazioni a gasolio mentre invece il gasolio vende (o vendeva?) bene per lo più solo in Europa.
Il benzina, ancora meglio se turbo così ha anche molta coppia, ha un sound migliore, un allungo maggiore ed e' meno ruvido di un diesel di pari categoria: Sul piacere di guida non ci dovrebbero essere dubbi sul preferire il benzina.
bhe le sportive a gasolio le hanno fatte e anche le cabrio, tutto pur di vendere come adesso ci sono le sportive ibride ed elettriche, ti devono convincere in qualche modo
Ma nessuno si ricorda di vari spot tipo questo?
La Ford aveva fatto pure una flotta di Focus da far provare la bontà di quel motore!
Si, siamo d'accordo sul fatto che lNeanche a me, ho solo messo in evidenza il vero punto debole del sistema. E mi sembra che siamo d'accordo, al riguardo.
A piacere di guida sono d'accordo con te: Prima che si spaccasse la cinghia a quella Fiesta 1.4 del 1991 che abbiamo sostituito con la Clio Bianca, quella volta che l'ho guidata mi era piaciuto molto. Però a causa di un incidente che ci era successo con quell'auto, non era più stabile come quando uscita dalla fabbrica di Valencia.Nessuno nega la bontà di un buon diesel, ma a piacere di guida un benzina di pari categoria e' più piacevole e diverte di più... se poi tanti si fanno piacere il diesel e alcuni si illudono addirittura che sia "sportivo" perché consuma meno questo e' un altro discorso, tutt'altro che oggettivo però...
Anche la produzione di energia, stante l'ncremento di centrali a solare, eolico, idroelettrico, non sembra poi cosi apocalittica....Da parte mia, credo occorra trovare adattamenti critici, ma positivi ai cambi di paradigma, come questo dal petrolio all elettrico...
Come si diceva? vai avanti tu che a me scappa di ridere. Se anche trasformassimo totalmente il sahara in un campo fotovoltaico, l'energia prodotta basterebbe si e no a soddisfare solo il 10% del fabbisogno dell'italia.
Come si diceva? vai avanti tu che a me scappa di ridere. Se anche trasformassimo totalmente il sahara in un campo fotovoltaico, l'energia prodotta basterebbe si e no a soddisfare solo il 10% del fabbisogno dell'italia.
Ma io sono possibilista invece sulla gestione urbana o a corto-medio raggio di una Ev,
Gae1955 - 2 ore fa
AKA_Zinzanbr - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa