A tempo perso, ho fatto due conti per capire se l'auto elettrica è solo una moda, assieme all'ennesimo, sofisticato, tentativo delle industrie del settore, dell'indotto e dei giornalai di rivitalizzare il settore. Complice la solita categoria di cittadini che ha scoperto il nuovo modo di circolare anche nei giorni di divieto.
Escludendo per il momento argomenti che comprovano l'attuale inutilità delle auto ibride, come ad esempio l'ottima Toyota Yaris che percorre con l'energia della batteria prodotta principalmente bruciando benzina, ben 5/6 km rigorosamente al di sotto dei 60 kKm/h senza mai accellerare nella migliore delle ipotesi, riporto la mia analisi solo nella speranza di aver sbagliato i calcoli e di essere smentito. Dal momento che ecologicamente parlando l'auto elettrica è una fregatura perchè non elimina l'inquinamento, ne sposta solo l'origine.
Ho calcolato il mio consumo elettrico annuale in kWh e la spesa annuale di corrente elettrica comprese imposte, accise, spese amministrative, noleggio contatore, esclusa la TV. Dividendo il mio consumo per la spesa complessiva, ho determinato che ogni kWh a me costa 21,4 cent.
Ho preso in esame i dati di due vetture abbastanza vendute da importante rivista specializzata di settore, so bene che non sono valori realistici, ma costituiscono comunque termine di paragone, assieme ad una recente media dei prezzi del gasolio rilevata da una tabella del MiSe:
la Nissan Leaf di listino nella versione più economica costa 35.300€ con un consumo dichiarato di 20,6 kWh/100 km , con un costo medio di energia pari a 4,418 cent/Km
(se la corrente venisse prelevata dal mio contore es. dal box)
la Nissan Qashqai 1500 diesel al prezzo di 23.565 € con un consumo dichiarato è di 5,4 Lt/100 km, con un costo medio di gasolio pari a 7,571 cent/Km.
Si nota immediatemente che un Km fatto con la vettura elettrica costerebbe quasi la metà della vettura a gasolio, ma . . .
La differenza di prezzo tra i due modelli è di 11.735€ di conseguenza, idealmente, senza cioè tener conto di altre variabili, la percorrenza necessaria alla Nissan Leaf per ammortizzare il maggior costo rispetto la Qashqai, è pari a 265.598 Km, 6 volte e mezzo la circonferenza della terra. . . . .
Dove ho sbagliato ? Cosa ho omesso ?
Un cordiale saluto a tutti.
Escludendo per il momento argomenti che comprovano l'attuale inutilità delle auto ibride, come ad esempio l'ottima Toyota Yaris che percorre con l'energia della batteria prodotta principalmente bruciando benzina, ben 5/6 km rigorosamente al di sotto dei 60 kKm/h senza mai accellerare nella migliore delle ipotesi, riporto la mia analisi solo nella speranza di aver sbagliato i calcoli e di essere smentito. Dal momento che ecologicamente parlando l'auto elettrica è una fregatura perchè non elimina l'inquinamento, ne sposta solo l'origine.
Ho calcolato il mio consumo elettrico annuale in kWh e la spesa annuale di corrente elettrica comprese imposte, accise, spese amministrative, noleggio contatore, esclusa la TV. Dividendo il mio consumo per la spesa complessiva, ho determinato che ogni kWh a me costa 21,4 cent.
Ho preso in esame i dati di due vetture abbastanza vendute da importante rivista specializzata di settore, so bene che non sono valori realistici, ma costituiscono comunque termine di paragone, assieme ad una recente media dei prezzi del gasolio rilevata da una tabella del MiSe:
la Nissan Leaf di listino nella versione più economica costa 35.300€ con un consumo dichiarato di 20,6 kWh/100 km , con un costo medio di energia pari a 4,418 cent/Km
(se la corrente venisse prelevata dal mio contore es. dal box)
la Nissan Qashqai 1500 diesel al prezzo di 23.565 € con un consumo dichiarato è di 5,4 Lt/100 km, con un costo medio di gasolio pari a 7,571 cent/Km.
Si nota immediatemente che un Km fatto con la vettura elettrica costerebbe quasi la metà della vettura a gasolio, ma . . .
La differenza di prezzo tra i due modelli è di 11.735€ di conseguenza, idealmente, senza cioè tener conto di altre variabili, la percorrenza necessaria alla Nissan Leaf per ammortizzare il maggior costo rispetto la Qashqai, è pari a 265.598 Km, 6 volte e mezzo la circonferenza della terra. . . . .
Dove ho sbagliato ? Cosa ho omesso ?
Un cordiale saluto a tutti.
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