Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?)

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?) | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Complimenti! Molto bella la 124 originale. La guidai una volta quando ero ancora senza patente (dopo 50 anni lo posso dire...), in una strada senza traffico, con il proprietario (mio cugino) accanto. Fu un'esperienza indimenticabile.
    Fine OT.

    Foto ruoteclassiche.quattroruote.it
    [​IMG]
     
    A tolo52meo_1 e keyone piace questo messaggio.
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Anche gli uomini (perlomeno certi). Mi ricordo quel mio zio che esigette indossassi coppolina come lui per sfilare in centro a GE con la Morgan! :emoji_blush:
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh, lì era questione di stile old british coerente con quello della Morgan :emoji_grinning:
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Lo spider porta molto ad un abbigliamento british, pur concedendo a qualche copricapo un gusto italiano, penso sia difficile mantenere una "giapponesi" nell'abbigliamento guidando una Mazda.
    Comunque negli anni ho raccolto una discreta quantità di berretti di varie forme e Mephisto in tela e pelle ( indispensabili nei lunghi tragitti autostradali)
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io non ho mai pensato a vestirmi in stile british con la MX-5, che secondo me non c'entra niente, pur essendo una spider.
    Così come non c'entra niente con un Duetto.
    In verità me ne frega poco dello stile, sulla MX-5 mi basta avere una tenuta casual-comoda e un normale cappellino con la visiera, più che altro per il sole.
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Oggi sono dovuto andare a Roma, non per piacere, e invece di prendere la 3, come sarebbe stato logico, ho deciso di prendere la MX-5 (ero stufo di tenerla chiusa nel box e oggi è una bella giornata).
    Andarsene in giro open air è ancora più piacevole in autunno che in estate, non ho neanche dovuto mettere il cappellino.
    È un'auto che ti dà subito l'impressione di stare in vacanza, anche su strade comuni e poco interessanti, e ti fa sentire più giovane di almeno 20 anni.
    Il vero piacere di andarsene in giro guidando, anche a ritmi da nonnetto.

    Un'auto che ha il potere di mettere di buonumore sia il guidatore che il passeggero nel giro di pochi chilometri.
    Una vera cura contro la depressione. :emoji_grinning:
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2020
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Oggi, nonostante la pioggia, ho preso la MX-5 per andare a mangiare fuori (a Leonessa) e ho potuto appurare che anche sul bagnato, nelle stradine molto tortuose, è facilissima da guidare e dà sempre un gran bel senso di sicurezza. Segue sempre alla perfezione la traiettoria impostata, e al posteriore non ha mai perso aderenza neanche in uscita dai tornanti accelerando con decisione (con i controlli inseriti, naturalmente).

    Per un lungo tratto, quando non pioveva, siamo stati con la capote aperta: piacevolissimo stare con la testa al fresco e tutto il resto al calduccio (chiappe comprese, con i sedili riscaldabili).
    Esperienza mistica, poi, quando si viaggia aperti in mezzo alla nebbia...
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ma anche voi avete il caschetto in pelle stile aviatori dei primi 900? :)

    Ieri pomeriggio ne ho visto uno al volante di una cabrio BMW Z4 M40i :rolleyes:
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    No, no! :emoji_smiley:
    D'estate, per ripararci dal sole, usiamo un comune cappellino con visiera. In questa stagione non ce n'è bisogno, il sole (quando c'è) è abbastanza basso e non troppo forte.
    L'altro giorno io ero a capo scoperto (e in qualche tratto ho toccato i 110), mia moglie con un foulard stile Thelma & Louise.
    Oggi, visto che le velocità sulle stradine quando non pioveva e stavamo aperti non superavano gli 80 all'ora, entrambi a capo scoperto, e non mi si sono neanche scompigliati i capelli. :emoji_blush:

    P.s. naturalmente con i vetri alzati.
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ieri pomeriggio, nonostante la pioggia, ho fatto un giretto giusto per sgranchire un po' le ruote e ricaricare un po' la batteria. Però su una bella stradina piena di curve, avevo anche voglia di divertirmi un po'.

    Visto che sta benedetta MX-5 non sono mai riuscito a farla scodare, e visto che l'asfalto era bello bagnato, ho voluto fare una prova: ho tolto i controlli e poi ho affrontato una curva in seconda con un bel po' di gas.
    Come è partita! Si è imbizzarrita come un cavallo!
    Finalmente un bel controsterzo, ma... ho fatto solo un errore: l'ho fatto con mia moglie a bordo.
    Come si è inc*zzata!! :emoji_blush::emoji_grin:
    Le ho promesso che era solo una prova, giusto per dimostrare quanto funzionano bene i controlli, e che non lo faccio più. :emoji_innocent:
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2020
    A spider91, keyone e pilistation piace questo elemento.
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Bè , mi son messo in testa di provare se uno spiderino sportivo come la Mazda Mx-5 , che soprattutto con il 2 litri da 184 hp non merita tanti diminutivi , ma semmai superlativi , possa andare bene , evidentemente con un pò di spirito di adattamento sportivo , come auto da tutti i giorni .

    Allora al giorno convenuto mi presento da Andrea Barbarossa nella concessionaria di Genova ,armato della mia solita attrezzatura per la settimana di lavoro , vale a dire due trolley medi , due zainetti e una borsa da ginnastica ,chè se deve essere auto da tutti i giorni , non siano ammesse deroghe ! .

    Il Barbarossa scuote la testa e si mostra scettico sulla probabilità di far digerire alla Mx tutta quella roba . Noncurante il sottoscritto si mette subito al lavoro e , aperto il cofano , stiva nel bagagliaio uno dei trolley medi ,ben due zainetti e una borsa da ginnastica . L altro trolley verrà legato al posto del passeggero con la cintura di sicurezza ! E sopra la giacca , che non si stroppicci...

    Soddisfatto del carico bagagli , posso premere il pulsante start e godermi il rombo di benvenuto che il 4 cilindri giapponese regala a tutti i guidatori . Ovviamente subito dopo , ho azionato il maniglione di sgancio della capote e con manovra rapidissima ripiegato la stessa alla base del cofano bagagli con un clack bello deciso . Manovra , non soffrendo di schiena , che si può fare tranquillamente da seduti con rapida torsione del busto . Per chi , come il sottoscritto , ha passato gli "anta" da un pezzo , è consigliabile concludere l'operazione da fuori ad evitare sempre possibili colpi della strega ;-).

    Invece infilarsi nell'abitacolo è praticamente un gioco da ragazzi e basta appoggiare la schiena allo schienale e lasciarsi scivolare giù . Ad auto aperta è ancora più facile , perchè ci si può "appendere " alla cornice del parabrezza , cosa che aiuta molto ad accomodarsi . Per entrare con la capote chiusa basta una lieve torsione del collo per evitare il contatto con la suddetta copertura in tela e il resto è come sopra .

    Una volta seduti , a pochi centimetri da terra , il magnifico sedile Recaro , misto pelle e alcantara nella fascia centrale , sostiene che è una meraviglia e il confort è eccellente , anche se - o forse proprio per questo- , la posizione di guida è allungata con le gambe quasi completamente distese ( non del tutto però , altrimenti si rischiano come si sa gli incunaboli della anche ), e braccia moderatamente flesse , con volante perfettamente verticale sul quale le mani si posizionano in automatico nella canonica posizione delle 9 e 15.

    Il cambio manuale , come si sa ,è fantastico , con la leva posizionata lì dove dovrebbe essere , con innesti secchi e decisi e pronto ad un uso sportivo e a cambiate continue , come ci ha insegnato la meditazione sull'automatico :). Il propulsore eroga i suoi 184 hp con progressione e rombo rauco, ( soprattutto a capote aperta ) molto appagante e non eccessivamente chiassone, passa dai 1500 giri a quasi 8.000 , con una facilità che fa pensare di essere più su una moto che su una macchina , sensazione amplificata dal tetto aperto e dal contatto senza (troppi) filtri con l'ambiente circostante.

    Un po' di città , dove prendo un po' la mano e via in autostrada . Essendoci molte gallerie chiudo il tetto , anche per provare bene le prestazioni dell'auto . La ripresa è velocissima nell'immissione e l'insonorizzazione sufficiente , anche se il bel rumore del 4 cilindri giapponese si fa sentire , i sorpassi -fra camion e lavori- molto agevoli , la frenata pronta , con il pedale di consistenza sportiva e ci si sente sicuri nell'abitacolo della Mx5 , anche se si è a pochi centimetri dall'asfalto e molto più bassi di tutti gli altri veicoli , grazie anche agli adas che , che a differenza delle young-timer , improprie "concorrenti" di questa Mazda , fanno da "angelo custode" e ai due roll-bar che insieme alla robusta cornice del parabrezza sono lì a proteggere dagli imprevisti . In un rettilineo affondo e la velocità è subito da ritiro patente . La stabilità è ottima , visto anche il baricentro bassissimo e le sospensioni sofisticate .

    Fuori dall'autostrada sulle statali giù in un attimo il tetto in tela e apprezzo ila quasi totale assenza di vortici e spifferi , il condizionatore soffia forte per contrastare il sole a picco , ma con un cappellino da baseball , la sensazione di freschezza è massima e ci si rende conto che su una spider questo è il miglior modo di viaggiare con (quasi) tutti i tempi atmosferici . Certo che nelle code occorre chiudere il soft-top se non si vuole cuocere , ma - mi ripeto- si fa in un attimo e clack si è al fresco e ci si sente subito gentlemen driver .

    Giunto a destinazione , il parcheggio è un gioco da ragazzi , sia per le dimensioni compatte , sia per lo sterzo , sia per la visibilità . A capote chiusa la telecamera , chiara e con buona definizione , aiuta molto . Davanti il cofano , con i suoi passaruota bombati è sempre in vista e, se in marcia aiuta a pennellare le traiettorie con precisione , in manovra evita le sorprese .

    Una volta scaricati i bagagli , compreso il trolley dal sedile passeggero , dove per altro sarebbe stata meglio una bionda o una bruna o una rossa :) ,il resto , zainetti , borsa da ginnastica è di facilissima gestione quotidiana e il capiente cassetto portaoggetti , dotato di chiave , ingoia con facilità occhiali , torcia elettrica e accessori vari , le chiavi invece stanno bene sul cassettino con sportello sul tunnel , per il cellulare c'è un vano apposta , senza ricarica wireless ovviamente. Con un portapacchi cromato sul baule , che oltretutto fa molto british , il secondo trolley avrebbe potuto trovare agevole e più elegante sistemazione , sia per i miei bagagli da lavoro , sia per una vacanza con moglie (ormai i figli sono grandi) o, per gli scapoli, fidanzata .

    Sulle strade collinari si apprezza la già citata notevole tenuta di strada , accentuata dalla posizione di guida arretrata , praticamente sopra le ruote posteriori . L'ingresso in curva è immediato senza troppo sottosterzo , poi l'auto si assesta neutra e scorre che è un piacere , chiude la curva con decisione e incisività . Si ha la sensazione che i veri limiti di tenuta siano sempre più in là e che per raggiungerli e padroneggiarli occorra del vero manico , come in tutte le trazioni posteriori per altro . Ma nella zona di sicurezza il divertimento , la soddisfazione e pure le medie ottenute sono ottime.

    Insomma la Mx5 si dimostra anche un' efficiente compagna di lavoro . Occorrerebbe provarla nell'inverno padano con pneumatici invernali , ma credo che altezza da terra ridotta a parte , non dovrebbe dare grossi problemi , anche per il climatizzatore esuberante data la compattezza dell'abitacolo.

    Arrivato il giorno del rientro , mi immetto nell'autostrada appenninica con la capote aperta e nel tratto rettilineo tengo una buona media con sole a picco e nessuna corrente fastidiosa , anche perchè aprendo la capote i cristalli laterali scendono in automatico ad una posizione intermedia che ripara ulteriormente dai vortici . All'inizio della zona appenninica incomincio a divertirmi davvero : sorpassi rapidi , smanettamento con il cambio , il punta tacco agevole permette anche qualche "simildoppietta" , di quelle che le supercar fanno in automatico e qui basta solleticare l'acceleratore con la parte destra della suola .Nelle curve autostradali scorre con piacere ed esce a palla di fucile , lasciano indietro anche auto impegnative come cilindrata e potenza .

    Insomma la Mx5 passa a pieni voti l'esame di "auto da tutti i giorni" e ,capacità di carico a parte , che però può essere aumentata con l'apposito portapacchi da baule , permette anche ad una coppia un uso pressochè normale , con in più prestazioni , doti dinamiche ed una soddisfazione di guida non comuni , senza dimenticare l'uso a capote abbassata che porta a non rimpiangere troppo la motocicletta come contatto con la natura e l'ambiente circostante ; anche quello olfattivo : si sentono i profumi del mare , delle piante , dei fiori , della campagna . Per quelli spiacevoli ci si può sempre riparare e azionare il ricircolo...


    Per le modeste impressioni stradali raccolte dal sottoscritto , rimando anche ad una "prova" fatta un paio d'anni fa , sempre su una Mx 2 litri.

    https://forum.quattroruote.it/threads/unora-con-la-mx5-o-acquistarla.130580/
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2021
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Il bel colore rosso Mazda . Peccato che abbia rimandato e poi dimenticato le foto a capote aperta ;-) mazda1.jpg Mazda2.jpg mazda3.jpg mazda4.jpg mazda5.jpg
     
  13. Giova_Dema

    Giova_Dema

    Iscritto:
    1591296624
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    120
    Non appena le finanze lo permetteranno probabilmente diventerà mia, il 1.5 da 130 CV è migliore o peggiore?
     
    A keyone piace questo elemento.
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Cx5? :emoji_blush:
     
    A keyone piace questo elemento.
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Oops, lapsus, Mx-5, come da titolo, però tutte queste
    X fanno ingarbugliare la lingua.... :)

    Provvedo alla correzione. Grazie
     
    A elancia75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina