Ma Ax 80 , nel corso di guida Toyota da me frequentato , mi hanno insegnato alcune tecniche , le quali in effetti hanno diminuito i miei consumi e quindi le ritengo valide .
Occorre , -fra le altre di natura per così dire intuitiva , come non frenare e non accelerare bruscamente -,lanciare la vettura accelerando con un certa decisione , poi raggiunta la velocità che si vuole imprimere al veicolo , non dico che si vuol tenere , perchè il traffico ti costringe a rallentare , soprattutto in città , sollevare l'acceleratore e far entrare in funzione il motore elettrico per veleggiare . Ovviamente non bisogna riaccelerare in elettrico - se no è vero i consumi salgono -ma far entrare normalmente il motore termico per riprendere velocità . In discesa mettere brake e l'andatura vivace con molte frenate anche se dolci ricarica molto la batteria . Un collaudatore Toyota , dopo la parte in autla , è salito appositamente sulla mia Chr , prima guidando lui , poi restituendomi il volante , per illustrarmi queste tecniche , aggiungendo anche che la centralina impara la tecnica di guida del guidatore favorendo il veleggiamento in elettrico. Dopo il corso ho migliorato sia i consumi , che la brillantezza di marcia , anche perchè prima , sulla mia ibrida ,allo scopo di risparmiare, tendevo a tenere il motore a regimi bassi , che non ricaricano la batteria e non permettono il lungo veleggiamento. Saluti