Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quando il diesel non e' conveniente

Quando il diesel non e' conveniente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Mi sono capitate sottomano le prove di Golf 8 e A3 nuova fresche fresche che fanno riflettere: premetto che sono contrario alla demonizzazione che e' stata fatta nei confronti dei motori a gasolio, tuttavia ritengo che ormai sono sempre meno convenienti a chi non percorre più di 20000 km/annui, eccone un'ennesima prova:

    La golf e' stata provata con il 1.5 Etsi 150 cv e l'A3 con il 2.0 tdi 150 cv: stesse prestazioni (decimo più decimo meno, una benzina pseudoibrido, una diesel, entrambe automatiche e con cerchi da 18'. Le due auto lo sappiamo bene sono molto simili sotto pelle...

    La golf E-TSI ha regiatrato un consumo medio di 16.1 km/lt (6.2 lt/100 km).

    L'A3 TDI invece ha registrato un consumo medio di 18.8 km/lt (5.3 lt/100 km).

    Una differenza di neanche 1 lt/100 km.

    Da notare che nella Golf 8 il 2.0 tdi costa ben 3100 euro di piu' del 1.5 E tsi mentre per l'A3 la differenza e' di 2900 euro ovviamentea parità ai allestimenti: a queste condizioni il TDI conviene a sempre meno persone.

    Consumi Golf E TSI:
    IMG-20200505-WA0002.jpg

    Consumi A3 TDI:
    IMG-20200505-WA0001.jpg
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    A costi miei la golf mi farebbe spendere 400 euro in più su 20000 km... Sta ad ognuno di noi
     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    consuma comunque meno.
    il che' vuol dire che inquina anche meno.
    imbarazzante anche il consumo in citta', dove l'elettrificata dovrebbe dare il meglio, e invece le prende comunque di un buon 14%.
    checche' ne dicano i verdi e gli elettrificati, il diesel ha un rendimento maggiore.
    quindi, se mi dici che non conviene economicamente, posso essere d'accordo.
    ma vale anche la regola che ti potevi prendere un'auto che costava meno, a prescindere.
    quindi, chi se le compra, non guarda solo l'assegno da lasciare in concessionaria
    :emoji_beers:
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Già.. Anche perché magari trovo una A3 a stesso prezzo della golf, inizio a consumare meno, inquinare meno e risparmiare da subito. Perché no... E mi pare più bella anche.. Benzina ok ma ibrido vero come Toyota se no se fai della strada, fossero 15,20000km.. Non c'è n'è
     
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    sono però da considerare anche le condizioni al contorno, a parte i km che percorro, che mi relegano al diesel, guardando la mia auto la scelta sarebbe stata, anche se avessi fatto 1000km l'anno, tra il diesel 2.0 150cv (ovvero il diesel che considero base, il 1.6 su una grossa familiare lo considero impresentabile, perdonatemi) o il benzina 2.0 da 270cv. perchè? Il benzina 1.5 non può rimorchiare carrelli oltre 1600kg...quindi...prezzo iniziale a favore del diesel, differenza di consumi abissale...e pure mio utilizzo adatto al diesel (quasi solo autostrada o extraurbano, raramente urbano e solo per brevi spostamenti), ridicola anche l'ibrida plug in (che mi sarebbe piaciuta) che con 218 cv rimorchia comunque solo 1600kg......
     
  6. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    No, cosi non vale: e' ovvio che se compro una Polo anziche una Golf risparmio... il Post era per far capire che con la stessa auto, con lo stesso motore e con lo stesso allestimento la convenienza nel prendere il diesel c'e solo se fai il rappresentante ormai, ed e' cosi...

    I confronti, per essere equi, si fanno con auto allestite uguali e con la stessa potenza se mi accontento di una golf km/0 115 cv base a gasolio al posto di una golf nuova 150 cv a benzina style, risparmio subito ma non ho a la stessa auto.....


    P.S. In citta e' vero che il TDI consuma meno ma non so come se la cavera' con la Combo filtro antiparticolato + doppio SCR con Ad blue.
     
  7. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Appunto, con la TDI inizieresti a risparmiare dopo 7 anni e mezzo, contando solo i consumi...
     
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Chi lo dice? Trovo una A3 a stessa cifra della golf, o poco di più... Magari per ammortizzare ci metto 2 anni ma tenendola 10 ne ho 8 davanti di risparmio ... E salta il banco... É il solito discorso, infinito... ;)
     
  9. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    In questo caso però il 1.5 tsi 150 cv (anche senza il micro ibrido ha le stesse prestazioni anche in ripresa del 2.0 tdi 150 cv. (La coppia maggiore del diesel viene soppiantata dai rapporti più corti del benzina).
    Prestazionalmente parlando quindi, se non va bene uno non va bene neanche l'altro...
     
  10. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Come dicevo sopra se cambi le carte in tavola tutto e' possibile: posso trovare una M3 V8 400 cv al prezzo della polo Highline 1.0 tsi 110 cv...

    I confonti sulla convenienza dei consumi, per essere corretti, vanno fatti con la stessa auto, stessa potenza e stesso allestimento...
     
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    E quindi il discorso di fondo è uno. La TDI va uguale e beve meno. Se poi piace più il benzina e ci si sta dentro coi costi, adesso capisco ancora più di prima il perché ;)
     
  12. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Va uguale beve meno ma ti costa 3100 euro in piu (nel caso di golf) e 2900 nel caso di A3 a parità di condizioni. Da non sottovalutare che il TDI Evo e' molto più tappato del TSI Evo.
     
  13. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Oppure: hai cambiato tipologia di percorso medio e ti trovi a fare per la maggiore 15÷20 min al max e non vuoi rischiare noie al dpf
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.321
    Piaciuto:
    21.461
    mah.....
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Sono anche io a questa fase del discorso. Assodati i numeri, a favore del diesel che viene anche giustamente premiato in pagella, cos altro c è da dire? Boh
     

Condividi questa Pagina