Comunque mi sembra che da molti il post sia stato travisato oppure sia stato visto come un'attacco alla motorizzazione diesel: ho specificato fin da subito sono contro la demonizzazione a cui stiamo assistendo da qualche tempo.
Ho preso in esame le due auto che sono in pratica sorelle con lo stesso pianale stessa categoria, pesi e dimensioni con lo step di potenza dei 150 cv.
Il post voleva far riflettere come a parità di vettura (perche poi ho scritto la differenza di prezzo dei due modelli rispettivamente del TDI e del TSI) con una differenza di consumo di quelle cifre, il diesel diventa conveniente solo a chi di strada ne percorre davvero tanta.
Poi qualcuno ha cominciato a cambiare le carte in tavola dicendo se trovo un offerta, se trovo un Km/0, se compro un auto meno costosa ma cosi non vale... in quel caso grazie al piffero che se al posto, ad esempio, della golf 1.5 tsi 150 cv style prendo una Polo Highline 1.6 tdi 115 cv risparmio fin da subito con la motorizzazione diesl, ma non sto acquistando lo stesso prodotto...
Il confronto di convenienza della motorizzazione va fatta a parità di auto, allestimento e potenza, allora così si che e' un confronto equo. E quindi l'ipotetica A3 2.0 TDI 150 cv s tronic che a parità di allestimento costa 2900 euro di più della stessa A3 con il 1.5 tfsi 150 cv microibrido S tronic diventa conveniente solo oltre i 20000 km/annui, mentre qualche anno fa il risparmio c'era anche prima... stesso discorso che vale anche per la Golf 8 della prova dove il gap tra le 2 motorizzazioni arriva a 3100 euro.
questa era la riflessione che voleva scaturire il post.