...e con un risparmio di ben 1700 euro rispetto a una 1.2 90 cv Top Hybrid "accontentarsi" di una 1.0 111 cv Cool Boosterjet (turbo) con ben altro piacere di guida.
Guarda, quando sono andato ad ordinarla, la 1.0 Boosterjet c'era ancora, ma il venditore ha messo subito le mani avanti, dicendo che non mi garantiva quando mi sarebbe arrivata, anche se ero intenzionato già al 90% verso la 1.2. Ad ogni modo la 1.0 S hybrid costava 1.100 euro euro in più della Top 1.2 con lo stesso identico allestimento. Sinceramente poi su un'auto così leggera, il 1.2 a me basta, il turbo ok, avrà avuto una guida più sportiva e ancor più divertente, ma a scapito di un motore a 3 cilindri e turbo, si insomma, non il massimo per chi puntava anche sull'economia di esercizio, escludendo il prezzo di acquisto (900 euro di meno a gennaio 2020, 1.100 lo scorso anno) e in ogni caso il 1.2 consuma meno, anche senza l'ibrido. Per le plastiche concordo, sono piuttosto scadenti e sulla Cool danno ancor più l'idea di plasticoso, avendo l'inserto sulla plancia e sui braccioli, in plastica bianca opaca, anziché perlata, ma si spera che si deteriorino meno di quelle più belle da vedere o da toccare. Sulla Polo e T-Roc saranno anche più appaganti, ma i prezzi salgono (Polo Comfortline 16.650 euro) e non mi sembra che VW faccia una politica di prezzi particolarmente vantaggiosa per il cliente, non in Italia almeno. Per i dispositivi di guida autonoma ripeto, se li provi a volte cambi idea, io l'ho cambiata, anche se li uso solo in certe situazioni. Per poi rafforzare la tua convinzione ad acquistare la Cool, ti dirò, che nel caso si rompa il parabrezza, dovrò cambiare anche la telecamera e i vari sensori che ci stanno sotto, per cui vedi un po' te, se ne vale la pena su un'auto così piccola...Ma incrociamo le dita e speriamo che non mi succeda ed infatti non mi è mai successo e nemmeno sulle auto precedenti e se succede, speriamo che non debba pagare io. Però già l'avviso anticollisione ad es. + frenata automatica (di serie anche su tutte le Polo) potrebbero salvarti in certe situazioni, che non bastano cento occhi, ammortizzando così rapidamente la maggiore spesa iniziale e se poi eviti di investire un pedone...
Beh, solitamente sono dispositivi che spesso accrescono estetica/funzionalità/comfort.
E sicurezza, la Top ha anche dei bei dispositivi di sicurezza che non vanno sottovalutati, ma che non devono essere considerati come un elemento di maggiore distrazione, cioè li hai, ma guida come se non ci fossero.
Se avessi preso la 1.0 turbo poi, la regione mi riconosceva 1000 euro in meno di incentivo.