Per gli incentivi mi ero anche dimenticato, ma una Grande Punto 1.2 65cv 106000Km euro4 e ancora più che buona non verrà sicuramente rottamata solo perché è del 2006.
Guarda la tua Punto non so quale sia il valore di mercato, potresti vedere nei vari portali a quanto la propongono. Per il chilometraggio, dopo tanti anni ha poca importanza, anche perché la pratica illegale di schilometrare le auto è dura a morire, per cui ecco, sarebbe un dettaglio, a meno che tu non la venda a un privato e fornisci, con le fatture dei tagliandi, la bontà dell'auto e dei suoi km. Darla in permuta per acquistare una Swift, dove non c'è lo sconto rottamazione, ma solo uno sconto per tutti, già esula in parte, se non completamente eventuali valutazioni o sconti extra. Se punti ad ottenere una supervalutazione, forse ti conviene rivolgerti a marche che la propongono, ma non fanno sconti uguali e fissi per tutti. Questa cosa c'era anche in Suzuki con la Baleno, che aveva uno sconto di 4000 euro nel 2018, a fronte della rottamazione di un veicolo. Quello che paghi della Swift è un prezzo già scontato, non è il listino ed è forse da lì che nasce il tuo disappunto, perché se la proposta era solo per chi rottamava/permutava, probabilmente avresti accettato senza tanti problemi. Non entro poi nel discorso dei finanziamenti, perché sono conti troppo complicati per me, certo è che le clausole scritte fittissime e in caratteri minuscoli, non aiutano alla comprensione del reale costo finale. Se decidi di acquistarla, sappi che 3040 euro ti spettano di diritto (trasparenza Suzuki) poi puoi provare a trattare e scendere ancora un po', ma ecco, il venditore ha come riferimento il listino, non certo il prezzo in promozione ed infatti chi va li senza saperlo, gli verrà proposto come rottamazione o supervalutazione dell'usato probabilmente. La mia l'ho fatta rottamare perché il valore della permuta che mi proposero era irrisorio e poi dovevo pure pagare le pratiche, per cui per 300 euro ho preferito pressarla, cosa poi rivelatasi molto utile alcuni mesi dopo, col bando rinnova veicoli di Regione Lombardia.