Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SkyActiv-G vs SkyActiv-X

SkyActiv-G vs SkyActiv-X | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    L’unica cosa che potrebbero fare sarebbe una linea sportiva . Anche se sono talmente belle e caratterizzate ,rosse specialmente ,che sono già accattivanti così. Imho.
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Però se uno spende 40.000 euro (ipotesi) per la CX-30 Sky-X awd automatica da 180cv... ...non sarebbe giusto che si caratterizzasse e distinguesse dalla meno-motorizzata base benzina o diesel, TA, da 30.000? O è solo una questione di allestimenti e gadgets?
     
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Se interessa si ma non è obbligatorio distinguersi, basta già talvolta il marchio meno modaiolo
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
  5. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Nella pagina indicata nel link i consumi sono indicati per dei cicli
    città, fuori città ed autostrada che sono quelli di quella rivista non quelli di quattroruote. Possono essere più o meno "probanti" non possiamo dirlo. Comunque i consumi sono peggio di quelli di quattroruote
    città 12,2 contro 14.4
    fuori città 18.9 contro 18.5
    autostrada 14,7 contro 16.1
    solo il ciclo fuori città che è credo assimilabile alla statale di quattroruote è di poco migliore ma se città e autostrada sono peggio si vede che il ciclo fuori città non è come lo statale di 4R.
    Detto questo è evidente che testate diverse hanno ottenuto dall'X consumi molto diversi anche se mediamente vedo che la bilancia pende verso consumi poco meglio di quelli del G solo la testata che ha fatto quei famosi 7 video ha ottenuto dei consumi con l'X molto bassi a livello di un diesel. Tutte le altre prove che ho letto e visto su youtube cono concordi con il dire che l'X ha prestazioni poco migliori del G e consumi altrettanto poco migliori. Che poi se ti trovi in condizioni di tiragli il collo il G magari consumi più dell'X che può contare in determinate condizioni su più cavalli ci sta. Come ci sta che alle basse velocità il G potendo disattivare 2 cilindri alla fine consumi come e anche leggermente meno dell'X. Non sto a ripetere tutte le considerazioni fatte qui in questa discussione ed in quella sul CX 30 qui vicino. Il fatto che abbiano messo da pochissimo in vendita una versione con il G da 150CV potrà significare qualcosa.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Lo Skyactiv-X doveva essere l'erede "sostenibile" del 2.5 stravenduto in USA. Imho prima l'han venduto da noi tenendo di proposito il G MH a 122cv... per poi portarlo in USA e sostituirlo al 2.5.
    La versione da 150cv del G era già nei piani.. ma l'X doveva andare come il 2.5 e consumare molto meno.

    Ahimè qualcosa è andato storto.

    Potrebbero rimediare dandoci il 2.5 turbo! :emoji_blush:
     
  7. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Magari arrivasse il 2,5 turno o magari anche non turbo. Qualcosa è andato storto di sicuro in quanto in USA non lo hanno ancora portato l'X ed anche questo non è un buon segno: o stanno sviluppando una versione migliorata oppure sanno che magari ha qualche problemino che su tale mercato sarebbe "giustiziato". In USA "problemi di gioventù" o visite in officina che non siano esattamente quelle previste non sono perdonate. E laggiù i libretti di manutenzione contengono informazioni tali per permettere la manutenzione ordinaria "in proprio" visto le distanze che possono esserci fra la casa ed il concessionario. Il richiamo della honda per dire qui non se ne sa nulla ed il motore è lo stesso.
     
    A elvinomac piace questo elemento.
  8. Rainwall

    Rainwall

    Iscritto:
    1594365161
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti! Siccome non me la sento di spendere di piu' per lo Skyactive-X, per quanto riguarda il G è meglio quello da 122 CV o 150CV?
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh, potendo spendere qualcosa in più certamente il 150 cv, però io so che la differenza di potenza rispetto al 122 è solo sopra i 4000 giri.
    Quindi dipende dal tipo di utilizzo e di guida. Se sei uno che difficilmente va sopra un certo numero di giri, allora è meglio risparmiare qualcosa (anche come bollo e assicurazione) con il 122.
     
    A viaggiosemplice e Rainwall piace questo messaggio.
  10. Rainwall

    Rainwall

    Iscritto:
    1594365161
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille per il consiglio @streak ! Alla fine ho presto lo skyactiv G da 150 CV, la differenza di prezzo era minima. Ora mi tocca aspettare 1 mese per poterla guidare, non vedo l'ora!
     
    A streak piace questo elemento.
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Se la differenza di prezzo è poca, hai fatto benissimo! :emoji_thumbsup:
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2020
  12. fredluis

    fredluis

    Iscritto:
    1261530137
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    8
    ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di diventare più assiduo come frequentatore.
    ho avuto un problema al serbatoio dell'urea con la Peugeot 308 hdi che ho attualmente (speso 710,00 € per cambiare una cosa che non ritengo sia soggetta ad usura) ma non voglio dilungarmi su questo argomento, ne ho fin sopra i capelli.
    detto questo sono andato a farmi fare un preventivo per la CX30 G da 150 cv. perché la macchina mi piace parecchio e sto pensando seriamente di comprarla, non ora in quanto sono in attesa di risposte da Peugeot ma entro la fine dell'anno o con l'anno nuovo probabilmente mi decido e cambio scuderia.
    un po' a malincuore in quanto la 308 va davvero bene, consuma poco in tutti i sensi ma ormai ho perso la fiducia e ricomprare un diesel mi sa di poco sensato: faccio 15.000 km all'anno e una semi ibrida mi fa propendere per questa scelta.
    avevo chiesto la 120 cv ma hanno la 150 cv exclusive e mi hanno proposto quella: chi ce l'ha mi sa dire se veramente consuma così poco quando va a 2 cilindri e se è veramente conveniente? non sono patito per la scatto 0/100 e mi piace la guida rilassata, la guida sportiva la facevo a 20 anni ora ne ho 56 e non mi interessa assolutamente, cerco la comodità e senza troppe altre pretese.
    aspetto pareri anche se la decisione l'avrei già presa, poi fra 120 e 150 balla un millino ...dipende da cosa hanno in consegna veloce quando mi sarò deciso a fare il salto.
     
  13. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Direi il 150, anche se entrambi sono due pippe di motori. Il problema è la coppia, mancano almeno 80-90 Nm.
     
  14. NeofitaAppassionato

    NeofitaAppassionato

    Iscritto:
    1537798259
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    28
    Da possessore della 122 cv Exclusive, ti posso dire che anche io provengo da un diesel con 380 nm di coppia e la differenza si sente, soprattutto ai bassi regimi. Ora dire che il motore è una pippa mi pare esagerato, visto che semplicemente bisogna imparare nuovamente a guidare un benzina aspirato, cosa che tu sarai certamente in grado di fare, visto che siamo quasi coetanei e quando smanettavamo noi (ventenni degli anni '80) i turbo erano una rarità. Grazie anche all'ottimo cambio manuale, l'auto non ti mette mai in difficoltà, si viaggia nel confort e nel silenzio più totale e fino a 120 km/h a velocità costante il motore gira a 2 cilindri, con consumi irrisori in relazione alla cilindrata e alla stazza del corpo vettura. Se tiri le marce, ad alto numero di giri il motore mostra la sua forza, ma l'indole di quest'auto è gratificare il guidatore e i passeggeri non certo per la sua velocità.
    Ovviamente se cerchi un'auto da ripresino continuo e da sorpasso ripetuto, la CX-30 non fa per te, ma mi pare di capire che hai superato quell'età.
     
  15. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Io sono un ventenne degli anno 90 ed i turbo andavano come il pane (Fiat Uno e Renault 5) :emoji_grinning:
    Sono passato da un aspirato (Honda Civic 1.8) ad un turbo (Mini Countryman Cooper S aut.) ed è tutta un'altra vita, specialmente in montagna, complice anche il cambio automatico, nonostante la mole dell'auto. Se poi viaggi sempre in pianura anche la 122 cv basta e avanza.
    Anche a me piace viaggiare in souplesse, però dover scannare il motore per un sorpasso mi ha stufato.
     

Condividi questa Pagina