Però secondo il tuo punto 1), allora si potrebbe dire che una Smart é più sicura di una Serie 8 perché ha più possibilità di passare fra degli ostacoli senza colpirli, perché é piu piccola. Secondo me invece le serie 8 é piu sicura della Smart.
No, precisiamo il concetto di sicurezza.
La Serie 8 è indubbiamente più sicura della Smart, ma non per il fatto di colpire o no i birilli, ma perché 1) ha tenuta e stabilità molto maggiori 2) in malaugurato caso di incidente gli occupanti sono molto più protetti.
Però, se sbagli qualcosa in un passaggio stretto, le probabilità di rovinare la carrozzeria di una Serie 8 sono ben maggiori rispetto a una Smart. E questa non è una questione di sicurezza, più che altro è questione di fare o no danni costosi.
Comunque qua si cade sempre nel solito errore di paragonare auto di dimensioni e costo completamente diversi, non concorrenti tra di loro.
La critica che si fa al comportamento dell'ultima Serie 1 è in relazione a quello che fanno auto dello stesso segmento, ma molto meno blasonate e molto meno costose (Focus e 308 in primis).