Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

V40 T2, diario di bordo.

V40 T2, diario di bordo. | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Dipende sempre da quanti Km fai. Se fai due conti, un'auto che fa i 16 al litro contro una che fa i 19, per uno che fa 10000 Km in un anno avrai una differenza di 150 euro spesi in più. Non mi sembra poi molto. Perciò: è bene considerare tutti i fattori, consumi inclusi, ma bisogna dare loro il giusto peso.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  2. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Ciao,
    Sono d'accordo con te, alla fine mi toccherà prendere l'ennesima utilitaria, però a benzina (che fra 10 anni sarà un rottame), per colpa di questi dannati FAP/DPF.

    Peccato perché ho provato bene la V40 D2 PSA e mi è piaciuta parecchio, i consumi sono contenuti, eccetera.

    Alla fine tu su cosa ti sei orientato? Io ho avuto modo di provare solo la polo TGI 1.0 a metano da un'amico, va abbastanza bene eh, ma costa come un'auto vera... Immagino che a benzina sia un pelino più reattiva, ma non mi aspetto molto.

    Probabilmente per i km che faccio un frullobenza segmento b sarà la scelta più sensata.

    Stasera passo in VW a vedere quanto vogliono per la polo frullino modello base. Ci sarà da ridere...
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
  3. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Mah, guarda, io ho fatto due conti alla grezza: ora faccio circa 10000km/anno e spendo mediamente 65€/1000km con la clio diesel (che tra l'altro va da dio, solo che funziona solo il motore ormai), con una V40 T2 ne spenderei circa 115/130 ogni mille km ad essere ottimisti. Sarebbe praticamente il doppio. Quindi spenderei circa 600€/anno in più che moltiplicati per i 10 anni (almeno) che spero che mi duri sarebbero 6000€ di differenza. Senza contare la differenza fra bollo e assicurazione eh. E nota che sono stato molto ottimista coi calcoli. Correggetemi se sbaglio qualcosa (specialmente sul discorso consumi mi piacerebbe essere smentito!).
    Mettici in più il fatto che i T2 usati sono una chimera in Italia...hai fatto la frittata.

    Insomma, alla fine non fa per me, con tutto il rispetto per chi ce l'ha e se la gode.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
    A CesaV40 piace questo elemento.
  4. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Io ho avuto la fortuna di prendere una Leon 1.0 TSI 116cv Style a 14k€ grazie ad una promozione recente. Allestimento base ma comunque con tutto + full led radar metallizzato ecc..

    È un'auto che sta andando fuori produzione ma che stupidamente non avevo considerato (ero orientato verso Focus, Megane, Civic). Quelle di questa promozione erano pochissime, forse ne trovi ancora qualcuna, prova a sentire qualche concessionario o cercare su autoscout, ma l'offerta c'era un mese fa. Ma lo stesso se ne trovano molte allestite ancora meglio (radio da 8" invece che 5", sensori ecc.) a circa 16/17k€ che è comunque un ottimo prezzo.

    Al prezzo di una Polo ti porti a casa una macchina più grande e comoda, ma dai consumi simili (pesa poco). Alla fine è gemella della Golf, il motore la muove benissimo, sono dentro gruppi FB di possessori e il motore fa veramente 18/20 con un litro di media, paghi meno di assicurazione e di manutenzione rispetto a un diesel. Non credo ci siano altre medie "a buon mercato" in questo momento.

    Per il resto dei discorsi sono d'accordo. Per chi fa poca strada una Volvo T2 è comunque meglio e costa poco di più. Ma credo sarà più difficile da rivendere. Ma anche i diesel in futuro ho idea si svaluteranno molto... non so, io per ora sono contento della scelta che ho avuto la fortuna di fare. Poi magari ti saprò dire quando mi arriva la macchina XD
     
  5. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Eheh, la Leon l'avevo considerata ma a quel prezzo è ormai introvabile e poi avevo qualche dubbio sul 'piccolo' 1.0... sicuramente infondato.

    Per la polo tsi, se la si vuole in 2/3 mesi, ci vogliono 17.5k! Altrimenti volendo spendere qualcosa in meno ci sono da attendere 7/8 mesi... Ma giusto per non pagare i cerchi in lega e vernice metallizzata... Roba da non credere.
     
  6. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Beh sono gusti, León style allestite meglio della polo a 16/16,5k€ ne trovi quante ne vuoi, certo è un progetto un po’ più vecchio. Io a 40 anni però volevo un’auto un po’ più grandina
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  7. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Esatto, è quel che pensavo anche io, siamo coetanei circa...
    Fai sapere come va col frullino, sono curioso, ne ho letto benissimo in giro, ma è un motore relativamente nuovo... :)
     
  8. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Beh è lo stesso TSI che ti ritroveresti nella polo no? Il motore è relativamente nuovo ma deriva da 10 anni di affinamenti dei primi TSI del gruppo VW (l'infausto 1.2 con trasmissione a catena che dava sempre problemi). Poi passato a cinghia, infine diventato 1.0 con più potenza e coppia qualche anno fa. Ci sono già esemplari con oltre 100k km senza problemi. Poi chiaro dell'affidabilità di lungo termine ne parleremo tra 5 anni minimo. Io nel dubbio prendo l'estensione a 5 anni di garanzia comunque XD quando mi arriva ti dico. A giudicare dai ritardi ormai mi sa che la immatricolo nel 2020.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  9. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Tu hai dovuto acquistare con Seat senza pensieri?
     
  10. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    No anzi non mi hanno fatto la minima storia, pagamento in contanti 14k secchi + ipt compreso tutto, messa su strada ecc.ecc.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  11. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Ottimo affare davvero, avevo fatto qualche telefonata nelle scorse settimane ma sono ormai introvabili con quell'offerta. Adesso sono tutte vincolate al finanziamento...
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Ormai le case automobilistiche ragionano quasi tutte così: ti vendono il finanziamento e in regalo ti danno l'auto.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  13. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Quello del finanziamento è una cosa che dipende dal concessionario. A volte ti mostrano un prezzo bassissimo che poi scopri essere vincolato ad un finanziamento + assicurazioni inutili, poi fai i conti e vedi che ti costa 5k€ in più :D se ti impunti non credo perdano il cliente, ma è vero che ci sono alcune megaconcessionarie che si sono ingrandite a forza di comprarne altre più piccole fallite, che ormai hanno il monopolio di certi marchi (es. qui in Friuli), e finisce che di fatto possono imporre le loro politiche, altrimenti ti tocca andare fuori regione. Ovvio che nel mio caso lo avrei fatto piuttosto che dargli la soddisfazione.

    Ok, digressione a parte, io su autoscout ne vedo parecchie a poco di più, alcune sono a km0 alcune sono nuove, ma non sempre vedo nominato il finanziamento per cui non credo sia una cosa così obbligatoria. Oppure sono stato fortunato.. tieni comunque conto che fra pochi mesi andrà fuori produzione, e quella volta credo che si potranno fare buoni affari o persino migliori del mio. La macchina ci sono salito e mi piace molto, e anche da fuori, con i full led fa scena.

    Sì, fanno direttamente le loro banche/finanziarie (FCA Bank ecc.) e guadagnano sul finanziamento, illudendo il cliente con un prezzo basso o, peggio ancora, con la formula del valore futuro garantito e macchina da tornare o ricomprare dopo 3 anni, quello appena fai i conti capisci che è un bagno di sangue, anche contando i tagliandi compresi ecc.

    Purtroppo, se riescono a imporre queste politiche, è perché è pieno di clienti a cui stanno bene..
     
    A Winston Smith e andreaci75 piace questo messaggio.
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Esattamente.
    E ho la sensazione che l'aumento dei prezzi delle auto sia anche in parte dovuto a questo.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  15. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Vero. Ma è anche vero che poi il prezzo reale su strada è spesso scontatissimo rispetto al listino (es. Ford che praticamente ha sempre uno sconto fisso di 5k). Un po' come l'azienda di divani che sono sempre in offerta :D Alla fine sono molte poche le marche che applicano il listino (quando ho fatto preventivi io mi è capitato solo con Mazda e Toyota). Io non farò mai un finanziamento, mi piacerebbe che anche le persone o imparassero a risparmiare o a spendere in giusta relazione col proprio reddito. Ultimamente sto facendo degli acquisti sull'usato e più di una volta c'è gente che letteralmente deve vendere delle cose per pagare delle rate di altre (nel mio caso avevo preso un obiettivo per reflex, ma capita con molte altre cose).
     
    A Winston Smith piace questo elemento.

Condividi questa Pagina