Circa tre settimane fa dopo due mesi di attesa è arrivata la mia v40 business plus sempre t2 colore denim blu, bellissimo ma un pochino delicato, come tutti quelli scuri del resto. Il mio bilancio per ora è di un ottima macchina, molto confortevole e con un condizionatore mi sembra molto potente. La sua sola pecca per quanto riguarda il comfort secondo me è che è molto rigida, i dossi li senti parecchio, ma credo sia una cosa voluta, un aspetto abbastanza rigido per dare un tocco di sportività.
Quello che invece mi ha un pochino deluso è il motore, sono a 2000 km ormai (per motivi particolari ho dovuto fare molta più strada della mia media ma di norma faccio sui 15mila km annui) ma i 14 km/l di media su tragitto misto di un certo rilievo (non i 10 km di tangenziale ai 70 orari costanti per capirsi) finora non li ho ancora raggiunti, pur avendo una guida tranquilla (tanto che la E nella modalità eco si accende molto spesso) sono intorno ai 13,7 circa (ora con il condizionatore penso la media scenderà un pochino, ma li ci sta) e non credo che i 15 che leggo in giro li raggiungerò mai. In tragitti autostradali o extraurbani il consumo è accettabile, mi pare in autostrada ai 130 sei quasi a 15, se però fai urbano si alzano di brutto, li già fare 11-12 è tanto e non sempre ci arrivi per cui se uno fa tanta città terrei conto anche di questo.
Il motore è fatto per cercare di tenere bassi i consumi tanto che se guardi ciò che ti indica già ai 70 km orari ti chiama la sesta per cui è un motore tranquillo, forse troppo. Mi spiego, tutti quelli con cui parli ti dicono che un motore 2000 turbo a benzina 120 cv è una bomba, onestamente se devo essere onesto la mia vecchia 308 sw 90cv diesel per me tirava di più. Per capirsi, è un motore che se acceleri senti che non ha esitazioni, fluido e "solido", ma anche se per me che vado via tranquillo va benissimo, se cercate un qualcosa un pochino anche sportivo probabilmente il t2 non è la scelta giusta, da un 2000 turbo a benzina mi sarei aspettato qualcosa di più. Anche come silenziosità all'interno dell'abitacolo forse potevano fare qualcosa in più, in autostrada ai 130 dentro il rumore si sente abbastanza.
Per il resto da segnalare la bellissima sensazione di solidità che ti dà la macchina, portiere massicce e solide, le leve tipo quelle delle frecce con la sensazione di solidità, insomma, ti da impressione di essere su una macchina di categoria superiore. Come abitabilità invece davanti molto buona, dietro secondo me ci si sta bene in quattro e se uno è più di 1,85 tocca con la testa. Comodissimi i sensori davanti e dietro, stupenda la retrocamera con immagini fluide e ben definite, sia di giorno che di notte. In definitiva contento di tutto, con quei soldi difficile oggi trovare qualcosa di analogo o migliore, unica pecca parziale il motore